Toc toc...

Qualche nota biografica e le prime immagini per cominciare a conoscerci
Rispondi
luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Toc toc...

Messaggio da luciano.xxk » ven feb 16, 2018 12:21 pm

Ciao a tutti, mi presento in questo nuovo luogo di incontro sperando che possa crescere e rappresentare davvero un nuovo riferimento, peculiare per chi ama la fotografia; formulo i miei sentiti "in bocca al lupo" a tutti i fondatori ed animatori.
Con l'occasione ringrazio l'amico Enrico Cinti per l'invito.

Dunque, mi chiamo Luciano, ho 55 anni, vivo a Pistoia (ma lavoro a Roma).

Ho iniziato a fotografare nel 1976, quando mio padre, anche lui appassionato, acquistò una nuova reflex; figuriamoci se io, neanche quattordicenne (e saputello, temo) potevo esimermi dal ficcare il naso; e poi... non ho più smesso.
O per meglio dire, come il fumatore Mark Twain, ho smesso tante volte ma poi, dopo pause più o meno lunghe, la passione è sempre tornata.

Passando gli anni, studi e lavoro mi hanno sempre più orientato verso una mentalità spiccatamente tecnica, per cui oggi potrei dire che per passione e cultura sono un buon conoscitore della tecnica fotografica (senza falsa modestia, un ottimo conoscitore); purtroppo, con pari franchezza, sono consapevole che la mia capacità creativa e innovativa è piuttosto limitata; tanti anni di amore per la foto mi hanno portato a comprare quintali di libri e riviste, vedere mostre, frequentare circoli etc; credo di saper giudicare al volo un buona foto quando ne vedo una, ma inutile illudersi: le mie ormai da tanti anni anni si sono stabilizzate su un livello "amatoriale"; ne sono consapevole, non me ne rammarico, e vivo in pace con me stesso, senza per questo aver perduto il piacere un po' infantile di compiacermi quando, un po' per caso e un po' per statistica, una buona foto esce "perfino" dal mio laboratorio.

Ovviamente analogico nativo, ho attraversato un lustro digitale, per realizzare infine che giocare a fare l'alchimista era una parte non irrilevante del divertimento; oggi (anche se ho ancora un po' di attrezzatura digital) mi considero, snobisticamente, un film addicted.

Infine, parafrasando al contrario quanto si legge spesso su internet, a me i paesaggi di disinfettata bellezza interessano eccome, e pazienza per McCullin; il problema semmai è che raramente mi riesce cavarne fuori delle belle foto.


Ciao a tutti e ad incontrarsi presto sul nuovo punto di incontro per appassionati di fotografia.

Luciano

p.s: 5 fotografie per conoscerci meglio; ve ne propongo una sconclusionata selezione che si distribuisce, a capocchia, in questi oltre quaranta anni di silver halide sprecati:

301

302

304

303

300

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Toc toc...

Messaggio da MarcoBiancardi » ven feb 16, 2018 12:40 pm

benarrivato, Luciano
e grazie per esserti associato a questo gruppo che crede nella Fotografia, la quale come racconta il tuo personale percorso è fatta anche di tradizione familiare, di aria che si respira in casa fin da bambini così come di folgorazioni nell'età adulta, è fatta di tecnica, ma anche di istinto e creatività, questi sì gli aspetti che speriamo in questo forum trovino maggiore e libera espressione e che ci auguriamo che tu possa sviluppare anche grazie a questo luogo virtuale di confronto.
Faremo tesoro qui inoltre della tua capacità critica, del tuo saper giudicare al volo una buona foto e quindi anche una meno buona.
Tra le immagini con cui ti presenti, mi piace in maniera particale la seconda.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Toc toc...

Messaggio da Carlo Riggi » ven feb 16, 2018 12:50 pm

Benvenuto Luciano! "Disinfettata" o meno che sia la tua fotografia, siamo qui per contagiarci tutti l'un l'altro. Sono bandite le mascherine. :)
Buona permanenza!
Ciao
Carlo

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: Toc toc...

Messaggio da Andrea Podesta' » ven feb 16, 2018 1:16 pm

... Benvenuto Luciano !

Ho sempre ammirato il rigore delle Tue fotografie e la qualità che le supporta.

Sono contento di poter ammirare anche qui i Tuoi scatti .

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: Toc toc...

Messaggio da enrico cinti » sab feb 17, 2018 10:42 pm

Benvenuto Luciano,
ti ringrazio per aver accolto il mio invito.
Ciao
enrico

Avatar utente
Alessandro Saponaro
Messaggi: 207
Iscritto il: mar gen 16, 2018 7:24 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Toc toc...

Messaggio da Alessandro Saponaro » lun feb 19, 2018 7:30 pm

Benvenuto Luciano!
A giudicare dalle ultime due foto che hai postato nella presentazione, direi che abbiamo più di qualcosa in comune ;)
"A good traveler has no fixed plans, and is not intent on arriving" (Lao Tzu)

www.alessandrosaponaro.com

Rispondi