Solidità

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Solidità

Messaggio da Sergio Lovisolo » dom feb 04, 2018 9:49 am

98

99

Ciao.
Sergio

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Solidità

Messaggio da Carlo Riggi » dom feb 04, 2018 10:52 am

Trovo sempre problematico accostare il bn col colore. In questa proposta, se la prima mi cattura per l'armonia generale, l'equilibrio cromatico e la posa accogliente e gioviale della signora, la seconda mi appare più spenta, e anche più banale nel gesto. In che misura questa impressione sia influenzata dal passaggio colore-bn non saprei dire.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Solidità

Messaggio da Sergio Lovisolo » dom feb 04, 2018 2:09 pm

Grazie Carlo e Massimo.
Vorrei difendere la signora in b/n. Il gesto mi sembra che sia al tempo stesso umile e intenso, e che l'atteggiamento esprima una grande dignità. Vi presento allora il dettaglio, considerato che l'immagine è strapiena di particolari che potrebbero ingenerare confusione.
Per quanto riguarda la contaminazione, avremo modo di dibatterne in più ampio contesto :idea:

Mi chiedo se non sarebbe possibile permettere immagini più grandi, ed evitare il ridimensionamento che
tende a comprimere le tonalità. Vedo che diversi siti americani ospitano immagini anche superiori a 2000 pixel. Ci sono certi tipi di immagine che richiedono dimensioni maggiori...

Ciao.
Sergio

101

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Solidità

Messaggio da MarcoBiancardi » dom feb 04, 2018 2:27 pm

non amo le foto nei mercati, anche perché quando provo a farle resto quasi sempre deluso dai miei risultati...
e più dei venditori mi piacciono i compratori, o meglio l'interagire dei primi coi secondi.
Di questa tua doppia presentazione, più che le singole immagini (singolarmente ben fatte ma forse un po' convenzionali) ciò che trovo interessante è la loro antiteticità:
il richiamo al mare, il pesce con la sua salubrità alimentare, quasi sottolineato dal sorriso e bonarietà della pescivendola, siamo in un paese ispanofono, e dal colore, contrapposti invece al grigiore dei prodotti della terra umbra (iperlipidici e salini! ;) ) e alla serietà della venditrice, il tutto accentuato dalla gamma monocromatica un poco smorzata.
Conscia o meno questa scelta del fotografo, a me sembra che queste due foto, contrariamente a quanto detto da chi mi ha preceduto, stiano bene insieme e la loro antitesi renda la coppia interessante e riuscita.

Avatar utente
Alessandro Saponaro
Messaggi: 207
Iscritto il: mar gen 16, 2018 7:24 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Solidità

Messaggio da Alessandro Saponaro » dom feb 04, 2018 4:55 pm

Mi associo a Marco sulla considerazione generale che i mercati, salvo situazioni o luci molto particolari, tendono ad essere un po' tutti uguali e a non offrire granché in termini di occasioni fotografiche.
Detto questo, anche io preferisco la prima - pur se per il mio gusto un po' carente di nitidezza per questo tipo di scatto - mentre trovo la seconda priva di elementi significativi.
"A good traveler has no fixed plans, and is not intent on arriving" (Lao Tzu)

www.alessandrosaponaro.com

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Solidità

Messaggio da Sergio Lovisolo » dom feb 04, 2018 8:42 pm

Perbacco, non mi aspettavo che ci fosse tale allergia da sovraesposizione ai mercatini. Chiamo a testimone HCB -no, Lui non può- OK,BGB , che in tutta una vita anche passata ad impressionare pellicole,
in solo due fotogrammi mi sono macchiato di questa vergogna. :oops: :oops:

(sia in un caso che nell'altro, come sempre per me, l'obbiettivo era quello di fotografare persone con rispetto e simpatia,evidenziandone la personalità. )
Grazie a tutti per i commenti.
Ciao.
Sergio

Rispondi