Mi presento

Qualche nota biografica e le prime immagini per cominciare a conoscerci
Rispondi
Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Mi presento

Messaggio da Andrea Podesta' » mer feb 07, 2018 3:25 pm

Un saluto a Tutti !

La fotografia mi è amica e nemica.
Mi aiuta ad osservare più profondamente ciò che gli occhi vedono e che il cervello non riesce a elaborare, per la velocità con cui tutto si sussegue.
Mi piace la ricerca di un equilibrio estetico rubato all'attimo, che provoca il piacere di una battuta di caccia, senza spargimento di sangue.
Ho difficoltà a identificarmi in uno specifico stile fotografico, perché seguo molti stili ( per di più, suggeriti dall'osservare gli altri) e non sento come essenziale che il mio percorso debba differenziarsi in modo così netto.
Il riflettere a lungo (grazie alla fotografia) su situazioni non sempre felici, provoca però accumulo di insoluti, che hanno effetti negativi sul mio stato d'animo, ma di fronte ai quali non riesco fotograficamente a sottrarmi.
Un tempo mi accontentavo prudentemente di una fotografia ispirata alla Bellezza e al Classicismo.
Dove trovare pace? Forse oggi non si cerca pace e senza fare guerra, si predilige una schermaglia interiore permanente che snoccioli ed evidenzi aspetti di una realtà difficile da capire, al di fuori dei beati concetti culturali che un tempo sembravano porre fine all'irrequietezza dell'animo umano.
In questo la fotografia è strumento traduttore e certificatore di questo tormento ed estasi personale.
A questo punto, postare 5 fotografie rappresentative di questa visione, mi imbarazza ancor di più, dopo quello che ho detto, per cui mi manterrò sul classico .....

Grazie a Tutti ed in particolare a Carlo che mi ha invitato a partecipare a questa nuova iniziativa.

Andrea


Sotto ai Tigli


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Carlo Riggi » mer feb 07, 2018 4:52 pm

Amica e nemica, vero. Altro che attività ludico-ricreativa! Fotografare è doloroso, sconcertante, frustrante. L' equilibrio estetico rubato all'attimo a volte dura solo un attimo, a volte un po' di più. Se lo condividiamo con altri, possiamo allungarne la vita di qualche frazione ancora. I grandi Maestri hanno meritato l'eternità perché hanno raggiunto il mondo con le loro foto. Noi siamo solo modesti fotoamatori, destinati alla scomparsa. Discutere tra noi superstiti può aiutarci a vivere quei rari momenti di armonia un po' di più, un po' meglio. E' per questo che siamo qui. E' per questo che avere qui gente come te mi rende più fiducioso sulla possibilità di riuscire davvero a dare un senso a quella promessa di futuro che, noi fotoamatori, chiamiamo clic.
Benvenuto Andrea!
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da MarcoBiancardi » mer feb 07, 2018 5:47 pm

benvenuto anche tu, Andrea, a bordo di questo nostro nuovo natante che si avventura nel mare aperto della rete e dei siti/forum di fotografia, a far parte di questo equipaggio dove la regola è la libertà espressiva senza veti o censure che non siano posti dal buon senso e dalla civiltà.
Libertà espressiva quindi anche senza necessarie dichiarazioni di aderenza a uno stile che sia sempre fisso,, ben venga l'eclettismo che dichiari come tua forma di interazione con la Fotografia.
Bello il tuo richiamo al concetto di fotografia che va in aiuto del cervello per vedere, che richiama a sua volta le parole di Dorothea Lange, la macchina fotografica come uno strumento che aiuta le persone a vedere senza la macchina fotografica.
Aspettiamo allora oltre alle delicate immagini di presentazione tanti altri tuoi contributi.

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Mi presento

Messaggio da Sergio Lovisolo » mer feb 07, 2018 6:20 pm

Ciao Andrea,
un grande piacere salutarti.
Le foto che hai utilizzato per la presentazione mi piacciono molto, credo che la tua fotografia mi sarà amica.

Avatar utente
Pierfranco Fornasieri
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 31, 2018 12:11 pm

Re: Mi presento

Messaggio da Pierfranco Fornasieri » gio feb 08, 2018 10:17 am

Benvenuto Andrea
Ciao
Pierfranco Fornasieri

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da enrico cinti » dom feb 11, 2018 10:44 pm

Benvenuto Andrea,
é un piacere ritrovarti.
Ciao
enrico

Rispondi