In vetta - 2

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 596
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

In vetta - 2

Messaggio da g.renieri » lun lug 23, 2018 11:21 pm

1718
Ciao,
Giacomo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3722
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: In vetta - 2

Messaggio da MarcoBiancardi » mar lug 24, 2018 7:53 am

Io immagino la scalata e la conquista della vetta come un risultato di squadra e di solidarietà tra escursionisti/alpinisti in un ambiente naturale difficile; la fotografia invece sembra raccontare di una solitudine e chiusura nella propria individualità dei singoli escursionisti, come stanchi e smarriti.

GiuseppePapale
Messaggi: 449
Iscritto il: mer feb 21, 2018 9:06 pm
Località: Agrate Brianza (MB)

Re: In vetta - 2

Messaggio da GiuseppePapale » mar lug 24, 2018 1:02 pm

Immagine dai colori 'rarefatti' come l'O2 a certe quote, in opposizione alla durezza del territorio.
Cordialmente
Giuseppe

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: In vetta - 2

Messaggio da Carlo Riggi » mer lug 25, 2018 3:09 pm

Composizione e atmosfera me la fanno preferire alla prima. Peccato che i personaggi siano intenti in attività troppo insignificanti e/o troppo riconoscibili.
Ciao
Carlo

otto
Messaggi: 2370
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: In vetta - 2

Messaggio da otto » mer lug 25, 2018 10:05 pm

Carlo Riggi ha scritto:
mer lug 25, 2018 3:09 pm
Composizione e atmosfera me la fanno preferire alla prima. Peccato che i personaggi siano intenti in attività troppo insignificanti e/o troppo riconoscibili.
condivido pienamente il commento di Carlo...

la tipa con maglia magenta e fotocamera in mano sembra sospesa in aria, quasi un fotomontaggio, quel sasso su cui poggia si è mimetizzato con lo sfondo, situazione curiosa.

otto.

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 596
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: In vetta - 2

Messaggio da g.renieri » mer lug 25, 2018 11:04 pm

Carlo Riggi ha scritto:
mer lug 25, 2018 3:09 pm
(...). Peccato che i personaggi siano intenti in attività troppo insignificanti e/o troppo riconoscibili.
... su questo aspetto non avevo proprio la possibilità di interferire ... :) ... Scherzi a parte, ringrazio tutti dei commenti. Marco mi sembra abbia intuito la situazione, un pò surreale, che ho cercato di rappresentare. Tra tutte quelle persone sembra che manchi la voglia di condividere quella meraviglia che ripaga la fatica della lunga salita.
Ciao,
Giacomo

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: In vetta - 2

Messaggio da Carlo Riggi » gio lug 26, 2018 8:18 am

Marco e Giacomo, tanto per rompere le p.... ehm, per discutere. :)
Non pensate che la valenza sociologica che avete attribuito alla foto strida un po' con la cifra esplicitamente estetica che l'autore le ha dato?
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3722
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: In vetta - 2

Messaggio da MarcoBiancardi » gio lug 26, 2018 11:09 am

Forte dell’avvallo dell’autore circa la mia interpretazione della foto 😉, a me non sembra che il bel risultato estetico strida con l’impressione di “incomunicabilitá” - quasi alla Antonioni - che a me l’immagine trasmette, fermo restando che si tratta di reazioni emotive davanti a una fotografia che sono senz’altro personali.
Fosse stata in bianco e nero, in quel paesaggio quasi desertico-lunare, l’inconscia citazione antonioniana mi sarebbe apparsa ancora più evidente.

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 596
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: In vetta - 2

Messaggio da g.renieri » gio lug 26, 2018 5:47 pm

... come sempre acute e stimolanti le osservazioni di Carlo. Se non ho capito male, lui ritiene che la cura formale dell'immagine sia in contraddizione con la sua presunta connotazione "sociologica". In altre parole un eccesso di "estetismo" che non si adatta al genere (... come stirare i jeans con la riga: meglio indossarli sgualciti :) ) C'è un fondo di verità, perché devo ammettere che alcune volte mi sottraggo con difficolta alla cura formale, anche quando non apporta valore aggiunto. In questo caso, però, non mi sembra di aver ecceduto e l'atmosfera dell'immagine è quella che ho previsualizzato e che volevo restituire.
Ciao,
Giacomo

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: In vetta - 2

Messaggio da Carlo Riggi » gio lug 26, 2018 6:32 pm

Ok, mi avete convinto (sono cedevole, in fondo). :)
Però ti chiedo, Giacomo, se questa intentio riguardi tutta la serie. Perché la 3 a me pare estremamente curata sia sotto il profilo estetico che sotto quello narrativo. Non c'è nulla di surreale o spiazzante, ma sembra l'epilogo di un bel racconto di una sana giornata di montagna.
Ciao
Carlo

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 596
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: In vetta - 2

Messaggio da g.renieri » ven lug 27, 2018 12:56 am

... la mia intenzione era quella anche per la tre. La ragazza appoggiata alla Croce è appena arrivata, ha ancora lo zaino sulle spalle e si guarda intorno. L'altra, tutta presa con il suo cellulare, nemmeno la nota. Ho aspettato un attimo che la ragazza in piedi volgesse lo sguardo in direzione opposta all'altra e ho scattato.
Se la foto non rende evidente questa contrapposizione e davvero sembra l'epilogo di una bella escursione di montagna, allora non funziona.
Ciao,
Giacomo

Rispondi