quando il mare...in inverno

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
paola
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:28 pm

quando il mare...in inverno

Messaggio da paola » mer feb 14, 2018 12:29 pm

rimini _DSC8942 b.JPG
rimini _DSC8942 b.JPG (70.79 KiB) Visto 2568 volte
Lazio_DSC7662 b.JPG
Lazio_DSC7662 b.JPG (78.24 KiB) Visto 2568 volte
_DSC7468 b focene.JPG
_DSC7468 b focene.JPG (99.07 KiB) Visto 2568 volte
_DSC7423 b Focene.JPG
_DSC7423 b Focene.JPG (69.95 KiB) Visto 2568 volte
rimini_DSC8913 b.JPG
rimini_DSC8913 b.JPG (88.62 KiB) Visto 2568 volte

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: quando il mare...in inverno

Messaggio da MarcoBiancardi » mer feb 14, 2018 12:41 pm

Una serie di grande talento, che mi pare mettere insieme rigore formale, unitarietà stilistica e grande sensibilità.

Il colore delicato e quasi solo accennato, quasi un omaggio a Ghirri, l'assenza della figura umana, direi alla Basilico, che tuttavia non rende meno abitate queste vedute, in due delle quali il mare non è visibile, ma viene lo stesso percepito, quasi potessimo percepire intensamente l'odore del salmastro: la tua fotografia, Paola, si esprime anche per sottrazione, non di meno suscitando intensa emozione.

paola
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:28 pm

Re: quando il mare...in inverno

Messaggio da paola » mer feb 14, 2018 1:00 pm

Grazie Marco, tu sei troppo buono nell'accostarmi a Ghirri (che adoro) e a Basilico (che apprezzo moltissimo).

Fanno parte di un ampio progetto su cui ho lavorato per forse un paio d'anni. (Sono lenta :)

Ferro Emanuele
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 05, 2018 1:33 pm

Re: quando il mare...in inverno

Messaggio da Ferro Emanuele » mer feb 14, 2018 1:34 pm

Sono pienamente d'accordo con Marco ! Vedo le tue foro e.....prendo un pò di fiato :-)

paola
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:28 pm

Re: quando il mare...in inverno

Messaggio da paola » mer feb 14, 2018 1:39 pm

Grazie Emanuele :)

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: quando il mare...in inverno

Messaggio da Carlo Riggi » mer feb 14, 2018 3:34 pm

Alle citazioni di Marco aggiungerei senza pudore anche Chiaramonte e Vitali. Nessuno di questi richiami, però, dà conto appieno della cifra stilistica proposta da Paola. Un uso del colore molto personale e una ricerca del silenzio particolarmente intensa. Tra le cinque mi colpisce la seconda. La più misteriosa, la più aperta a significati in divenire. Invita all'attesa. E noi qua siamo.
Ciao
Carlo

paola
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:28 pm

Re: quando il mare...in inverno

Messaggio da paola » mer feb 14, 2018 7:56 pm

Grazie Carlo per il bel commento.


Per le citazioni, nella fotografia di Chiaramonte, in effetti, ripensandoci posso un po' ritrovarmi. Di meno in quella di Vitali e soprattutto per quanto riguarda le vendite :)

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: quando il mare...in inverno

Messaggio da Sergio Lovisolo » mer feb 14, 2018 8:46 pm

Nella mia pressoché totale ignoranza (non conosco nessuno degli autori citati) non potendo fare accostamenti,
mi limito a dire che la levità pittorica, il buon gusto , la personalità che dalle immagini traspira, mi hanno colpito.
La prima e la terza, in particolare, riguardo volentieri.

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: quando il mare...in inverno

Messaggio da otto » sab feb 17, 2018 7:34 am

tutto molto interessante, la prima, per il colore della sabbia che ben si accosta ai cromatismi del cielo e quel punto di verde che crea un piccolo contrasto con il paesaggio dal tono slavato, è quella che preferisco...
DSC7423 b Focene la trovo un po fuori sintonia a mio avviso, per quegli elementi di disturbo sulla sabbia che mi fanno pensare ad una lettura diversa, dalla contemplazione di elementi paesaggistici ordinati delle prime si passa ad una sensazione di abbandono.
poi noto che su alcune immagini l' occhio può scorgere l' orizzonte, in altre rimbalza da un lato al suo opposto senza via di fuga...
ma gli orizzonti, accostando le foto in una immaginaria linea retta, mantengono una certa linearità ?
e il bordo attorno alle foto che a volte è bianca e a volte è rosa, è una scelta oppure dipende dal caricamento nel forum ? o sono progetti differenti ?
perdona tutte queste domande, è sintomo di curiosità e interesse nel tuo progetto che mi attrae molto, spero di vederne altre...

otto.

Avatar utente
Deborah Dee
Messaggi: 20
Iscritto il: lun feb 05, 2018 8:17 am
Località: Verona
Contatta:

Re: quando il mare...in inverno

Messaggio da Deborah Dee » sab feb 17, 2018 6:31 pm

La prima pare un quadro. Delicate e bilanciate, calcolate ma non fredde. Spero che tutta la serie prosegua con questi colori poco saturi.

Avatar utente
Ottavio Colosio
Messaggi: 88
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:31 pm
Località: Milano - Bergamo

Re: quando il mare...in inverno

Messaggio da Ottavio Colosio » sab feb 17, 2018 7:05 pm

E' una serie coerente,
pur nei diversi soggetti e' coerente nel linguaggio e nelle relazioni con il formato utilizzato, nei colori, nella gestione dello spazio che richiama i grandi autori citati sopra.
Sono scatti che meritano piu' del mio piccolo monitor nel quale si perdono..una bella stampa.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia è un'applicazione lineare da R3 in R2

Rispondi