fame

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

fame

Messaggio da otto » mer ott 03, 2018 11:00 pm

Immagine

otto.
Ultima modifica di otto il lun mag 02, 2022 12:04 am, modificato 1 volta in totale.

pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: fame

Messaggio da pier maria lorenzi » gio ott 04, 2018 7:32 am

Bel gioco divertente e surreale, quello che si dice avere un buco nello stomaco, Duchamp e compagni sarebbero stati contenti. Un saluto.
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: fame

Messaggio da MarcoBiancardi » gio ott 04, 2018 8:29 am

Gran bella realizzazione, fantasia e creatività. A uno del mestiere fa venire in mente una radioscopia, un giovane alla visita di leva del passato, quelle corrugazioni parallele e disposte simmetricamente richiamano l’immagine del costato, mentre si tratta credo di uno di quei cessi alla turca più o meno olezzanti. Una grande curiosa idea. Una sorta di ready made con figura umana.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: fame

Messaggio da Carlo Riggi » gio ott 04, 2018 9:51 am

La foto si colloca a metà tra il simpatico e l'angosciante. Tecnicamente, la definirei perturbante.
Il buco nello stomaco è un indizio di fame, come suggerisce il titolo, ma anche un presagio di morte. Un'ombra oscura che possiamo scacciare solo risalendo al dato di realtà, a quel cesso alla turca attraverso cui possiamo evacuare le nostre scorie angosciose e che ci permette di catalogare la scena alla voce "istallazione". Un processo di elaborazione faticoso, a suo modo terapeutico, ma non definitivo.
Ciao
Carlo

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: fame

Messaggio da Ivan » gio ott 04, 2018 9:05 pm

Mi piace molto la foto e mi piace l'analisi di Carlo che sentivo guardando l'immagine prima di leggere lo scritto

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: fame

Messaggio da Andrea Podesta' » ven ott 05, 2018 9:07 am

.. ottima la scelta dell'attore, così all'antitesi dai "richiami oscuri" evidenziati da Carlo .....

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: fame

Messaggio da otto » ven ott 05, 2018 7:36 pm

grazie a tutti...

devo però confessare che questa foto ha subito un intervento dei postproduzione per ottenere il risultato previsualizzato al momento dello scatto, in pratica è stata spostata la testa di qualche millimetro per centrarla in asse con il buco, non riuscivo proprio a tollerare quel "fuori asse" così ho provato a proporla manipolata, ma non sono convinto che sia una scelta definitiva perché in genere mi sono sempre limitato, molto raramente, di intervenire con dei piccoli crop o lievi correzioni della prospettiva...
cosa ne pensate a riguardo ?

qui lo scatto originale

Immagine

otto.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: fame

Messaggio da Carlo Riggi » ven ott 05, 2018 7:41 pm

Il fine giustifica i mezzi. Già che c'eri, per me potevi spostare tutto il quadro a destra anziché solo la testa a sinistra, così si distanziava un po' dalla finestrella.
Ciao
Carlo

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: fame

Messaggio da otto » ven ott 05, 2018 7:53 pm

in realtà ho molto dubbi, fatico ad accettare la cosa, se fossi più disinibito avrei direttamente messo la faccia di Trump :mrgreen:

otto.

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: fame

Messaggio da MarcoBiancardi » ven ott 05, 2018 8:08 pm

otto ha scritto:
ven ott 05, 2018 7:53 pm
in realtà ho molto dubbi, fatico ad accettare la cosa, se fossi più disinibito avrei direttamente messo la faccia di Trump :mrgreen:

otto.
😉😉😉
Un “trucco” per evitare manipolazioni post poteva essere forse quello di chiedere direttamente al modello di fare un passettino alla sua destra? Lo dico perché così dici di aver previsualuzzato l’immagine. Sempre che naturalmente ciò fosse stato possibile e dal momento che il modello pare conscio di essere ripreso e collaborante.
Comunque in questo caso è il risultato che conta ed è buono, poiché a me pare che il tuo intervento in post non sia riconoscibile come un
evidente artefatto.

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: fame

Messaggio da otto » ven ott 05, 2018 8:50 pm

prendere o lasciare, non potevo replicare...

otto.

Rispondi