Sant'Erasmo (maggio 2020)

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Lorenzo
Messaggi: 770
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Sant'Erasmo (maggio 2020)

Messaggio da Lorenzo » mer dic 30, 2020 1:10 pm

Azzardo un ritorno alla condivisione, dopo tanto avere preso qualcosa vorrei poter dare. Inutile nasconderlo: sul piano della pratica fotografica questi tempi mi hanno spinto, ripartendo dal primo lockdown, a rifugiarmi in maniera compulsiva e solitaria nel paesaggio, genere che di solito sperimentavo saltuariamente e senza convinzione. Ecco una delle prime immagini di questa nuova linea, diciamo "indotta". Grazie per ogni commento e osservazione. Lorenzo


PS. E' proprio vero che "siamo noi che ce ne andiamo"....Le pellicole no anche se scadute da molto tempo...




3830




3829

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Sant'Erasmo (maggio 2020)

Messaggio da otto » mer dic 30, 2020 2:33 pm

mi colpisce molto sul primo fotogramma l' edificio a destra che sembra una specie di imbarcazione che scorre sull' orizzonte di un mare lattiginoso, illusione forse rafforzata da quella figura dipinta nel murales, scorrendo lo sguardo verso il basso tutto svanisce nel concreto, anche se quel muro chiaro con i due oblò ricorda lo scafo di una nave...

nella seconda foto incuriosisce quel nero nebuloso impregnato nell' albero...

otto.

Lorenzo
Messaggi: 770
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Re: Sant'Erasmo (maggio 2020)

Messaggio da Lorenzo » mer dic 30, 2020 3:51 pm

Grazie Otto. Sono in sintonia con la tua lettura. Confesso che il primo punto di attrazione in ripresa per me è stato il cielo nuvoloso. Senza quelle nuvole non avrei scattato...

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Sant'Erasmo (maggio 2020)

Messaggio da Carlo Riggi » gio dic 31, 2020 8:48 am

La prima foto non si finisce di scoprirla. Per un bel po', considerando solo la parte bassa (poiché, viste in prima battuta sul cellulare, mi sembravano tre foto), ci ho visto un paesaggio marino con due soli neri in cielo. Ora che la vedo tutta per bene, essendomi rimasta quella prima impressione, vedo tutta la parte superiore come una specie di dimensione ultraterrena. :)
Anche la seconda è molto interessante, con quella fila ordinata di passanti. La resa degli alberi è forse un "accidente", ma di quelli che contribuiscono a fissare meglio le foto nell'immaginario.
Ciao
Carlo

Lorenzo
Messaggi: 770
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Re: Sant'Erasmo (maggio 2020)

Messaggio da Lorenzo » gio dic 31, 2020 8:53 am

Grazie Carlo, il tuo commento mi spinge ad aggiungere... :)

Rispondi