H2O

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
pier maria lorenzi
Messaggi: 1305
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: H2O

Messaggio da pier maria lorenzi » sab lug 07, 2018 10:13 pm

... mi sembra che la si stia prendendo troppo sul serio, in fin dei conti sono chiacchiere da bar sulla passione che ci accomuna, sennò a che serve un forum? Naturalmente senza offendere nessuno è divertente leggere opinioni diverse sul diverso modo di sentire un'immagine. Un saluto.
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: H2O

Messaggio da Carlo Riggi » sab lug 07, 2018 10:18 pm

Nicola, io capisco il tuo punto di vista. Ma tra mettere lo zampino sulla fattura tecnica di ogni foto, e adottare un laconico "mi piace" c'è una grande area intermedia da riempire. L'esempio che fai non credo che sia pertinentissimo. Direi che una foto pubblicata sia altra cosa di una foto condivisa in modo estemporaneo. E per "pubblicata" non intendo solo sui libri.
Mi dirai che non c'è modo di sapere con certezza se per l'autore quella foto sia un'opera compiuta, ed è vero. Ma in questo caso specifico, sembrerebbe proprio che la reazione di Giuseppe sia quella di chi sia stato volentieri al gioco. Segno che non era così inopportuno commentare com'è stato fatto.
La segnalazione di Otto è stata uno spunto di riflessione soprattutto per me commentatore. Mi ha dato la possibilità di vedere nella foto di Giuseppe qualcosa che non avevo visto in prima battuta. Diventava qualcosa di diverso dalla proposta originaria, e infatti non pretendevo che Giuseppe stravolgesse la sua foto. Lo ha fatto, per sua volontà di provare. Un esempio di come si possa imparare sia come autori, ricevendo critiche, sia come commentatori, facendone.
Poi, ripeto, uno lo fa capire se un atteggiamento non è gradito, e gli altri si comporteranno di conseguenza. Io credo di averlo capito quando ho criticato in modo fin troppo stringato la tua foto dell'anziana, ricevendo in cambio un eloquente silenzio da parte tua. Anche se la mia non voleva essere una stroncatura, ma la sottolineatura di una postproduzione per me molto marcata, ma non per questo necessariamente errata se funzionale a un determinato tipo di suggestione. Avrei dovuto argomentare meglio, ma non sempre c'è il tempo di farlo.
E però, con tutte le prudenze del caso, se commentiamo le foto solo in modo positivo e sintetico, allora a che serve sto ambaradan? Facebook sarebbe più che sufficiente, no?
Ciao
Carlo

Avatar utente
NicScogna
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mar 26, 2018 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: H2O

Messaggio da NicScogna » sab lug 07, 2018 10:30 pm

Va beh fa niente, la chiudo qui: Pier Maria dice che la si prende troppo sul serio. Comunque sia il problema, per quanto non sia riuscito a spiegarmi, non riguardava le singole foto (Carlo mi spiace, ma io non ti ho risposto sulla foto dell'anziana per svista, e non per altre ragioni), ma era un tentativo di riflessione sullo specifico fotografico.
Buona Domenica.
Buona luce
Nicola

