Jeanloup Sieff et le grand-angle

Le foto dei Maestri
Rispondi
Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Jeanloup Sieff et le grand-angle

Messaggio da Carlo Riggi » sab nov 03, 2018 10:36 am

2170
Jeanloup Sieff - Alfred Hitchcock, 1962


2171
Jeanloup Sieff - Londra, 1965


Da un po' di tempo sono convinto che i fotografi migliori, i più creativi, i più tecnici e talentuosi siano i fotografi di moda. Un genere snobbato da molti di noi nati con le stimmate idealizzate del reporter, ma a mio avviso da recuperare e da studiare, per la quantità e la diversità delle situazioni che questi artisti (spesso lo sono, e di prima grandezza) riescono a immaginare e realizzare.
Tra i fotografi di moda, trovo che uno dei più intriganti sia Jeanloup Sieff. In realtà è riduttivo relegarlo a un singolo genere, visto che egli si dedicò con uguale brillantezza al ritratto, al reportage, alla danza e al paesaggio, sempre col suo stile inconfondibile, elegante e guascone.
Ho scelto di proporre queste due foto perché riportano in auge il tema del grandangolare, obiettivo che egli amò e utilizzò praticamente in ogni genere e situazione, senza distinzione e senza pudore.
L'utilizzo del grandangolare spinto nelle foto di moda, e persino nei ritratti, sembra un'eresia. Ma le fotografie sono alternanze di bianchi e di neri, e il grandangolare riesce ad enfatizzare i volumi e le masse come nient'altro. Le distorsioni qui non deturpano, ma anzi rimarcano le personalità dei soggetti, disegnando le forme, i corpi, i volti, fino a tirar fuori la loro anima nascosta. Certo, non consiglierei a tutti di cimentarsi in ritratti con queste ottiche, a meno di non secretare i risultati alle modelle di turno. Non tutti siamo Sieff, mannaggia! E non tutti abbiamo a disposizione i personaggi che egli ritrasse (mitica la serie dedicata ad Hitchcock). Ma provarci, almeno, quello sì, può rivelare piaceri inaspettati.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

Re: Jeanloup Sieff et le grand-angle

Messaggio da Maucas » sab nov 03, 2018 6:01 pm

Non lo conoscevo,ho dato un'occhiata al suo sito...foto bellissime. Grazie!
Maurizio Cassese

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Jeanloup Sieff et le grand-angle

Messaggio da MarcoBiancardi » sab nov 03, 2018 7:33 pm

Certamente la moda è un campo dove la Fotografia ha sempre sviluppato grande ricerca e creatività, si tratta di un campo dove più che documentare più o meno oggettivamente la realtà si “documenta” la creatività degli stilisti, inventando nuovi stili fotografici o al contrario imitando stili già utilizzati in altri campi dell’immagine.

luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Re: Jeanloup Sieff et le grand-angle

Messaggio da luciano.xxk » mer nov 21, 2018 5:51 pm

Non pretendo di avere una gran collezione di libri, comunque "JeanLoup Sieff", nella proletaria edizione Taschen, sta tra i miei preferiti: in alcuni casi è leggero come Erwitt, nella foto di reportage parigino sa essere struggente come Doisneau o Ronis, nella foto di moda, davvero innovativo (anche rapportandone l'opera ai suoi anni d'oro).

Un grande.

Ciao Luciano

Rispondi