ritratto al volo

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

ritratto al volo

Messaggio da Sergio Lovisolo » sab feb 03, 2018 7:08 am

Contax G2 planar 35. Con l'autofocus è facile.

88

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: ritratto al volo

Messaggio da MarcoBiancardi » sab feb 03, 2018 1:43 pm

beh, l'autofocus della G2 non è poi forse così facile, immediato e al volo, quindi sei stato bravo/fortunato nel suo uso, perché secondo me questo è un genere di fotografie dove l'uso della messa a fuoco a zona, preventiva, è forse più efficace; per quanto riguarda il ritratto, hai sceltro senz'altro un bel soggetto, con un bello sguardo e molto riuscito quell' accenno di ironia che gli hai colto negli occhi, come se avesse lui compreso all'ultimo istante di essere l'oggetto del tuo interesse fotografico; passando a quel che mi è piaciuto meno, noto banalmente che il palo che emerge seppur sfocato dietro il capo è un po' fastidioso, oltre che contrario ai sacri canoni, ma considerando il titolo, come foto al volo l'hai portata a casa.

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: ritratto al volo

Messaggio da Sergio Lovisolo » sab feb 03, 2018 3:05 pm

Come hai ragione Marco, questi geometri mettono sempre i pali nella posizione sbagliata!Ma ho disposto immediata rimozione. ;)
Scherzi a parte, una discussione sugli interventi di post-produzione prima o poi verrà fuori. Io,in generale, non esito.
Con la G2, che ho da pochi giorni, mi trovo molto bene, ne ho studiato i capricci e riesco a farle fare quello che voglio.
Ti ringrazio molto dei tuoi commenti.
Sergio

95

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: ritratto al volo

Messaggio da Carlo Riggi » sab feb 03, 2018 4:22 pm

Mi associo in tutto al commento di Marco. Aggiungo una nota critica legata al contesto: presenta abbastanza da configurare il ritratto come ambientato, ma non sufficientemente leggibile da rendere comprensibile la situazione. A prima vista mi era parso un autoscontro, poi forse una fabbrica o un'officina... insomma, troppo pensiero.
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: ritratto al volo

Messaggio da MarcoBiancardi » sab feb 03, 2018 5:30 pm

bravo Sergio, ma con le tue diavolerie di post-produzione adesso Carlo non capisce più il contesto ambientale !
;) ;) ;)

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: ritratto al volo

Messaggio da Carlo Riggi » sab feb 03, 2018 5:31 pm

Macche', non lo capivo neanche prima. :)
Ciao
Carlo

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: ritratto al volo

Messaggio da Sergio Lovisolo » sab feb 03, 2018 5:44 pm

He He, si tratta dello squallidissimo ingresso della Fiera di Genova, garantisco che non avete perso nulla :mrgreen:
Il ritratto non è ambientato, però il signore aveva una presenza e fisionomia d'attore, e avevo in mano la G2. Primo scatto!Il mezzo mi piace molto, chissà se sarò all'altezza.
Ringrazio entrambi!
Ciao.
Sergio

Rispondi