diciott'anni

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
fabrizios53
Messaggi: 85
Iscritto il: dom gen 27, 2019 1:58 pm
Località: Macerata
Contatta:

diciott'anni

Messaggio da fabrizios53 » mar feb 05, 2019 8:52 pm

2653

Foto scattata a Marzamemi, prov. di Siracusa.
Ciao, Fabrizio

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

Re: diciott'anni

Messaggio da Maucas » mar feb 05, 2019 10:25 pm

Bellissima la ragazza,rende ottimamente la freschezza e la vitalità dei 18 anni...forse un po' penalizzate,però,dai toni del bn,per me.
Maurizio Cassese

Avatar utente
fabrizios53
Messaggi: 85
Iscritto il: dom gen 27, 2019 1:58 pm
Località: Macerata
Contatta:

Re: diciott'anni

Messaggio da fabrizios53 » mar feb 05, 2019 10:34 pm

Giusto Maurizio, i grigi sono un po' scialbi dato che volevo sottolineare la morbidezza della ragazza e l'ambientazione di questo bellissimo vicoletto di Marzamemi. Grazie per il tuo utilissimo intervento!
Ciao, Fabrizio

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

Re: diciott'anni

Messaggio da Maucas » mar feb 05, 2019 10:46 pm

fabrizios53 ha scritto:
mar feb 05, 2019 10:34 pm
Giusto Maurizio, i grigi sono un po' scialbi dato che volevo sottolineare la morbidezza della ragazza e l'ambientazione di questo bellissimo vicoletto di Marzamemi. Grazie per il tuo utilissimo intervento!
Ah...Marzamemi...ci sono stato in moto diversi anni fa,fuori stagione. Bellissimo. Ricordo una casetta su una piccolissima isoletta a 50 metri dalla costa,con tanto di filo elettrico portatoci in modo molto precario. Pare sia appartenuta ad un Poeta Francese,poi usata per scambi culturali con una qualche scuola francese. In zona ricordano ancora le ragazze francesi che ravvivavano il borgo....:)

Per il mio intervento,figurati. Sono solo opinioni personali di un apprendista fotografo :D
Maurizio Cassese

Avatar utente
fabrizios53
Messaggi: 85
Iscritto il: dom gen 27, 2019 1:58 pm
Località: Macerata
Contatta:

Re: diciott'anni

Messaggio da fabrizios53 » mar feb 05, 2019 10:58 pm

Bellissimo paesino, 'infestato' da troppi turisti ... ma io ero uno di loro :mrgreen:
Ci sono stato a maggio del 2018, soggiornando ad Ortigia, ma l'ho immaginata come doveva essere tanti anni fa nell'atmosfera unica di un magnifico borgo di pescatori. L'ho vista dentro di me "con gli occhi chiusi" quasi osservassi una vecchia foto, come direbbe e come ci ha insegnato Carlo. ;)
Ciao, Fabrizio

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

Re: diciott'anni

Messaggio da Maucas » mar feb 05, 2019 11:11 pm

fabrizios53 ha scritto:
mar feb 05, 2019 10:58 pm
Bellissimo paesino, 'infestato' da troppi turisti ... ma io ero uno di loro :mrgreen:
Ci sono stato a maggio del 2018, soggiornando ad Ortigia, ma l'ho immaginata come doveva essere tanti anni fa nell'atmosfera unica di un magnifico borgo di pescatori. L'ho vista dentro di me "con gli occhi chiusi" quasi osservassi una vecchia foto, come direbbe e come ci ha insegnato Carlo. ;)
Ecco che i ricordi vengono a galla. Ci sono stato (anche) il giorno di Natale...era deserta. Abbiamo trascorso vigilia e Natale "alternativi"in moto con un caro amico veterinario motociclista scapolone. Ricordo anche l'isola delle correnti. Per cenare,con tutti in casa per il cenone ed i ristoranti chiusi,abbiamo penato parecchio...!! Poi Noto,Ortigia....bellissimo Natale senza programmi e liberi!!
Maurizio Cassese

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: diciott'anni

Messaggio da MarcoBiancardi » mar feb 05, 2019 11:45 pm

Un ritratto che è un inno alla bellezza del fare fotografia così come alla bellezza del lasciarsi fotografare, con spontaneità e semplicità gioia di vivere.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: diciott'anni

Messaggio da Carlo Riggi » mer feb 06, 2019 12:58 pm

Una foto molto grafica, dove la sinuosotà dei rampicanti e le forme della fanciulla si combinano con la teoria dei pois del vestito, quasi un archetipo della fotografia in bn.
La radiosa esuberanza della ragazza prevale sul dubbio che si tratti di una posa studiata, e il gusto che rimane in bocca, alla fine, è di una libera, contagiosa gaiezza. Proprio quella dei 18 anni, nemmeno troppo temperata dalla nostalgia, per noi che quell'età l'abbiamo doppiata da troppo tempo.
Grazie, anche per i ricordi che l'immagine ha evocato. Anch'io ne conservo di belli di quel luogo magico. Che fu set, tra l'altro, del ruspante "Sud" di Gabriele Salvatores.
Ciao
Carlo

Avatar utente
fabrizios53
Messaggi: 85
Iscritto il: dom gen 27, 2019 1:58 pm
Località: Macerata
Contatta:

Re: diciott'anni

Messaggio da fabrizios53 » mer feb 06, 2019 3:55 pm

Grazie Marco per aver notato la gioia di vivere che traspariva da quella ragazza incontrata per caso. :)

Grazie Carlo: i rampicanti, i pois del vestito e la gaiezza della ragazza sono proprio quello che mi ha colpito in quella scena. Guardare poi le foto "ad occhi chiusi" è quello che mi hai insegnato! ;)
Ciao, Fabrizio

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: diciott'anni

Messaggio da otto » mer feb 06, 2019 7:55 pm

l' occhio mi cade sul vestito e la posa spavalda ne rafforza il contrasto con l' ambientazione grigia e noiosa, quasi a voler ravvivare una triste giornata di sole e caldo...

otto.

pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: diciott'anni

Messaggio da pier maria lorenzi » mer feb 06, 2019 8:51 pm

Mette davvero l'energia della gioventù, l'abito e il fiocco da America anni cinquanta, le piante e le pietre della Sicilia più tosta. Un saluto.
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
fabrizios53
Messaggi: 85
Iscritto il: dom gen 27, 2019 1:58 pm
Località: Macerata
Contatta:

Re: diciott'anni

Messaggio da fabrizios53 » mer feb 06, 2019 9:50 pm

Otto e Piermaria: grazie! :)
Ciao, Fabrizio

Rispondi