semplicemente vita #9

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

semplicemente vita #9

Messaggio da Sergio Lovisolo » mer mag 02, 2018 6:57 pm

Due coppie di diversamente giovani, che non potrebbero essere, apparentemente,più lontane tra loro, nello spazio e nel tempo.

1485

1483

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: semplicemente vita #9

Messaggio da Carlo Riggi » mer mag 02, 2018 8:19 pm

Io di coppie ne vedo più di due. Vedo le borse, vedo le mani destre appoggiate a qualcosa, le due piante gemelle, il portone e il balcone... Un ordine delle cose, e dei loro rapporti, che tornava con naturalezza, una volta.
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3703
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: semplicemente vita #9

Messaggio da MarcoBiancardi » mer mag 02, 2018 9:31 pm

Buona la prima? No, secondo me. Due foto molto diverse tra loro, mi piace la seconda, un bel doppio ritratto posato, la coppia nel suo ambiente, il bel portone a incorniciare le due figure.
La seconda mi pare uno scatto al volo, due personaggi simpatici, che solo il caso ha accostato, ripresi però con uno sfondo con qualche elemento di disturbo (vedo un secchio o secchiello dietro di lei) e che non parla di loro come invece nel secondo caso.

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: semplicemente vita #9

Messaggio da Sergio Lovisolo » mer mag 02, 2018 10:20 pm

MarcoBiancardi ha scritto:
mer mag 02, 2018 9:31 pm
Buona la prima? No, secondo me. Due foto molto diverse tra loro, mi piace la seconda, un bel doppio ritratto posato, la coppia nel suo ambiente, il bel portone a incorniciare le due figure.
La seconda mi pare uno scatto al volo, due personaggi simpatici, che solo il caso ha accostato, ripresi però con uno sfondo con qualche elemento di disturbo (vedo un secchio o secchiello dietro di lei) e che non parla di loro come invece nel secondo caso.
Caro Marco,
ti ringrazio per la tua interpretazione della prima foto, che mi ha regalato qualche minuto di allegre risate, delle quali avevo bisogno veramente, dopo una giornata un po' tesa!
Conoscendoti ormai come simpatico mangiapreti capisco bene che che quel secchio o secchiello ti appaia come un elemento di disturbo: si tratta infatti di una pisside, contenente le ostie consacrate, che la pia donna, insieme al frate,
porta (siamo all'inizio degli anni sessanta) nelle case dei malati per distribuire la comunione.
I due ovviamente si conoscono benissimo, coppia affiatata dalla comune missione, e viaggiano di concerto, sotto la sorveglianza della casa madre alle spalle... :D

(la seconda foto è di quest'anno)

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: semplicemente vita #9

Messaggio da Andrea Podesta' » gio mag 03, 2018 8:40 am

la prima racconta un'atmosfera di provincia in modo mirabile ed i personaggi ritratti sembrano scelti in coppia dopo concorso ...

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3703
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: semplicemente vita #9

Messaggio da MarcoBiancardi » gio mag 03, 2018 9:33 am

ti ringrazio Sergio per le precisazioni, indispensabili per la corretta esegesi della tua fotografia e per il sorriso che induci allora anche in me, mangiapreti sì, ma non mangia-fratacchioni dal gioviale aspetto ;)

il tutto dimostra secondo me un aspetto della Fotografia, una sua certa indeterminatezza, che lasciando libera la sua interpretazione, a volte rende questa totalmente diversa dalle intenzioni dell'autore e dal contesto. E' per questo che, come si è già dibattuto in questo forum, l'unione di fotografia e parola può essere spesso utile per apprezzare al pieno un'immagine, a meno che la lettura ed il contesto della fotografia non siano immediatamente comprensibili.
Tornando allora al "secchiello" ;) contenente il viatico, bello sarebbe stato porlo in maggior evidenza, punto chiave per una lettura meno criptica della scena.

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: semplicemente vita #9

Messaggio da Andrea Podesta' » gio mag 03, 2018 9:50 am

... non vorrei superare la lettura dell'Autore, ma il secchiello " lo attribuirei " ad una mano che spunta, di una figura coperta, magari un chirichetto.... :D ....

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: semplicemente vita #9

Messaggio da Sergio Lovisolo » gio mag 03, 2018 8:58 pm

MarcoBiancardi ha scritto:
gio mag 03, 2018 9:33 am
Tornando allora al "secchiello" ;) contenente il viatico, bello sarebbe stato porlo in maggior evidenza, punto chiave per una lettura meno criptica della scena.
Oggi condivido Marco. Ma non credo che quel ragazzino di meno di quindici anni, con in mano la Rollei del papà, avesse simili preoccupazioni :) .L'unica cosa che ricordo è di aver imparato la misteriosa parola "pisside"!
Andrea Podesta' ha scritto:
gio mag 03, 2018 9:50 am
... non vorrei superare la lettura dell'Autore, ma il secchiello " lo attribuirei " ad una mano che spunta, di una figura coperta, magari un chirichetto.... :D ....
Supera, Andrea, credo proprio che tu e Marco abbiate ragione, e che ci fosse, nascosto dalla femminile opulenza, anche un novizio.

Grazie a tutti

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: semplicemente vita #9

Messaggio da Sergio Lovisolo » gio mag 03, 2018 9:18 pm

Stesso rullino, stesso giorno. Altra coppia

1487

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: semplicemente vita #9

Messaggio da Carlo Riggi » gio mag 03, 2018 9:37 pm

Bella! Composizione perfetta su sfondo di ghirigori assortiti. Belli anche gli sguardi d'intesa dei due gran personaggi.
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3703
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: semplicemente vita #9

Messaggio da MarcoBiancardi » gio mag 03, 2018 9:45 pm

quest'ultima la trovo superlativa, sarà un po' merito della Rollei del papà, ma c'era già tutta la stoffa del fotografo !
E qui non ci sono nemmeno dubbi interpretativi ;)

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: semplicemente vita #9

Messaggio da Sergio Lovisolo » mar mag 08, 2018 10:28 pm

Grazie Carlo e Marco.

Rispondi