In via Palmanova

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

In via Palmanova

Messaggio da pier maria lorenzi » mar nov 27, 2018 6:17 pm

Ciao a tutti, un saluto da Milano, ormai quasi arrivati in piazza Sire Raul. Un saluto.



Immagine
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: In via Palmanova

Messaggio da Sergio Lovisolo » mar nov 27, 2018 6:33 pm

Mi sembra che in queste, il gioco assurga al livello di una efficace documentazione, la preferisco a molte delle altre.
Ciao.
Sergio

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: In via Palmanova

Messaggio da MarcoBiancardi » mar nov 27, 2018 7:43 pm

Forma e forme pure, la bellezza dell’effetto grafico della scala dei grigi.

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: In via Palmanova

Messaggio da otto » mar nov 27, 2018 8:51 pm

strepitosa la foto a destra, e' piena di sfaccettature, sembra sembra ma poi non e'...
tra gli squarci del manifesto ci vedo un cravatta, colletti bianchi, faccine sorridenti, confezioni di cartine ritzla, il giro giro tondo, la scritta smog, etc etc...ma non c'e' nulla di tutto questo.

ottimo anche l' altro scatto, forse meritava di andarci più vicino, ma non le vedo accostate vicino.

otto.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: In via Palmanova

Messaggio da Carlo Riggi » mer nov 28, 2018 7:52 am

Anche per me l'accostamento ingolfa due foto che avrebbero buona vita propria. La seconda specialmente.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Ottavio Colosio
Messaggi: 88
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:31 pm
Località: Milano - Bergamo

Re: In via Palmanova

Messaggio da Ottavio Colosio » mer nov 28, 2018 2:34 pm

Questi tuoi dittici contemporanei mi portano ad allargare il pensiero agli scatti a fianco, prima e dopo..mi vien da visualizzare anche gli altri fotogrammi in un percorso avanti ed indietro nel tempo indipendentemente dal contenuto veicolato dai due visibili, cosa che il singolo quadro non mi spinge a fare.
Il semplice passaggio da uno a due e' l'anticamera verso l'immaginario.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia è un'applicazione lineare da R3 in R2

pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: In via Palmanova

Messaggio da pier maria lorenzi » mer nov 28, 2018 4:34 pm

Grazie a tutti, questi scatti sono uniti geograficamente, ai due lati del ponte della ferrovia di piazza Sire Raul, nella corsia che porta dentro la città, mi sembrava brutto separare quello che che il caso ha accumunato. Per quanto riguarda il prima e il dopo dei fotogrammi, il mezzo formato doppio riporta al 24 x 36 classico con una riga in mezzo, e non credo si possa fare a meno di mettere in relazione la sinistra con la destra, e questo trovo che già serva a stuzzicare lo sguardo. E poi, caro Ottavio, fondamentalmente, mi ricorda tanto la pellicola cinematografica (da bambino avevo il cinema Susa sotto casa, quello era proprio l' immaginario....). Un saluto.
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
Ottavio Colosio
Messaggi: 88
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:31 pm
Località: Milano - Bergamo

Re: In via Palmanova

Messaggio da Ottavio Colosio » mer nov 28, 2018 5:53 pm

pier maria lorenzi ha scritto:
mer nov 28, 2018 4:34 pm
..mi ricorda tanto la pellicola cinematografica (da bambino avevo il cinema Susa sotto casa, quello era proprio l' immaginario....)...
Esatto,
proprio a quello mi riferivo con immaginario..un passaggio fatto di continue iterazioni fra un fotogramma e l'altro, non necessariamente in una sola direzione e che portano a dare un senso soggettivo alla cosa, lontano dalla realta' che tu hai "filmato" con i tuoi due ( almeno due ) scatti.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia è un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Alessandro Saponaro
Messaggi: 207
Iscritto il: mar gen 16, 2018 7:24 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: In via Palmanova

Messaggio da Alessandro Saponaro » sab dic 01, 2018 10:43 am

pier maria lorenzi ha scritto:
mer nov 28, 2018 4:34 pm
Grazie a tutti, questi scatti sono uniti geograficamente, ai due lati del ponte della ferrovia di piazza Sire Raul, nella corsia che porta dentro la città, mi sembrava brutto separare quello che che il caso ha accumunato.
Entrambe foto molto belle, anche io fatico ad accostarle nella logica del dittico, che in questo caso mi appare un po' forzata.
Forse un titolo che spiegasse meglio il nesso aiuterebbe ad esprimere quanto hai successivamente chiarito.

P.S.: Lega per la difesa del titolo nella fotografia :mrgreen:
"A good traveler has no fixed plans, and is not intent on arriving" (Lao Tzu)

www.alessandrosaponaro.com

Rispondi