Risposta a Enrico

Opinioni e idee sulla fotografia
Rispondi
pier maria lorenzi
Messaggi: 1307
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Risposta a Enrico

Messaggio da pier maria lorenzi » ven ago 18, 2023 12:29 pm

Rispondo ad Enrico qui per non inquinare il post di Marco, per quel poco che posso dire: non capisco di social, ho facebook fatto per seguire mia figlia all'estero nove anni fa, non ci pubblico mai niente, instagram dove metto qualcosa ma il pensiero di vedere fotografie da cinque centimetri mi deprime un po', e poi le approvazioni le faccio e le ricevo dai pochi conoscenti. Qui indubbiamente è un periodo di stanca prolungata, di tutte le persone iscritte la maggior parte si è volatilizzata, mi viene da immaginare solo una pigrizia bella grossa. Magari seguono facebook dove però credo che lì la grande quantità di immagini rendano lunghissimi una visione e un commento delle immagini.
Per quanto riguarda il fotografare un luogo, piazza Gae Aulenti a Milano, in modo diverso ogni volta per ogni fotografo aggiungo qui altri due scatti che magari avrete già visti, solo per diversificare. Un saluto a tutti.


Immagine


Immagine
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Risposta a Enrico

Messaggio da MarcoBiancardi » ven ago 18, 2023 1:45 pm

Che bela e particolare la piazza vista da te!

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: Risposta a Enrico

Messaggio da enrico cinti » ven ago 18, 2023 7:38 pm

Ciao Pier Maria e grazie per la risposta e per le foto aggiunte, sicuramente già viste ma, per me, da rivedere con piacere.
Rispetto al livello di partecipazione del forum, da parte mia, a parte l'esperienza personale che sulla base di una serie di motivi sovrapposti (prevalentemente non piacevoli e quindi deprimenti) mi ha portato ad astrarmi per un lungo periodo dal sociale e quindi anche dalla fotografia, i commenti che ho raccolto da conoscenti partecipanti e non, sono stati prevalentemente di due tipi che così riassumo:
  • é un forum impegnativo perché troppo incline alla critica e ad una presunta foto d'autore (in sintesi siamo snob)
  • non ha avuto successo e quindi non offre visibilità a chi propone immagini (in sintesi siamo snob falliti)
Probabilmente i primi a sgretolarci siamo stati noi fondatori che non siamo stati capaci di mantenere un impegno preso (non so se solo per pigrizia). Approfitto per ringraziare Marco che non ha mai mollato ed ha tenuto in piedi la baracca con una perseveranza da applauso.
A me in realtà l'atmosfera che si é creata tra noi mi é sembrata, in alcuni momenti, estremamente positiva: certo siamo sempre di meno ma forse con un pensiero positivo e con qualche iniziativa coinvolgente potremmo recuperare qualcuno ed ampliare, senza grosse pretese, questa piccola cerchia di amici.
Ciao
enrico

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Risposta a Enrico

Messaggio da MarcoBiancardi » sab ago 19, 2023 9:54 am

Grazie, Enrico. Si, ho cercato di perseverare forse proprio perché uno dei fondatori, anchge se oltre a presentare lmie immagini non ho fatto molto altro. Se non altro l'esempio. Certo che qui ho sempre trovato un'interessante risposta, anche costruttivamente critica, alle mie proposte. Cosa che mi ha spinto a perseverare e a resistere come uno dei quattro gatti,

pier maria lorenzi
Messaggi: 1307
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: Risposta a Enrico

Messaggio da pier maria lorenzi » sab ago 19, 2023 6:23 pm

Non vedo Otto, magari i fondatori provano a dirgli che il forum è tornato in vita?
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: Risposta a Enrico

Messaggio da enrico cinti » sab ago 19, 2023 7:32 pm

pier maria lorenzi ha scritto:
sab ago 19, 2023 6:23 pm
Non vedo Otto, magari i fondatori provano a dirgli che il forum è tornato in vita?
Ciao Pier Maria,
Come amministratore, ho mandato una email a coloro che normalmente si affacciano sul forum e penso che anche otto fosse nella lista. Nel dubbio ho inviato solo a lui un messaggio diretto.
Ciao
enrico

pier maria lorenzi
Messaggi: 1307
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: Risposta a Enrico

