carnevale

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

carnevale

Messaggio da Sergio Lovisolo » sab feb 03, 2018 7:00 am

89

Ciao
Sergio

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3688
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: carnevale

Messaggio da MarcoBiancardi » sab feb 03, 2018 2:00 pm

il soggetto era senz'altro invitante, ma tutto l'insieme non mi convince appieno per quei soggetti che fanno da comprimari sullo sfondo, interessanti anch'essi, ma posizionati purtroppo in maniera da risultare poco espliciti nel loro atteggiamento di curiosità, come se nella geometria compositiva mancasse quel miracolo alla HCB per cui tutto è posizionato al posto giusto al momento giusto per dare armonia all'insieme dell'immagine.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: carnevale

Messaggio da Carlo Riggi » sab feb 03, 2018 4:18 pm

Diversamente da Marco, io credo che proprio il contorno valorizzi il soggetto dinamico, che, pur bello e ben colto, sarebbe stato non dissimile da tanti già visti. I due personaggi laterali fanno da quinte con la loro foggia particolare e gli sguardi, esplicito e sfacciato quello dell'uno, intento a girarsi per godersi la scena, fugace e pudico quello dell'altro, quasi vergognoso della propria curiosità. Le due donne pure sono una buona cornice. Forse la dea bendata poteva aiutare a disporle meglio, ma, nel secolo in cui credo sia stata scattata questa foto, era al servizio permanente ed esclusivo di quel geniaccio di HCB.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: carnevale

Messaggio da Sergio Lovisolo » gio feb 08, 2018 1:18 pm

Tanto per completare, qualche altro personaggio della giornata.

164

165

168

Stefano Martellucci
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 04, 2018 9:36 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: carnevale

Messaggio da Stefano Martellucci » ven feb 09, 2018 8:40 am

nella prima immagine vedo tante storie 'secondarie' che forse in realtà sono più importanti di quel che si creda: l'uomo divertito con la vecchia bicicletta, la donna sulla porta del negozio che guarda perplessa, l'uomo con il cappotto e il basco che scappa via pensieroso, tutte storie che rubano la scena ai due ballerini che diventano così lo sfondo della vita di un paese di tanti anni fa. Mi piace molto.
Le altre non hanno la stessa forza narrativa.

Ciao :)
Stefano Martellucci

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: carnevale

Messaggio da Sergio Lovisolo » dom feb 11, 2018 8:53 pm

Grazie Stefano

Rispondi