Paesaggio urbano (5)

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Paesaggio urbano (5)

Messaggio da g.renieri » sab lug 20, 2019 3:29 pm

3209
Ciao,
Giacomo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Paesaggio urbano (5)

Messaggio da MarcoBiancardi » sab lug 20, 2019 4:33 pm

Un moderno classico nel genere street, una fetta, un bagliore di luce nell’ombra dove porre o attendere il soggetto.
Forse un po’ troppo larga l’inquagratura, visto che l’occhio è attratto prevalentemente dal passante in quel cono di luce.

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Paesaggio urbano (5)

Messaggio da otto » dom lug 21, 2019 1:10 pm

veramente ottima, trasmette bene le stesse atmosfere sospese della precedente (4)...
la cura nell' inquadratura degli spazi e della luce fa sembrare questi due fotogrammi quasi una riproduzione di modellini in miniatura, dei diorami curatissimi dove tutto è sapientemente controllato e nulla a caso, un valore aggiunto se presentato costantemente nella serie che stai presentando.

otto.

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

Re: Paesaggio urbano (5)

Messaggio da Maucas » dom lug 21, 2019 11:53 pm

Gran colpo!
Maurizio Cassese

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: Paesaggio urbano (5)

Messaggio da enrico cinti » lun lug 22, 2019 9:22 am

Come già detto, si inserisce bene nella serie che stai proponendo.
Ottima la composizione e molto curato il B&N.
Ciao
enrico

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Paesaggio urbano (5)

Messaggio da Carlo Riggi » mar lug 30, 2019 8:12 am

Essendo una foto da "wow", richiede una critica molto severa.
E allora, ti dico che non apprezzo l'accostamento tra la parte destra e la parte sinistra del fotogramma.
A destra sembra una normalissima scena portuale pomeridiana, mentre a sinistra ci si trova calati da un'atmosfera plumbea tipo Gotham City. Al di là del virtuosismo in ripresa, appare evidente un importante intervento in PP, che un po' guasta la fruizione. Senza la metà destra, la foto sarebbe stata da "wow", senza se e senza ma. Imho.
Ciao
Carlo

pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: Paesaggio urbano (5)

Messaggio da pier maria lorenzi » mar lug 30, 2019 11:42 am

Bella immagine, a me piace così com'è, a colori ricorderebbe le foto Magnum, umani al sole caraibico, contrasto elevato; al contrario di Carlo, non vedo post produzione evidente, aspettiamo chiarimenti a questo punto. Un saluto.
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: Paesaggio urbano (5)

Messaggio da g.renieri » gio ago 01, 2019 3:27 pm

Grazie a tutti per i graditi commenti.
Riguardo alla post produzione, premetto che nelle mie foto - in tutte - gli interventi sono limitati a ciò che si potrebbe ottenere su supporto analogico. Quindi: mascherature, bruciature, contrasto, grana. Nemmeno per la foto in questione ho tradito questa regola, che mi sono imposto da sempre.
Forse Carlo - di cui apprezzo, come al solito, la schiettezza e l'acume critico - è tratto in inganno dal ciclista di passaggio. Questo soggetto è colpito da un riflesso proveniente dalle vetrate di un edificio situato sul lato opposto della strada, che illuminava, come uno spot, quella porzione di muro. L'edificio è quello raffigurato sullo sfondo della mia precedente "Paesaggio urbano (2)". Tutto qui.
Ciao,
Giacomo

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Paesaggio urbano (5)

Messaggio da Carlo Riggi » gio ago 01, 2019 7:05 pm

Caro Giacomo, io ho parlato di postproduzione, non di manipolazione.
Anche per me la PP si inserisce entro i confini che tu delinei, quindi non pensavo affatto ad interventi di altra natura.
È entro questi limiti che trovo il tuo intervento un po' pesante, con uno scurimento drastico della parete (e enfatizzazione dello spot di luce e dell'ombra sul muro) tale da far apparire lo sfondo e la parte destra un po' avulsi.
Ma sono scelte interpretative, ci mancherebbe. Era solo per chiarire meglio il mio rilievo.
Ciao
Carlo

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: Paesaggio urbano (5)

Messaggio da g.renieri » gio ago 01, 2019 11:11 pm

... chiarissimo Carlo. E' che già il parlare di "post produzione" - termine che mal sopporto, in riferimento alla fotografia - mi mette sul "chivalà". Mi vorrai scusare se la mia risposta può essere apparsa un pò stizzita.
Ciao e grazie ancora per i rilievi
Ciao,
Giacomo

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Paesaggio urbano (5)

Messaggio da Ivan » sab ago 03, 2019 11:42 am

Un bel gioco di luci ed ombre

Rispondi