Il suonatore

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: Il suonatore

Messaggio da Andrea Podesta' » sab apr 14, 2018 2:10 pm

... no Nicola, aggiungila solamente dopo la Tua ultima risposta...... ;)

otto
Messaggi: 2341
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Il suonatore

Messaggio da otto » sab apr 14, 2018 3:28 pm

esteticamente la foto non mi piace, ma il momento colto è interessante.......
il sax è andato dove poteva usufruire del suono più forte con il rimbombo dell' arcata, indisturbato dagli sguardi ha potuto esprimersi al meglio, almeno penso...

otto.

Avatar utente
Paolo Corona
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 27, 2018 12:49 pm
Località: Nuoro

Re: Il suonatore

Messaggio da Paolo Corona » sab apr 14, 2018 8:22 pm

È un po' di giorni che girovago nel forum sono sempre più felice di essermi iscritto. Questa discussione in particolare mi manifesta di essere nel posto giusto, da tempo lo cercavo.
A me la foto piace molto e non trovo necessario il "leggero" crop suggerito. L'occhio dopo aver analizzato la scena trova il centro di attenzione e non lo lascia. Sono di poco disturbo gli elementi periferici. Oltremodo le motivazioni dell'autore sono di tutto rispetto.
Complimenti per questo scatto e complimenti anche per le motivazioni espresse.
Un saluto.
Paolo Corona.

Avatar utente
NicScogna
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mar 26, 2018 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Il suonatore

Messaggio da NicScogna » dom apr 15, 2018 1:57 pm

http://www.nicolascognamiglio.eu/immagini/suonatore.jpg
Ecco accontentati i croppisti! L'immagine è diventata un 16/9 perché ho croppato a sinistra, ho croppato a destra e in basso, ma come già detto non sono riuscito a croppare in alto. Quando mi approprierò con convinzione di quanto Carlo scrive allora forse ... Per il momento devo riconoscere che in me rimane forte, per usare un concetto alla Claudio Marra, una irriducibile impronta neopittorialista.
Con affetto e ringraziandovi delle vostra paziente attenzione
Ultima modifica di NicScogna il dom apr 15, 2018 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Buona luce
Nicola

GiuseppePapale
Messaggi: 449
Iscritto il: mer feb 21, 2018 9:06 pm
Località: Agrate Brianza (MB)

Re: Il suonatore

Messaggio da GiuseppePapale » dom apr 15, 2018 2:09 pm

Preferisco l'originale; questo taglio a mio parere non migliora l'immagine, ed anzi la rende sproporzionata.
Cordialmente
Giuseppe

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Il suonatore

Messaggio da Carlo Riggi » dom apr 15, 2018 4:12 pm

NicScogna ha scritto:
dom apr 15, 2018 1:57 pm
Ecco accontentati i croppisti!
Ti dirò, Nicola. Nonostante quel che ho scritto, io non la toccherei la tua foto. Tantomeno lo farei cambiandole il formato!
La mia disquisizione era relativa a quei due elementi che a me fanno storcere il naso: le linee a ridosso del bordo fotogramma, l'ansia di completezza degli elementi di contesto. Quando insistono questi fattori, cerco di capire se si possono ovviare. Ma poi ci sono tanti altri parametri in mezzo, che possono consigliare o meno la realizzazione del taglio. Prima fra tutti, il gusto personale dell'autore. Non c'è peggio di fare una modifica pensando di deturpare la propria foto. E' quello che è avvenuto, secondo me, in questo caso. Tienila com'è, quindi, che è gran bella così.
Ciao
Carlo

Avatar utente
NicScogna
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mar 26, 2018 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Il suonatore

Messaggio da NicScogna » dom apr 15, 2018 4:24 pm

Carlo si riflette, ci si confronta, si prova a seguire i consigli nella convinzione che non c'è mai "una sola strada" . È un po' come giocare e anche questo è il senso del fotografare. Comunque per ritornare all'ormai "nostro" suonatore: lo so questa seconda versione bislunga è proprio bruttina, ma non l'ho fatto di proposito per aver ragione! O forse si? Ma di questo sei tu l'esperto di dinamiche del profondo!

😉
Buona luce
Nicola

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Il suonatore

Messaggio da Carlo Riggi » dom apr 15, 2018 4:28 pm

:)
Ciao
Carlo

Gianluca detto Poppi
Messaggi: 35
Iscritto il: sab mar 24, 2018 3:49 pm

Re: Il suonatore

Messaggio da Gianluca detto Poppi » lun apr 16, 2018 7:04 pm

Ho analizzato la foto. Concordo sul quanto detto da Carlo rispetto il bordo superiore del palazzo che ormeggia con il contorno del fotogramma facendomi arricciare il naso. Ma dura poco il riccio se mi perdo nell'immagine. Ma debbo pure dire che non la taglierei perché la soluzione proposta non mi convince totalmente. La foto emerge da se.. Detto questo complimenti per la buona foto Nic!!
Ciao
Gianluca

Avatar utente
NicScogna
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mar 26, 2018 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Il suonatore

Messaggio da NicScogna » lun apr 16, 2018 7:14 pm

:D Grazie Gianluca, ciao
Buona luce
Nicola

Rispondi