Budapest, 2017
Nikon FM - Nikkor Ai 50/2
NOTA
Questo forum si prefigge di valorizzare l'immagine fotografica e la sua lettura critica, senza indulgere in sterili glorificazioni dell'attrezzatura in quanto tale. Allo stesso tempo, però, dobbiamo considerare che questo non è un forum di semiologi, questo è un forum di fotografi.
I fotografi sono sempre molto interessati all'attrezzatura, non fosse altro che una fotografia non esiste senza la fotocamera che l'ha prodotta. E sappiamo bene che ogni fotocamera e ogni obiettivo hanno un carattere loro proprio.
Penso dunque che in fondo, per noi fotografi, una fotografia senza i dati di scatto possa a volte rappresentare un messaggio monco. Perché la fotografia non è copiare la realtà, è "crearla". In questo processo la fotocamera ha una parte importante.
E, lo sappiamo bene, l'una non vale l'altra.
Non parlo certo delle differenze, spesso solo ideologiche, tra marche, ma mi riferisco a quel particolare rapporto che si crea tra il fotografo e la propria attrezzatura (rapporto anche affettivo), una complicità creativa spesso fondamentale nella realizzazione di una fotografia.
Per questo, penso che possa essere opportuno, quando lo si ritenga utile o se ne abbia il piacere, di indicare anche qualche dato tecnico relativo allo scatto proposto.
Questo non deve diventare un obbligo, ovviamente, ed è lasciato alla libera determinazione di ciascuno.
Ancor più ovvio è l'auspicio che questa apertura alla componente tecnica non debba mai dar luogo a "guerre di religione". Ma ho troppa stima dei miei compagni di forum per temere che ciò possa accadere.