Ex stazione

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Ex stazione

Messaggio da g.renieri » lun gen 13, 2020 5:51 pm

3431
Ciao,
Giacomo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Ex stazione

Messaggio da MarcoBiancardi » lun gen 13, 2020 6:40 pm

Una composizione alla ricerca di un equilibrio dato dall edificio che occupa tutta la metà sinistra del quadro, come a bilanciare il quasi vuoto della parte destra.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Ex stazione

Messaggio da Carlo Riggi » lun gen 13, 2020 9:02 pm

Questa foto rappresenta per me un enigma compositivo.
Ha un'atmosfera gradevolissima ai miei occhi, specie per i bei grigi, eppure, a livello subliminale, sento che qualcosa stona.
Ci sono degli elementi forti che, ho l'impressione, non riescono ad amalgamarsi appieno. L'edificio, austero ma decaduto, e la moderna cancellata di ferro. Gli elementi centrali, il lampione e la coppia, forse un po' troppo vicini tra loro. E poi la scritta Volterra, così piena, così esplicita. Il palazzo prende mezzo fotogramma, ed è inquadrato in maniera geometrica, perfetta. Una bella foto a cui viene meno il mistero.
Chiudo gli occhi e la sogno così: scompare la cancellata, la coppia è spostata un po' a destra, il lampione può restare, della scritta a sinistra lascio che si legga solo "..terra". Ma, naturalmente è solo un gioco. :)
Ciao
Carlo

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Ex stazione

Messaggio da otto » mar gen 14, 2020 9:36 pm

a parte l' enigma compositivo di Carlo che per certi aspetti condivido, trovo in questa bella foto dei rimandi con le atmosfere di Ghirri, seppur assente del suo pallido colore, quell' edifico trasmette bene un analogo senso di calma...

otto.

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Ex stazione

Messaggio da Ivan » ven gen 17, 2020 5:15 pm

Il saggio Carlo ha espresso perfettamente ciò che ho provato vedendo la foto, ma non avrei saputo esplicitarlo così bene

Rispondi