La fiamma del peccato

Opinioni e idee sulla fotografia
Rispondi
Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

La fiamma del peccato

Messaggio da Carlo Riggi » mar gen 05, 2021 9:39 am

3866

Ho davanti a me il famoso (famigerato?) “London”, di Gian Butturini, appena acquistato.
Per chi non conoscesse la storia, questo libro, pubblicato nel 1969 e ristampato nel 2017 dall'editore Damiani dopo l'entusiastica riscoperta da parte di Martin Parr, è stato duramente contestato per i suoi contenuti ritenuti razzisti, fino a chiederne il ritiro e la distruzione.
Fortunatamente, l'editore ha resistito al montare delle proteste e oggi è ancora possibile acquistarlo in libreria.
Martin Parr, invece, messo alle strette da una opinione pubblica sempre più ostile e dal rischio di perdere incarichi importanti, ha di fatto ripudiato il libro, scusandosi per non essersi accorto dei suoi contenuti razzisti.
Non voglio ripercorrere tutta la vicenda, basti sapere che la pietra dello scandalo è stata l'accostamento a doppia pagina della foto di una bigliettaia della metropolitana, seduta al suo banco di lavoro dentro un gabbiotto trasparente, e un gorilla in gabbia. La storia personale di Butturini induce a pensare che egli volesse senz'altro denunciare la condizione della donna ed empatizzare con lei, ma l'accostamento è stato scambiato per un insulto discriminatorio e, come tale, stigmatizzato.
Non mi inoltro, la storia dell'arte è piena di incomprensioni e scandali, chi vuol informarsi sui dettagli della vicenda trova tutte le informazioni in rete, a partire dal bell'articolo di Michele Smargiassi su Fotocrazia: https://smargiassi-michele.blogautore.r ... -halliday/

Salta agli occhi l'analogia con un altro fatto recente, le critiche a Letizia Battaglia sulle sue foto per Lamborghini. Le accuse fatte alla grande fotografa sono state di proporre un modello di “lolitismo” in salsa sicula, con discinte adolescenti sistemate a bella posa secondo cliché maschilisti tra i più beceri. Detto che non ho amato quelle foto, ho trovato francamente surreali le accuse. Basterebbe sfogliare una o due pagine della biografia di “donna Letizia” per mettere in ridicolo una simile lettura. Eppure, la corsa ad individuare il peccato non contempla approfondimento. Basta la visione di superficie: si fa due più due e lo scandalo è servito. Il rogo evocato.
A forza di “Iene” e “Strisce” siamo diventati un popolo di complottisti e delatori. Il sospetto supera la ragione, e qualunque provocazione diventa dissacrazione, da smascherare e cancellare, colpa da redimere col fuoco.

Siamo in pieno rigurgito revisionista. Adesso anche “Grease”, lo scanzonato musical con John Travolta e Olivia Newton Jones è al centro di pesanti critiche e richieste di censura per i suoi presunti contenuti sessisti e omofobi. Questa deriva inquisitoria è sciocca e caricaturale, ma non per questo meno inquietante, adesso pure impegnata a scandagliare teche e archivi in cerca di materiale da espurgare. E Dio non voglia che qualcuno butti l'occhio sui film di Fellini…

Ma, e gli artisti?
Sconcerta l'atteggiamento di Parr, quasi un autodafé, un'abiura tardiva e ipocrita, dettata evidentemente dalla messa a rischio di cospicui interessi economici. Ma stupisce anche la cedevolezza di Battaglia che, evidentemente offesa e delusa da critiche così volgari, ha ritirato le sue foto. Nel suo caso si può comprendere il dolore, lei sempre dalla parte degli ultimi, testimone e paladina del riscatto delle donne, accusata di mercificare delle bambine. Dai due grandi fotografi ci saremmo però aspettati una maggiore caparbietà, una resistenza strenua a difesa della legittimità, del dovere persino, dell'arte di esprimere contenuti anche provocatori, capaci di far discutere, di scuotere le coscienze.

