Entusiasmo

Opinioni e idee sulla fotografia
Rispondi
pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Entusiasmo

Messaggio da pier maria lorenzi » dom ott 28, 2018 5:05 pm

Ciao a tutti, mi sembra che nelle ultime settimane una pigrizia subdola si sia impadronita di questo forum, le foto vengono commentate dai soliti quattro gatti (dove quattro non è un numero riduttivo). Mi sembra che gli iscritti siano quarantadue, mi domando dove siano spariti, e mi auguro che ritrovino un po' di entusiasmo. Scusate i pensieri autunnali. Un saluto.
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Entusiasmo

Messaggio da MarcoBiancardi » dom ott 28, 2018 7:25 pm

Grazie Pier Maria, in qualità di uno dei “gatti” da te citati provo a rispondere, augurandomi anch’io che qualcun altro delle decine di iscritti latitanti torni a visitarci e a partecipare più attivamente.
Indubbiamente il forum ha preso nostro malgrado una rotta un po’ “elitaria”, di nicchia.
Costa un certo impegno infatti non tanto proporre le proprie foto quanto l’esercizio di visione e analisi dei lavori altrui, mentre viviamo tempi in cui siamo come bombardati da innumerevoli proposte di immagini attraverso i social a cui si risponde con un’attenzione di pochi secondi e tuttalpiù con un velocissimo like, che basta a gratificare chi lo riceve e a “salvarsi l’anima” per chi lo dà.
Anche l’ultima iniziativa del forum, la proposta e la critica di immagini di autori famosi, che aggiunge interesse e qualità al nostro forum, non è certo senza impegno per chi partecipa con proposte attive o con le sue risposte.
Comunque sia io per quanto mi riguarda tengo duro, penso che close - enough sia una bella realtà e valga la pena di farlo continuare a vivere, sempre aperti a nuovi consigli e proposte per migliorarlo e renderlo coinvolgente per gli utenti.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Entusiasmo

Messaggio da Carlo Riggi » mer ott 31, 2018 12:49 am

Che dire, caro Pier Maria. Penso che il modello del forum sia attualmente un po' schiacciato da altre forme di socializzazione più rapide e semplici. Penso, altresì, che tra tutti il forum sia ancora lo strumento che possa favorire uno scambio il più proficuo e approfondito possibile, e confido che presto molti amici tornino ad una partecipazione più assidua.
Quel che possiamo fare noi, intanto, è cercare di mantenere il livello alto, affinché chi arrivi (o ritorni) possa avvertire la differenza tra una consumazione fugace ed un pensiero più meditato. Ma pure senza eccedere in seriosità, cercando, per quanto ci è possibile, di procedere decisi ma leggeri, ...a passo di danza.

2163
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Entusiasmo

Messaggio da MarcoBiancardi » mer ott 31, 2018 9:20 am

Bellissima, Carlo. Complimenti se la foto è tua altrimenti complimenti per la scelta.
Un invito alla qualità e all intelligenza, al far cultura con leggerezza.

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Entusiasmo

Messaggio da otto » sab giu 19, 2021 12:08 pm

credo di essermi contagiato di questa pigrizia che ha lentamente contaminato il forum, spero di guarire presto.... :mrgreen:

otto.

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: Entusiasmo

Messaggio da enrico cinti » mar giu 22, 2021 8:27 am

otto ha scritto:
sab giu 19, 2021 12:08 pm
credo di essermi contagiato di questa pigrizia che ha lentamente contaminato il forum, spero di guarire presto.... :mrgreen:

otto.
... la porta é sempre aperta.
Buona giornata a tutti !
Ciao
enrico

Rispondi