Messaggio da pier maria lorenzi » mar ago 22, 2023 1:41 pm

Grazie Enrico, ho visto solo adesso che la tua mail è finita nello spam, magari succede anche per gli altri utenti, boh?
Pier Maria

www.sbooi.it

otto
Messaggi: 2347
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Risposta a Enrico

Messaggio da otto » gio ago 24, 2023 1:36 am

ciao a tutti dal quinto gatto...ora si spiega il motivo delle diserzioni, non mi ero reso conto dei problemi tecnici, sono felice che siano stati risolti. Il forum mi è mancato, anche se i partecipanti sono pochi ho sempre trovato costruttivo e particolarmente motivante parteciparci.

otto.

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Risposta a Enrico

Messaggio da MarcoBiancardi » gio ago 24, 2023 2:34 pm

Ben ritrovato, Otto!

Avatar utente
Paolo Corona
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 27, 2018 12:49 pm
Località: Nuoro

Re: Risposta a Enrico

Messaggio da Paolo Corona » mar ago 29, 2023 8:20 pm

Buonasera a tutti.
Confesso di essere uno dei disertori ma mi impegno a essere più partecipe nel prossimo futuro anche con i miei lavori.
La difficoltà ad essere presente da parte mia è dovuta oltre ché agli impegni familiari (anche un poco di pigrizia) anche al fatto che questo forum, come già detto sopra, è impegnativo ma, per chi come me, è interessato alla fotografia a tutto sesto, molto utile e costruttivo. E' un fare il mio che comporta, oltre seguire il forum, la lettura di libri, l'educazione dello sguardo, la coltivazione della tecnica e la partecipazione a mostre ed esposizioni.
Mi auguro che non vi siano scoraggiamenti da parte dei fondatori e che l'attività, anche poca, sporadica ma di qualità prosegua ancora.
Un saluto.
Paolo.
Paolo Corona.

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Risposta a Enrico

Messaggio da MarcoBiancardi » mar ago 29, 2023 9:53 pm

Grazie, Paolo. Ti aspettiamo con piacere, prenditi i tuoi tempi e partecipa secondo le modalità che vanno bene a te.

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: Risposta a Enrico

Messaggio da enrico cinti » mer ago 30, 2023 4:17 pm

Paolo Corona ha scritto:
mar ago 29, 2023 8:20 pm
Buonasera a tutti.
Confesso di essere uno dei disertori ma mi impegno a essere più partecipe nel prossimo futuro anche con i miei lavori.
La difficoltà ad essere presente da parte mia è dovuta oltre ché agli impegni familiari (anche un poco di pigrizia) anche al fatto che questo forum, come già detto sopra, è impegnativo ma, per chi come me, è interessato alla fotografia a tutto sesto, molto utile e costruttivo. E' un fare il mio che comporta, oltre seguire il forum, la lettura di libri, l'educazione dello sguardo, la coltivazione della tecnica e la partecipazione a mostre ed esposizioni.
Mi auguro che non vi siano scoraggiamenti da parte dei fondatori e che l'attività, anche poca, sporadica ma di qualità prosegua ancora.
Un saluto.
Paolo.
Ciao Paolo e grazie per il tuo cortese riscontro.
Mi piacerebbe che tu sperimentassi praticamente quanto la partecipazione a questa nostra comunità sia tutt'altro che impegnativa se alla base del tuo interesse c'é la passione per la fotografia.
Ho rivisto la tua presentazione, a dimostrazione che a qualcosa serve, e ho visto le immagini che ci hai proposto in quel contesto e ho avuto l'impressione che con le tue immagini potresti contribuire ad allargare i nostri orizzonti, rappresentando un approccio alla fotografia che ad oggi qui manca.
Forza e coraggio, buttati perchè, mi permetto di dirlo a nome di tutti, ti aspettiamo con grande curiosità !
Ciao
enrico

Rispondi