Non è in discussione qui il diritto di critica. Si possono benissimo biasimare Battaglia e Butturini, aborrire “Grease”, persino discutere “8 e mezzo” e “La dolce vita”, ammesso di averne gli strumenti. Ma sarebbe utile farlo contestualizzando ciascuna opera all'interno del proprio tempo, rilevandone gli eventuali progressivi scostamenti di senso, le specificità semantiche, culturali, antropologiche.
Quel che non si dovrebbe mai fare è di chiedere l'eliminazione di quelle opere. E non perché siano tutti capolavori, apprezzabili o condivisibili, ma perché, come dice brillantemente Smargiassi, la loro eliminazione provocherebbe dei buchi, “spazi vuoti, privi di senso, dove la storia aveva messo qualcosa che non ci viene più permesso di sapere cosa fosse, che non possiamo più conoscere, quindi giudicare e dunque neppure contestare e rifiutare, perché qualcuno si è arrogato il diritto di pensare al posto nostro”.

Vorrei che gli artisti facessero spalle più larghe nel difendere i propri lavori, anche i più controversi e contestati. Se non loro, chi?
Mi piacerebbe pure che noi fotoamatori acquistassimo questo volume di Butturini, al di là del suo valore, come segno di resistenza civile contro ogni tipo di oscurantismo e di paranoia. Malattie da cui noi fotografi rischiamo oggi di essere particolarmente danneggiati.
Ultima modifica di Carlo Riggi il mar gen 05, 2021 11:57 am, modificato 6 volte in totale.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: La fiamma del peccato

Messaggio da Andrea Podesta' » mar gen 05, 2021 10:41 am

... articolo molto interessante e ben sviscerato...
Ti ringrazio per la condivisione.

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: La fiamma del peccato

Messaggio da otto » mar gen 05, 2021 5:25 pm

bel post, tutto condivisibile, difficile per me aggiungere altro....
assurde certe critiche, mi spiace per la Battaglia ma sono sorpreso maggiormente da Martin Parr, da lui che nella sua fotografia ci leggo spesso sottili ironie e sottointese provocazioni mi sarei aspettato una reazione diversa, poi come sempre bisogna capire il momento, forse qualche anno fa o magari tra qualche anno avrebbe potuto avere l' energia mentale per affrontare diversamente la questione...

otto.

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: La fiamma del peccato

Messaggio da MarcoBiancardi » mar gen 05, 2021 6:47 pm

Si, sapevo della triste vicenda e avevo letto l'articolo di Smargiassi, che altro dire dopo che l'hai detto già tu cosi bene?

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: La fiamma del peccato

Messaggio da Carlo Riggi » mar gen 05, 2021 8:08 pm

Grazie Andrea, Otto e Marco!
Ciao
Carlo

Lorenzo
Messaggi: 770
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Re: La fiamma del peccato

Messaggio da Lorenzo » dom mar 14, 2021 9:06 pm

Mi piacerebbe pure che noi fotoamatori acquistassimo questo volume di Butturini, al di là del suo valore, come segno di resistenza civile contro ogni tipo di oscurantismo e di paranoia. Malattie da cui noi fotografi rischiamo oggi di essere particolarmente danneggiati.

Grazie Carlo
Fatto!contattata ll'associazione sono riuscito ad ottenere una copia del volume splendido per contenuto e resa editoriale. La lettura della prefazione dell'autore che si sofferma proprio sulle due foto "pietra dello scandalo' offre, come ha già evidenziato Smargiassi, più di un argomento a sostegno dell'infondatezza delle accuse di razzismo. In ogni caso, nell'impossibilita di un confronto dialettico con l'autore, scomparso da anni -confronto cui egli non si sarebbe certo sottratto -non posso che biasimare l'autodafe di Parr che ha dato prova di un pragmatismo anglosassone nell'accezione peggiore.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: La fiamma del peccato

Messaggio da Carlo Riggi » lun mar 15, 2021 7:30 am

Ottimo Lorenzo!
Ciao
Carlo

Rispondi