Pagina 1 di 1

Pasaje Balestrello, Valparaiso. Sergio Larrain

Inviato: mer nov 14, 2018 5:26 pm
da pier maria lorenzi
Ciao a tutti, questa è una foto di Sergio Larrain, fotografo cileno morto da pochi anni, uomo con una biografia interessantissima, scattata sulle scalinate di Valparaiso, inizio anni cinquanta. Io la trovo piena di un fascino straordinario, la cosa che mi lascia più sorpreso (oltre alla perfezione delle ombre, la disposizione nel quadro delle bambine, il tempismo perfetto...) è che non si capisce a colpo d'occhio se la bambina in ombra si allontani o si avvicini; la fotografia ha una qualità misteriosa data dall'alchimia di elementi nati per caso ma come diretti da un qualcosa di superiore che ha fatto sì che l'uomo con la macchina fotografica pronta passasse proprio di lì in quel momento. Un saluto.




Immagine

Re: Pasaje Balestrello, Valparaiso. Sergio Larrain

Inviato: mer nov 14, 2018 9:42 pm
da Carlo Riggi
Foto straordinaria. Un doppio silente, tenero ed enigmatico.

Re: Pasaje Balestrello, Valparaiso. Sergio Larrain

Inviato: gio nov 15, 2018 10:35 pm
da stefano_borella
Gentile Pier Maria, davvero una curiosa coincidenza come ieri sera, sfogliando dopo cena il mio libro "Magnum Magnum", mi sia soffermato proprio sulle pagine dedicate a Larrain e come stasera, aprendo questa sezione del forum, si ripresenti inaspettatamente proprio una sua foto.
Non ho una cultura fotografica molto vasta, sia in termini di competenze tecniche sia per quanto concerne i nomi e la storia dei "grandi fotografi", ma sto, con i miei tempi lenti, cercando di recuperare, leggendo ed osservando.
Devo dire che tra i mostri sacri di Magnum, Larrain è uno di quelli che più mi ha colpito ed ammaliato. Ho visto sue foto di fine anni '50 o inizi anni '60 che figurano moderne ed attuali nel 2018. Sicuramente avrai presente, c'è una serie di foto realizzate da lui a Londra nel '59 dove molti scatti sono tecnicamente mossi, apparentemente precari o fuori fuoco. Ma trovo siano quanto di più lontano da qualcosa di "vago" e "casuale" e che siano portatori invece di un' incredibile, concreta, potenza evocativa. L'immagine (anzi, la fotografia) che hai proposto non la conoscevo e mi ha fatto piacere scoprirla. Buona serata

Re: Pasaje Balestrello, Valparaiso. Sergio Larrain

Inviato: ven nov 16, 2018 7:26 am
da pier maria lorenzi
Ciao Stefano, anche per me Larrain resta uno dei più potenti, poca apparenza e molta sostanza. Personalmente trovo le foto di Londra più forzate, mi piacciono di più le foto cilene, giocate in casa, voglio pensare con movimenti più lenti e leggeri, e mi affascina molto la sua biografia, un uomo davvero con uno spessore non comune. Un saluto

Re: Pasaje Balestrello, Valparaiso. Sergio Larrain

Inviato: ven nov 16, 2018 8:33 am
da MarcoBiancardi
se è permesso "parlar male di Garibaldi", per me è una foto che pecca nell'inquadratura, sbilanciata verso l'alto, sacrificando il soggetto in primo piano nella parte inferiore. Detto questo anche una foto con "difetti" formali resta una grande foto se ferma un attimo ad alto impatto emotivo.
E Larrain è un grande fotografo.

Re: Pasaje Balestrello, Valparaiso. Sergio Larrain

Inviato: ven nov 16, 2018 9:42 am
da stefano_borella
Approfondirò volentieri la sua biografia allora. Buona giornata a tutti