miniatura

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

miniatura

Messaggio da otto » sab gen 09, 2021 12:59 pm

Immagine

otto.
Ultima modifica di otto il dom mag 01, 2022 11:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: miniatura

Messaggio da MarcoBiancardi » sab gen 09, 2021 4:56 pm

Bravo Otto, hai colto il contrasto tra le dimensioni creando un’immagine tra la fiaba, il fantastico e il surreale.

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: miniatura

Messaggio da g.renieri » sab gen 09, 2021 5:41 pm

Molto bella, complimenti!
Ciao,
Giacomo

pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: miniatura

Messaggio da pier maria lorenzi » dom gen 10, 2021 11:03 am

Bravo Otto, una situazione immagino di viaggio in cui, averci il tempo, dedicare una mezz'ora aspettando passanti in vari dialoghi posturali con le statue. Un saluto. Pier Maria
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: miniatura

Messaggio da Andrea Podesta' » dom gen 10, 2021 11:55 am

... mi piace molto il primo piano, col terreno visibilmente stratificato, in contrasto con le bianche figure a simbolo dell'evoluzione umana.

Lorenzo
Messaggi: 770
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Re: miniatura

Messaggio da Lorenzo » dom gen 10, 2021 11:57 am

Bella sia per composizione che per qualità della luce. Quelle nuvole poi (sono fissato lo so). Un saluto. Lorenzo

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: miniatura

Messaggio da otto » dom gen 10, 2021 1:28 pm

grazie a tutti...

otto.

luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Re: miniatura

Messaggio da luciano.xxk » lun gen 11, 2021 4:56 pm

Ma che bella!Tutto giusto, qui.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: miniatura

Messaggio da Carlo Riggi » mar gen 12, 2021 8:39 am

Mi associo ai complimenti. Mi resta il dubbio rispetto alla posizione della donna, se non fosse preferibile in mezzo tra due statue anziché sovrapposta ad una.
Ciao
Carlo

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: miniatura

Messaggio da otto » mar gen 12, 2021 9:01 pm

ringrazio anche Luciano e Carlo...

per la donna il dubbio è anche mio e probabilmente avrei preferito una posizione diversa...

otto.

luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Re: miniatura

Messaggio da luciano.xxk » mer gen 13, 2021 10:42 pm

Me lo ero domandato anch’io. Parlando di una foto che “avrebbe potuto essere”, mi ero risposto che la posizione è giusta, ma avrei forse visto la donna con vestiti di colore più squillante.

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: miniatura

Messaggio da MarcoBiancardi » ven gen 15, 2021 9:41 am

Se ogni fotografia parte da un dato di realtà, che poi può essere in parte trasformata, interpretata e come insegna Carlo traNsfigurata, ma non elusa, domando provocatoriamente: perché fare commenti su una realtà diversa che non c'era al momento della foto?
La donna in posizione diversa, vestita con colori diversi, pettinata in una maniera diversa, e perché no un uomo al posto della donna...
L'autore si è trovato davanti a quella realtà e quella ha visto, catturato e interpretato.

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: miniatura

Messaggio da otto » ven gen 15, 2021 10:34 am

MarcoBiancardi ha scritto:
ven gen 15, 2021 9:41 am
perché fare commenti su una realtà diversa che non c'era al momento della foto?
ogni scena di vita reale che attira l' attenzione del nostro sguardo si sedimenta nella nostra memoria, così anche le foto che osserviamo e se permettono di stimolare fantasie o ricordi stratificati da tempo a mio parere significa che riesce a comunicare con il fruitore che sta guardando, significa quindi che abbiamo probabilmente "visto" scene simili nella nostra esperienza visiva e abbiamo probabilmente dei ricordi che affiorano grazie alla foto...
un po come avviene incontrando una persona estranea che ci "ricorda" qualcuno di familiare per il portamento, la voce o la somiglianza dei lineamenti, quando avviene questa empatia con una foto probabilmente non stiamo osservando qualcosa di originale ma trovo sia sempre piacevole raccogliere con il cucchiaino lo zucchero che non si è sciolto sul fondo della tazza...

otto.
Ultima modifica di otto il ven gen 15, 2021 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: miniatura

Messaggio da Carlo Riggi » ven gen 15, 2021 12:44 pm

Interessanti la sollecitazione di Marco e la risposta di Otto.
Aggiungo solo che una foto non è solo la delimitazione di uno spazio, ma anche l'attesa di un tempo. In questo caso, per quanto to riguarda la mia osservazione, mi sono portato in un tempo un paio di secondi avanti o indietro, quando, secondo il mio desiderio o la mia illusione, la figura avrebbe potuto trovarsi a comporre un pattern visivo per me più familiare.
Ma concordo che la proposta di un autore va presa per quella che è. Magari confrontata con una diversa aspettativa, ma sempre rispettata.
Ciao
Carlo

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: miniatura

Messaggio da otto » ven gen 15, 2021 5:19 pm

Carlo Riggi ha scritto:
ven gen 15, 2021 12:44 pm
mi sono portato in un tempo un paio di secondi avanti o indietro, quando, secondo il mio desiderio o la mia illusione, la figura avrebbe potuto trovarsi a comporre un pattern visivo per me più familiare.
si certo, anche delle persone che frequentiamo e che amiamo conserviamo in memoria la loro rappresentazione migliore, quindi se qualcosa attira la nostra attenzione siamo portati a perfezionarla, o meglio, cerchiamo di conservarne il ricordo nel miglior modo possibile.....quindi ci sta che se la posizione della figura femminile non si riteneva ottimale si suggerisce dove metterla, cercando una altra foto nella foto, ma ovviamente connessa....
MarcoBiancardi ha scritto:
ven gen 15, 2021 9:41 am
La donna in posizione diversa, vestita con colori diversi, pettinata in una maniera diversa, e perché no un uomo al posto della donna...
aggiungo che a volte sono proprio certi piccoli dettagli che predispongono allo scatto, in questo caso è stato l' abbigliamento e la pettinatura della ragazza che hanno spinto il desiderio di registrare la scena, probabilmente perchè ho interiorizzato certe foto di Weng Fen a cui ho trovato un rimando, di sicuro una altra figura femminile con abiti diversi non avrebbero acceso la connessione........ poi ammetto che non ho avuto la fortuna di trovarla in posizione centrale al fotogramma come avrei voluto, ma non è certo questa una foto che merita attenzione anche se devo dire di essere contento per aver almeno stimolato qualche piccola osservazione....

Immagine

https://publicdelivery.org/weng-fen-sit ... -the-wall/


otto.

luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Re: miniatura

Messaggio da luciano.xxk » ven gen 15, 2021 8:51 pm

Per me il processo mentale si è sviluppato più o meno così: appena aperta la foto, mi ha colpito, ne ho riconosciuto la potenzialità elevata.
Poi mentre - per così dire - l’assaporavo, ho avuto la sensazione che mi mancasse un quid. Per rimanere in metafora, come se mancasse un pizzico di piccante.

L’atteggiamento sempre disteso ed amichevole di Otto ha poi fatto si che mi sembrasse possibile fare controcanto all’osservazione di Carlo, certo che nessuno si sarebbe offeso 😄

Marco, perché no? Magari l’osservazione non fa risuonare nulla nell’autore, o magari si, e la prossima volta potrebbe decidere di attendere un attimo in più, o attendere il passante successivo, più colorato.
Ottenendo una foto migliore? Chi lo sa? Ma anche questa alea in più fa parte del gioco.

Rispondi