semplicemente vita.

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

semplicemente vita.

Messaggio da Sergio Lovisolo » sab feb 10, 2018 7:25 am

una pillola al giorno


187

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: semplicemente vita.

Messaggio da Andrea Podesta' » sab feb 10, 2018 8:15 am

,,,è la posizione del bimbo, (che mi ricorda un po' le posizioni assunte nel ballo dai Maori ), a fare di questa splendinda foto un simbolo "del passaggio riuscito di consegne" ...

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: semplicemente vita.

Messaggio da MarcoBiancardi » sab feb 10, 2018 8:46 am

un'immgine che viene dal passato, per lo stile, per i soggetti, per la semplicità unità con l'eleganza, per la delicatzza, per la tecnica, ma è un'immagine che parla anche anche di futuro, quello di allora, della giovane vita e della giovane madre, quello eterno della bellezza e della vita che non muore mai, di generazione in generazione.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: semplicemente vita.

Messaggio da Carlo Riggi » sab feb 10, 2018 9:16 am

Oggi le madri lanciano ancora i bimbi al cielo? I padri, forse, qualche volta. Ma sempre meno. In questa nostra epoca del progresso senza freni, prevalgono i freni inibitori della paura, della diffidenza, della sfiducia in se stessi e negli altri. La splendida madre della foto sa con certezza dove atterrerà il suo bambino: nel punto esatto in cui il suo amore non ha mai smesso di essere liquido amniotico, avvolgente, protettivo e nutritivo. E' così che nutre il suo bambino di sicurezza nella vita, facendogli provare il brivido del volo, l'eccitazione adrenalinica e dolce della rottura momentanea del contatto, per consolidare la sua fiducia nel futuro, nella continuità dell'esistenza.
Siamo troppo pavidi oggi, troppo incerti, diffidenti. Povero questo nostro tempo avviato alla paranoia.
Chi può dire, forse una foto ci salverà.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: semplicemente vita.

Messaggio da Sergio Lovisolo » sab feb 10, 2018 12:33 pm

Bellissimi e qualificati commenti,che sembrano intuire tra l'altro, che vi è una piccola storia a seguire:
Siamo nel giugno del 44, i bambini della foto sono in realtà due, la mamma è ebrea. Poco dopo, lei e necessariamente uno dei bimbi saranno arrestati dai fascisti con altri membri della famiglia. La mamma, contrariamente agli altri, si salva,
e così io oggi posso fare di questa foto il mio avatar, e la copertina del progettino che farà seguito.Come si sarà capito
la foto è stata scattata da mio padre, a contraddire l'affermazione di Marco in un precedente intervento, che l'allievo ha superato il maestro.

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: semplicemente vita.

Messaggio da MarcoBiancardi » sab feb 10, 2018 12:49 pm

quando la fotografia oltre a raccontare la vita dei singoli racconta la Storia, che poi è fatta dalla vita di tutte le singole persone, vengono i brividi
il maestro appare sempre più grande, l'allievo ne prosegue ed eterna la lezione con questa testimonianza di cui io ti ringrazio.

Marco Serio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 04, 2018 8:47 pm

Re: semplicemente vita.

Messaggio da Marco Serio » sab feb 10, 2018 7:14 pm

Sergio Lovisolo ha scritto:
sab feb 10, 2018 12:33 pm
Bellissimi e qualificati commenti,che sembrano intuire tra l'altro, che vi è una piccola storia a seguire:
Siamo nel giugno del 44, i bambini della foto sono in realtà due, la mamma è ebrea. Poco dopo, lei e necessariamente uno dei bimbi saranno arrestati dai fascisti con altri membri della famiglia. La mamma, contrariamente agli altri, si salva,
e così io oggi posso fare di questa foto il mio avatar, e la copertina del progettino che farà seguito.Come si sarà capito
la foto è stata scattata da mio padre, a contraddire l'affermazione di Marco in un precedente intervento, che l'allievo ha superato il maestro.
Grazie.
Non riesco a commentare dopo aver letto queste parole.
P.S.
Proprio in questo momento sto osservando delle foto di famiglia e almeno una ha una storia da raccontare e stavo domandandomi se postarla. Probabilmente lo farò.

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: semplicemente vita.

Messaggio da Sergio Lovisolo » dom feb 11, 2018 7:46 am

2

190

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: semplicemente vita.

Messaggio da Carlo Riggi » dom feb 11, 2018 12:29 pm

Un nudo d'autore. I bambini, quando fotografati con affetto, garbo e sensibilità, si mostrano senza veli, con espressioni e gesti privi di alcun falso pudore, senza pose, senza costruzoni e senza sovrastrutture. Come gli adulti, presi da mille paturnie narcisistiche, non riusciamo ormai quasi più a fare.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: semplicemente vita.

Messaggio da Sergio Lovisolo » dom feb 11, 2018 8:56 pm

Grazie Carlo.
Proverò a cercare qualcosa anche tra gli adulti,e magari gli anziani.

Rispondi