Formato Cartolina

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Formato Cartolina

Messaggio da Ivan » dom gen 12, 2020 8:24 am

Una semplice foto cartolina, ma ricorda l'emozione del momento

3429

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Formato Cartolina

Messaggio da MarcoBiancardi » dom gen 12, 2020 9:18 am

Ci sono cartoline fatte male e cartoline fatte bene, come questa ;)

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Formato Cartolina

Messaggio da Ivan » dom gen 12, 2020 2:21 pm

MarcoBiancardi ha scritto:
dom gen 12, 2020 9:18 am
Ci sono cartoline fatte male e cartoline fatte bene, come questa ;)
Grazie di cuore del passaggio e del piacevole commento .... è banale, ma a me evoca la bellezza del posto che ho cercato di trasmettere

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Formato Cartolina

Messaggio da MarcoBiancardi » dom gen 12, 2020 2:32 pm

Certamente, Ivan. Secondo me ciò che attira la nostra attenzione visiva di fotografi, anche se già visto mille volte merita di essere fotografato, anche per la milionesima volta.
Se torno a Parigi, sono sicuro che scatterò una foto alla Tour Eiffel 😉

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Formato Cartolina

Messaggio da Ivan » dom gen 12, 2020 3:53 pm

MarcoBiancardi ha scritto:
dom gen 12, 2020 2:32 pm
Certamente, Ivan. Secondo me ciò che attira la nostra attenzione visiva di fotografi, anche se già visto mille volte merita di essere fotografato, anche per la milionesima volta.
Se torno a Parigi, sono sicuro che scatterò una foto alla Tour Eiffel 😉
Concordo .... magari la sfida è darne una ripresa un po' diversa che qui non potevo trovare semplicemente per il buio e forse non ho voluto trovare perché un simil castello che riflette nel lago in Italia sembra più appartenere alle fiabe che alla realtà, quindi nella mia mente italiana ha già un suo fascino fiabesco e diverso con una foto scattata nella maniera più tradizionale possibile

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: Formato Cartolina

Messaggio da g.renieri » dom gen 12, 2020 10:27 pm

Bella la foto e il posto (...dov'eri?). Per me "cartolina" non è mai un termine dispregiativo, soprattutto quando si ha a che fare con foto ben realizzate come questa. L'unico difetto, a mio avviso, è quella struttura illuminata sulla destra. Per eliminarla non la vedrei male in formato quadrato.
Ciao,
Giacomo

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Formato Cartolina

Messaggio da Ivan » dom gen 12, 2020 11:01 pm

g.renieri ha scritto:
dom gen 12, 2020 10:27 pm
Bella la foto e il posto (...dov'eri?). Per me "cartolina" non è mai un termine dispregiativo, soprattutto quando si ha a che fare con foto ben realizzate come questa. L'unico difetto, a mio avviso, è quella struttura illuminata sulla destra. Per eliminarla non la vedrei male in formato quadrato.
Grazie del commento ..... formato quadrato? Perché no, forse hai ragione, la provo ...... è il castello di Trakai un villaggio a 30 km da Vilnius (Lituania)

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Formato Cartolina

Messaggio da Carlo Riggi » lun gen 13, 2020 3:58 pm

La cartolina, per me, è quella che si adagia su un piacere del fruitore atteso e stereotipato.
In questa foto, invece, io vedo una ricerca estetica. Forse semplice, basica, ma non per questo meno valida.
La bellezza non è di per sé un disvalore, può diventarlo quando si fa compiacente e banale. Allora diventa una gabbia autoritaria, limita la creatività anziché liberarla.
Ciao
Carlo

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Formato Cartolina

Messaggio da Ivan » ven gen 17, 2020 5:05 pm

Carlo Riggi ha scritto:
lun gen 13, 2020 3:58 pm
La cartolina, per me, è quella che si adagia su un piacere del fruitore atteso e stereotipato.
In questa foto, invece, io vedo una ricerca estetica. Forse semplice, basica, ma non per questo meno valida.
La bellezza non è di per sé un disvalore, può diventarlo quando si fa compiacente e banale. Allora diventa una gabbia autoritaria, limita la creatività anziché liberarla.
Grazie Carlo, il tuo commento mi è molto gradito

Rispondi