Un quartiere che cambia

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Un quartiere che cambia

Messaggio da Andrea Podesta' » lun feb 12, 2018 9:11 am

Percorrendo saltuariamente Viale Canepa, ho registrato alcuni cambiamenti dovuti alla nuova viabilità a scorrimento veloce del lato a ponente della mia città.
(Genova – Quartiere di Sanpierdarena ; un tempo San Pier d'Arena - quartiere storico che dal 1200 ha rappresentato molto per la grandezza della citta di Genova pur non facendo parte della cerchia delle mura cittadine )
La zona prospiciente al porto commerciale, dove un tempo attraccavano i brigantini, ha visto sorgere ville suntuose, trasformandosi dapprima in quartiere residenziale per poi essere snaturata dal sorgere dell'industria pesante e dalla crescita portuale, culminata con la movimentazione dei giganteschi container e dalla presenza delle grandi navi che hanno tolto spazio alle piccole realtà commerciali di manutenzione e di assistenza portuale.
In questo periodo di cambiamento, il quartiere ha vissuto amori marginali ospitando profughi e diseredati nei magazzini abbandonati e alcuni frammenti tentano di svelarsi anche al frettoloso passante occasionale.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



Immagine

Immagine



Immagine
Ultima modifica di Andrea Podesta' il mar feb 13, 2018 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Un qurtiere che cambia

Messaggio da MarcoBiancardi » lun feb 12, 2018 12:28 pm

introdotta dalle tue misurate parole necessarie a capire il contesto, una serie molto bella e rigorosa anche dal punto di vista tecnico: una capacità di raccontare il presente, un esercizio di sociologia per immagini molto ben fatto, molto ben riuscito.
I miei complimenti, Andrea.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Un qurtiere che cambia

Messaggio da Carlo Riggi » lun feb 12, 2018 4:22 pm

Se ho ben guardato, in tutte le foto c'è solo una presenza umana. Eppure sono foto che trasudano umanità, un reportage sociale in cui le cose si fanno testimonianza diretta di vita brulicante e in parte sommersa, di nostalgia, di faticosa speranza. Tecnicamente impeccabili, ma questo è quasi superfluo da dire con te.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Un qurtiere che cambia

Messaggio da Sergio Lovisolo » lun feb 12, 2018 6:42 pm

Ci sono passato di recente, in macchina, distratto, Le tue foto mi dicono tutto ciò che mi è sfuggito con profondità e chiarezza,

pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: Un qurtiere che cambia

Messaggio da pier maria lorenzi » lun feb 12, 2018 7:38 pm

Ciao Andrea, una serie che potrebbe continuare per un bel po', immagino che ogni strada sia uno spunto; impressiona la seconda, piena d'acqua, devastazione umana sotto un sole cristallino per niente partecipe. Un saluto. Pier Maria
Pier Maria

www.sbooi.it

Rispondi