Mi presento

Qualche nota biografica e le prime immagini per cominciare a conoscerci
Rispondi
federicoserra
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 01, 2018 6:46 pm

Mi presento

Messaggio da federicoserra » dom apr 15, 2018 5:31 pm

Salve a tutti,

sono Federico Serra, Romano di nascita ma ora Budapestino d'adozione.

Cercherò di scrivere il meno possibile in questo post, in primis perché ritengo che "less is more" ed in seconda battuta perché credo fortemente che la vera conoscenza debba essere qualcosa da assaporare a poco a poco, spinti dalla curiosità e dall'interazione reciproca che ci verra permessa da questo viaggio visuale che, insieme, ci accingiamo ad intraprendere.

Mi considero un curioso viaggiatore, un cittadino del mondo e, da un punto di vista fotografico, un "analogico" radicale.
Adoro il bianco e nero, la fotografia di reportage (inclusa la street purché non la si consideri esclusivamente una caccia all'uomo che cammina davanti ad un cartellone) e qualsiasi immagine in grado di raccontare una storia.
Disdegno la cultura dello scatto seriale cara ai digitalisti tanto quanto la convinzione che per fare belle foto serva l'ultima uscita di casa NIKON (o Canon, o Pentax o Leica o Sony o Fuji.. e qui mi fermo altrimenti rischio di annoiarvi) con accoppiata una lente AF di dimensioni improbabili, stile soldato marines in missione in Afganistan.
36 pallottole (poco importa se marcate Kodak, Agfa o Ilford) sono più che sufficienti per catturare, con occhio e cuore, un momento che, almeno intimamente, può avere un grande significato.

Un abbraccio ,

Federico
Allegati
cuba400selection-4.jpg
cuba400selection-4.jpg (401.29 KiB) Visto 4045 volte
cuba800-103.jpg
cuba800-103.jpg (407.24 KiB) Visto 4045 volte
seoulxp2-1.jpg
seoulxp2-1.jpg (300.84 KiB) Visto 4045 volte
Tokyo_analog_lensculture-21.jpg
Tokyo_analog_lensculture-21.jpg (391.41 KiB) Visto 4045 volte
Iasi-2.jpg
Iasi-2.jpg (582.47 KiB) Visto 4045 volte

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da MarcoBiancardi » dom apr 15, 2018 6:00 pm

Benvenuto, caro Federico, sono molto contento che abbia deciso di salire a bordo anche tu.
Dal tuo esordio direi che sarai un valido membro del nostro equipaggio.
Il tuo pensiero sembra infatti in buona sintonia con l’idea di Fotografia che ha ispirato la creazione di questo forum,, ma ciò che più conta qui più che le parole sono le immagini e in quelle molto belle con cui ti presenti occhio e cuore ci sono tutti.

federicoserra
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 01, 2018 6:46 pm

Re: Mi presento

Messaggio da federicoserra » dom apr 15, 2018 6:12 pm

Grazie mille Marco, sempre gentile come al solito. Per me è un grande piacere essere qui, prossimamente aggiornerò il mio profilo ed posterò nuove foto per avere le vostre opinioni in merito.
Un abbraccio, Federico

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Carlo Riggi » dom apr 15, 2018 8:50 pm

Benvenuto Federico!
Se ci fossimo conosciuti prima avremmo potuto prendere una Pálinka insieme. Ho frequentato Budapest per qualche tempo, lo scorso anno.
Anch'io, come Marco, credo che il tuo modo di pensare sia molto in linea con la filosofia che ispira la nascita di questo forum. Mi discosto solo dal concetto di "pallottole", e non per motivi moralistici (non c'è bisogno di specificare che si tratta solo di una metafora), quanto perché per me l'atto fotografico è assai meno attivo di quanto l'immagine dello
"sparo" evochi.
Complimenti per le foto! Aspetto con vivo interesse il seguito.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mar 16, 2018 2:48 pm

Re: Mi presento

Messaggio da Paolo Aufieri » dom apr 15, 2018 11:29 pm

Benvenuto anche da parte mia!

GiuseppePapale
Messaggi: 449
Iscritto il: mer feb 21, 2018 9:06 pm
Località: Agrate Brianza (MB)

Re: Mi presento

Messaggio da GiuseppePapale » gio apr 26, 2018 3:55 pm

Ben venuto Federico, condivido il tuo pensiero fotografico; anch'io (data l'età) per molto tempo sono rimasto all'argento; dopo convertito al digitale più per pratica che per convincimento. Belle le tue immagini, spero di vederne altrettante.
Cordialmente
Giuseppe

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Mi presento

Messaggio da Ivan » ven apr 27, 2018 8:27 am

Bentrovato Federico, mi riconosco molto nelle tue parole e nel tuo dire. Anche io affezionato alla mia pellicola (se non altro perché ho sempre usato quella e quella so usare) ed amante dei viaggi, considero la tecnica un mezzo per raggiungere la fotografia e non viceversa, per questo sono felice di poter ammirare le tue foto che le vedo molto volentieri sia perché sono piacevoli e molto ben fatte e sia come confronto e come ottimi spunti fotografici per me.

Avatar utente
NicScogna
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mar 26, 2018 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da NicScogna » sab apr 28, 2018 5:47 pm

Ciao Federico, ben trovato! Ne approfitto per dirti che la tua seconda immagine è strepitosa :o
Buona luce
Nicola

Rispondi