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: H2O

Messaggio da enrico cinti » dom lug 08, 2018 12:08 am

Da un certo punto di vista mi dispiace che questa interessante discussione viva ormai di vita propria e nulla abbia più a che fare con la foto proposta da Giuseppe.
Ma Giuseppe é persona intelligente e penso che abbia capito che così é e, nel mio piccolo, io non ho alcuna intenzione di modificare il flusso naturale delle cose.
Sono d'accordo con Pier Maria (forse) nel dire che essendo un forum un luogo di incontro e di confronto , é naturale che nascano discussioni come queste e quindi mi unisco e dico la mia (senza prendermi troppo sul serio).
Dando piena libertà al democristiano che é in me (ma c'é poco da ridere perché, anche se non lo sapete, é in ognuno di voi) mi sento un pò dalla parte di tutti e due.
Dalla parte di Carlo, perché penso che comunque ognuno abbia il diritto ma, nello spirito del forum, anche il dovere, di dire quello che pensa e soprattutto, se lo ritiene opportuno, di dare suggerimenti.
Dalla parte di Nicola, perché, oggettivamente, a volte, i nostri commenti rischiano di stravolgere le intenzioni dell'autore ovvero negare il diritto d'essere dell'immagine proposta (o comunque essere percepite in tal senso),
Nel caso specifico non credo che suggerire un taglio diverso abbia tale effetto ma, come già detto, l'indirizzo che la discussione ha preso ormai prescinde dalla proposta di Giuseppe.
E quindi, in termini generali, io spero che in questo luogo, virtuale ma non troppo, ci possa essere spazio sia per chi, ogni tanto, non riesce ad andare oltre ad uno stringato "mi piace" e per chi, argomentando o meno, esprima critiche, perplessità e consigli, comunque un proprio punto di vista, per avviare un confronto sempre e comunque costruttivo.
Da parte mia, come soggetto attivo del forum, penso e spero, che continuerò a distribuire, secondo tempo, voglia e sentimento, dei laconici "mi piace", alternati a "sposterei sopra, sotto, dx e sn" e via così, e questo sempre per il piacere di stare con voi.
Come utente passivo, come ho sempre fatto, ogni volta che riceverò una critica, passati i primi secondi di disagio che a volte ci sono, la elaborerò e poi considererò se quel consiglio mi avrebbe aiutato a fare una foto migliore oppure me la farò scivolare addosso ma sempre ringraziando chiunque abbia speso qualche secondo della sua vita per darmi un consiglio assolutamente disinteressato.
A questo punto non posso esimermi dal commentare la foto di Giuseppe.
L'immagine a me sembra equilibrata così come proposta, nel senso che, seppur riconoscendo che la fronda in alto a destra in qualche modo penalizzi l'immagine, non credo che un taglio diverso avrebbe raggiunto un risultato migliore.
In tal senso sono anche confortato dai tagli successivamente proposti da Giuseppe che, seppur non esattamente in linea con alcuni suggerimenti ricevuti, secondo me tolgono aria all'immagine, penalizzandone il risultato.
Ciao
enrico

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3688
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: H2O

Messaggio da MarcoBiancardi » dom lug 08, 2018 8:16 am

Un plauso al salomonico equilibrio e buon senso di Enrico, che sa di saggezza.
Io comprendendo entrambe le ragioni degli interventi in questa discussione, esprimo una posizione un po’ in sintonia con quella di Nicola, trovando che molti dei commenti che riguardano il “taglio” dell’immagine e che sono forse i commenti più frequenti in questo e in altri forum (e di cui sono “colpevole” anch’io) lascino il tempo che trovino: se quello è il taglio dell’autore, quella è la sua visione. Altri sono secondo me gli elementi da valutare e i suggerimenti che possono andare più a fondo, essere più analitici e proficui. Penso ad esempio al momento dello scatto, le proporzioni tra i soggetti, il significato e l’atmosfera generale, il tema proposto, gli aspetti tecnici come mosso, nitidezza, fuoco e tonalità quando hanno un’influenza sul risultato espressivo e così via.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: H2O

Messaggio da Carlo Riggi » dom lug 08, 2018 9:59 am

Siccome l'ecumenismo mi soffoca :) io dico che in questo forum di proposte di tagli ne vedo poche, e quando ci sono non vanno a deturpare le opere, né pretendono di ottenere realmente una modifica da parte dell'autore (se lo fa, bontà sua), ma sono proposte di visione diversa. Utili al confronto e alla discussione, nulla più. D'altronde, ci siamo detti mille volte che siamo laboratorio e non (solo) vetrina, giusto?
Nella foto in questione, io non ho neppure eccepito sul rametto. Partendo dalla suggestione di Otto ho notato una foto interessante dentro la foto di Giuseppe. Una "mia" foto potenziale, che non viveva di simmetria né di armonie bucoliche, ma, nel mio immaginario malato, di inquietanti presenze antropomorfe.
Non era una "correzione" ma un'altra visione.
Non è che se vedo un cavallo dentro Guernica Picasso va e lo croppa...
Poi, per me va bene tutto, anche gli stringati mi piace. Solo, mi dispiace che chi potrebbe contribuire in modo ben più articolato, pensi in qualche modo di dovere autolimitarsi.
Ciao
Carlo

GiuseppePapale
Messaggi: 449
Iscritto il: mer feb 21, 2018 9:06 pm
Località: Agrate Brianza (MB)

