Pierfranco Fornasieri

Qualche nota biografica e le prime immagini per cominciare a conoscerci
Rispondi
Avatar utente
Pierfranco Fornasieri
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 31, 2018 12:11 pm

Pierfranco Fornasieri

Messaggio da Pierfranco Fornasieri » lun feb 05, 2018 11:19 am

Ciao a tutti.

Mi chiamo Pierfranco Fornasieri e vi ringrazio per aver accettato la mia iscrizione.

Classe 1969, torinese, come da tradizione vivo non troppo lontano da dove sono nato.
Quando non fotografo, mi occupo di informatica all'interno di una multinazionale legata (indovinate un po'?) al mercato dell'auto. Strano, per uno che sta a Torino.

La fotografia occupa uno spazio enorme all'interno della mia esistenza. Quando non riesco a coltivare qualcosa a lei legato è come se mi mancasse l'aria. Mi succedeva qualcosa di simile solo da ragazzo, quando per un po' di tempo non riuscivo a incontrare le prime fidanzatine...
Qualcuno mi definisce uno Street Photographer, ma non lo sono, anche se parte della mia fotografia viene volentieri assimilata in quel senso da coloro che amano dare delle etichette. Sarà perché così viene più facile, non saprei spiegarlo bene e forse la cosa neppure susciterebbe interesse.
Io non le ho mai amate, le etichette. Quello che invece credo di voler lasciar trasparire è che vivo la fotografia in modo viscerale, cercando di lavorare per progetti, assecondando spesso tematiche che fanno capolino all'inizio nella mia testa come delle specie di fantasmi, indefinite, sfuggenti. Si definiscono col tempo, mettendoci molto a prendere forma e a mostrarsi per come le vorrei fare. La loro realizzazione, al contrario, avviene spesso attraverso una escalation, un progressivo aumento di sforzo, velocità di pensiero ed azione, in una sorta di accelerazione costante che mi porta al lavoro finale. Quando mi approccio all'editing, verso la fine, mi sento letteralmente rinascere.
Il mio approccio all'immagine è essenzialmente bianconero.

Sono contento di essere qui e non vedo l'ora di avere un sano confronto con tutti voi.
Le cinque immagini che seguono sono parte di un lavoro chiamato "Seconde Storie".

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Ultima modifica di Pierfranco Fornasieri il lun feb 05, 2018 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Pierfranco Fornasieri

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Pierfranco Fornasieri

Messaggio da Carlo Riggi » lun feb 05, 2018 11:37 am

Benvenuto Pier! La tua presentazione trasuda sapienza fotografica, una sapienza che, se ti conosco un po', si traduce in primo luogo in infinita insoddisfazione e pemanente curiosità. La materia prima di quel che desideriamo sia questo forum. Le tue foto di presentazione le ho "vissute" a fondo e amate, sono felice di vederle qui.
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Pierfranco Fornasieri

Messaggio da MarcoBiancardi » lun feb 05, 2018 12:40 pm

benvenuto, Per(franco)
magnifico avere qui nella nostra nuova casa comune fotografi della tua profondità di approccio al mezzo, cui fa da riscontro l'assoluta perfezione formale, unità a intense vibrazioni emotive, delle immagini con cui ti presenti.

grazie per aver accettato di partecipare alla nostra avventura di conoscenza e cultura del linguaggio fotografico

Stefano Martellucci
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 04, 2018 9:36 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Pierfranco Fornasieri

Messaggio da Stefano Martellucci » lun feb 05, 2018 1:58 pm

Benvenuto, davvero belle e cariche di emozioni le foto di presentazione.

Ciao
Stefano Martellucci

Avatar utente
Alessandro Saponaro
Messaggi: 207
Iscritto il: mar gen 16, 2018 7:24 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Pierfranco Fornasieri

Messaggio da Alessandro Saponaro » lun feb 05, 2018 7:10 pm

Una più spettacolare dell'altra... benvenutissimo Pierfranco!
"A good traveler has no fixed plans, and is not intent on arriving" (Lao Tzu)

www.alessandrosaponaro.com

Avatar utente
Pierfranco Fornasieri
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 31, 2018 12:11 pm

Re: Pierfranco Fornasieri

Messaggio da Pierfranco Fornasieri » mar feb 06, 2018 9:00 am

Grazie a tutti
Ciao
Pierfranco Fornasieri

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: Pierfranco Fornasieri

Messaggio da Andrea Podesta' » gio feb 08, 2018 2:21 pm

... Complimenti ! Tutte bellissime ...

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Pierfranco Fornasieri

Messaggio da Sergio Lovisolo » ven feb 09, 2018 5:54 am

Benvenuto Pierfranco,
foto meravigliose le tue, sono rimasto senza parole.

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: Pierfranco Fornasieri

Messaggio da enrico cinti » dom feb 11, 2018 10:51 pm

Benvenuto Pierfranco,
ho trovato ottima la tua presentazione, perfettamente in linea, nei contenuti e nelle immagini, con lo spirito di questo forum: sono contento che tu sia fra noi.
Ciao
enrico

Rispondi