Crop si...crop no...

Opinioni e idee sulla fotografia
Rispondi
stefano_borella
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 07, 2018 8:55 pm
Località: Milano

Crop si...crop no...

Messaggio da stefano_borella » mer dic 05, 2018 12:08 pm

Buongiorno a tutti, complice un recente intervento alle corde vocali che mi obbliga ahimè al silenzio, ma mi "regala" un pò più di tempo libero essendo a casa in malattia, mi permetto di sottoporvi una questione che da parecchio alberga nei miei pensieri, sulla quale mi ci arrovello però in particolar modo da un paio d' anni, tempo da cui sono "tornato" a fotografare in analogico oltre che in digitale.
La domanda che mi pongo e per la quale sono davvero curioso di sapere i vostri punti di vista è la seguente:
"E' giusto croppare una foto?"
MI spiego meglio, portando un esempio personale, magari un pò al limite, ma per cercare di rendere l' idea.
Nella prima foto che ho caricato c'è lo scatto originale, dove sulla sx c'è il piede del tizio che sbuca dal margine "rovinando" il tutto. Errore di composizione? Distrazione? sfortuna? boh, non ricordo...fatto sta che così com'è la foto crolla, e l' elemento di disturbo vanifica quella che era l' idea iniziale di inquadratura e composizione. Cosa fare? Scartare la foto?
Come tutti ben sappiamo, basta operare un piccolo ritocchino alla foto iniziale, magari mantenendo le proporzioni originali ma escludendo l' elemento estraneo... e voilà, ecco la fotografia numero due, dove tutto più o meno funziona, e rappresenta l' idea pensata di scatto.
In realtà forse quello che più mi preme non è solo la domanda in sè, ma una sottodomanda che viene subito dopo che è:
"se è lecito "croppare" qual' è il limite consentito?"