Re: H2O

Messaggio da GiuseppePapale » dom lug 08, 2018 10:54 am

Ringrazio Enrico per il commento alla foto.
Con riferimento agli interventi che si sono manifestati a fronte dei suggerimenti ( visto che sono state le mie elaborazioni a 'scatenare l'inferno' :mrgreen: :mrgreen: ) aggiungo le seguenti osservazioni:
ho espresso a Nicola il mio punto di vista 'in accordo con il suo pensiero' , avendo aggiunto anche che mi sono prestato al gioco perché reputo questo sito 'una palestra' nella quale allenarsi; e come conseguenza (per me) anche riflettere sull'opportunità di pubblicare foto senza averne effettuato un'analisi approfondita. Ma è una mia (?) prerogativa quella di 'andare a cuor leggero' in questi contesti.
Ho accettato (ed accetto) volentieri i suggerimenti, sopratutto per tentare di comprendere 'punti di vista' differenti dal mio; nuovi angoli di visione, che potrebbero contribuire a 'passare un messaggio' diverso da quello in origine.
Anche a me i rametti in alto a destra convincono poco, ma è una foto d'archivio, e a quei tempi mi piaceva creare l'effetto tridimensionale (?), inserendo in primo piano un elemento che potesse contribuire a crearne l'illusione.
I tagli realizzati e mostrati non mi piacciono, o meglio, forse non sono riuscito a realizzarli, con l'intento del suggeritore.
Cordialmente
Giuseppe

Avatar utente
Alessandro Saponaro
Messaggi: 207
Iscritto il: mar gen 16, 2018 7:24 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: H2O

Messaggio da Alessandro Saponaro » gio lug 12, 2018 10:40 pm

La composizione è senz'altro uno degli elementi fondamentali che caratterizzano una fotografia.
Se la critica non può lambirla, diventa necessariamente monca.
Tanto varrebbe esprimersi a like... ma per quello ci sono già Instagram e Facebook, questo spazio diventerebbe ridondante e inutile.
Se questo forum ha un senso, deve essere concessa a tutti la piena libertà di proporre e commentare qualsiasi cosa.
Ovviamente, nei limiti del rispetto e del buon gusto, che mi pare nessuno abbia mai trasceso.

Casomai, se devo trovare una carenza nell'attuale dialettica in CEP, è proprio nella scarsa quantità di commenti critici (positivi o negativi), siano essi sul taglio dell'immagine, la scelta del momento o qualsiasi altro elemento che la caratterizza.
pier maria lorenzi ha scritto:
sab lug 07, 2018 10:13 pm
... mi sembra che la si stia prendendo troppo sul serio, in fin dei conti sono chiacchiere da bar sulla passione che ci accomuna, sennò a che serve un forum? Naturalmente senza offendere nessuno è divertente leggere opinioni diverse sul diverso modo di sentire un'immagine. Un saluto.
Assolutamente d'accordo.
Un po' più di distacco dal proprio lavoro e di spirito giocoso credo che sarebbero forieri di crescita collettiva, spunti, idee.
E se proprio ci si rende conto che qualcuno è infastidito da suggerimenti e commenti sulla propria immagine, abbiamo tutti la sensibilità sufficiente per finirla lì.
NicScogna ha scritto:
sab lug 07, 2018 7:45 pm
Io prenderò l'abitudine di limitarmi a giudizi positivi e sintetici.
Scusa se mi permetto, Nicola, ma penso che sia uno spreco: vista la qualità del tuo lavoro, credo che potresti rendere un contributo assai superiore a beneficio di partecipanti e lettori passivi.
Mi auguro che tu possa e voglia tornare sui tuoi passi ;)
"A good traveler has no fixed plans, and is not intent on arriving" (Lao Tzu)

www.alessandrosaponaro.com

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 409
Iscritto il: lun feb 12, 2018 1:49 am

Re: H2O

Messaggio da Maucas » gio lug 12, 2018 10:53 pm

pier maria lorenzi ha scritto:
sab lug 07, 2018 10:13 pm
... mi sembra che la si stia prendendo troppo sul serio, in fin dei conti sono chiacchiere da bar sulla passione che ci accomuna, sennò a che serve un forum? Naturalmente senza offendere nessuno è divertente leggere opinioni diverse sul diverso modo di sentire un'immagine. Un saluto.
+1
Maurizio Cassese

Rispondi