Suonatore d'organetto

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Suonatore d'organetto

Messaggio da Ivan » ven gen 17, 2020 5:29 pm

3442

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da MarcoBiancardi » ven gen 17, 2020 6:31 pm

Bellissimo personaggio, peccato solo averlo tenuto seminascosto dietro l’altrettanto bellissimo strumento. Due ottimi soggetti in una sola foto, che forse avrebbe ulteriormente guadagnato spostando un poco il punto di ripresa.

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da Ivan » ven gen 17, 2020 9:18 pm

MarcoBiancardi ha scritto:
ven gen 17, 2020 6:31 pm
Bellissimo personaggio, peccato solo averlo tenuto seminascosto dietro l’altrettanto bellissimo strumento. Due ottimi soggetti in una sola foto, che forse avrebbe ulteriormente guadagnato spostando un poco il punto di ripresa.
Sì forse hai ragione, ma da questo punto di ripresa mi piaceva la luce calda che veniva da destra contrapposti alla luce fredda che veniva da sinistra .... che poi se vogliamo la luce calda scalda il cuore, quella fredda viceversa sa di cattiveria, parimenti dalla destra ci aspettiamo il bene e dalla sinistra il male (senza alcun riferimento politico ovviamente, parlo dell'inconscio umano)

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da MarcoBiancardi » ven gen 17, 2020 9:42 pm

Certo Ivan, ciascuno reagisce e “vede” una scena in base alla propria sensibilità e al momento, per questo è bella la Fotografa, perché uno ci mette se stesso.
La mia era solo una personale interpretazione e considerazione, come avrei reagito in quella situazione fotografica.
Il risultato mi piace molto anche come l’hai visto tu.

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da Ivan » ven gen 17, 2020 9:43 pm

MarcoBiancardi ha scritto:
ven gen 17, 2020 9:42 pm
Certo Ivan, ciascuno reagisce e “vede” una scena in base alla propria sensibilità e al momento, per questo è bella la Fotografa, perché uno ci mette se stesso.
La mia era solo una personale interpretazione e considerazione, come avrei reagito in quella situazione fotografica.
Il risultato mi piace molto anche come l’hai visto tu.
Grazie ancora, era solo per parlare comunque e spiegare cosa ho visto e perché ho scattato

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da otto » sab gen 18, 2020 7:28 am

l' espressione del suonatore sembra molto distaccata dal contesto, hai colto un momento particolare che non mi fa apprezzare del tutto lo scatto...

otto.

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da Ivan » sab gen 18, 2020 7:43 am

otto ha scritto:
sab gen 18, 2020 7:28 am
l' espressione del suonatore sembra molto distaccata dal contesto, hai colto un momento particolare che non mi fa apprezzare del tutto lo scatto...

otto.
Grazie del passaggio, del commento e dell'osservazione

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da Carlo Riggi » sab gen 18, 2020 8:49 am

Luce, soggetto e colori bellissimi. Il signore chiaramente si sentiva osservato, ma questo non è un limite, per me.
Mi lascia perplesso solo il formato, mi sembra ritagliato a misura intorno al soggetto, e l'idea di questo sforzo di postproduzione (a cui l'osservatore non dovrebbe mai pensare) mi distrae dalla fruizione.
Ciao
Carlo

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da Ivan » sab gen 18, 2020 9:04 am

Carlo Riggi ha scritto:
sab gen 18, 2020 8:49 am
Luce, soggetto e colori bellissimi. Il signore chiaramente si sentiva osservato, ma questo non è un limite, per me.
Mi lascia perplesso solo il formato, mi sembra ritagliato a misura intorno al soggetto, e l'idea di questo sforzo di postproduzione (a cui l'osservatore non dovrebbe mai pensare) mi distrae dalla fruizione.
Intanto grazie del passaggio e dell'osservazione, per il taglio hai ragione, ma la foto vista ed ho dovuto scattare un po' velocemente per non infastidire troppo, sulla destra per forza di cose era entrata la vetrina che ha originato la luce calda contrapposta alla luce fredda della sera, ma la cornice della vetrina con un pezzo di muro poco interessante distraeva e la rendeva sbilanciata così ho optato per un formato quadrato .... tu mi conosci da tempo e sai che non è mia abitudine, ne mi piace il ritaglio forzato, ma qui si è reso necessario ..... per quanto mi riguarda è l'eccezione che conferma la regola ed ovviamente non mi giustifico, ma mi spiego .... si fa per parlare

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da otto » sab gen 18, 2020 10:39 am

ma la vetrina che origina quella luce calda, forse giustifica anche lo sguardo del signore ?

otto.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da Carlo Riggi » sab gen 18, 2020 11:08 am

Caro Ivan, io non biasimo i crop. Quando servono servono, e non mi faccio scrupoli. Solo, penso che non si debbano vedere...
Magari è il sapere che non usi apparecchi di quel formato che mi crea questa piccola interferenza.
Ciao
Carlo

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da Ivan » sab gen 18, 2020 7:20 pm

Carlo Riggi ha scritto:
sab gen 18, 2020 11:08 am
Caro Ivan, io non biasimo i crop. Quando servono servono, e non mi faccio scrupoli. Solo, penso che non si debbano vedere...
Magari è il sapere che non usi apparecchi di quel formato che mi crea questa piccola interferenza.
Vero, ho usato un formato quadrato di apparecchi che pure ho, ma che non uso :mrgreen:

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Suonatore d'organetto

Messaggio da Ivan » sab gen 18, 2020 7:24 pm

otto ha scritto:
sab gen 18, 2020 10:39 am
ma la vetrina che origina quella luce calda, forse giustifica anche lo sguardo del signore ?

otto.
No lo sguardo del signore è solo dovuto al fatto che fa molto freddo (siamo a Bressanone (BZ) in una sera di dicembre sotto le vacanze di Natale) aveva finito di suonare e si è prestato a due tre scatti rapidi miei prima di andar via, a parte l'espressione e la vetrina è quello più riuscito perché gli altri migliorava l'espressione, ma una parte della ruota veniva troncata (sempre la velocità di inquadrare, regolare e scattare con una macchina manuale con mani fuori dai guanti ed al freddo)

Rispondi