Si parva licet

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Si parva licet

Messaggio da luciano.xxk » lun mar 19, 2018 7:25 pm

Grazie per ogni commento (anche questa non inedita, ma purtroppo non riesco a produrre niente in questo periodo).

1055

Ciao Luciano

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: Si parva licet

Messaggio da Andrea Podesta' » lun mar 19, 2018 7:31 pm

... un bianco e nero da manuale che fà respirare la luce (e la fotografia) mostrando l'anima della ... chimica ...

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Si parva licet

Messaggio da Carlo Riggi » lun mar 19, 2018 8:29 pm

Diceva il buon, compianto, Romano Sansone che noi non fotografiamo le cose, fotografiamo la luce.
Questa foto mi sembra un'esemplificazione perfetta di quel pensiero.
Sono contento di avere aspettato di vederla a monitor per commentarla, il cellulare non può rendere giustizia a questa sinfonia di grigi.
La luce è protagonista assoluta, sansonianamente, e i piccoli ciuffi indecisi sembrano gli effetti dei nostri tentativi di darle forma. Una metafora della nostra arte. I suoi primordi. La fotografia prima che nascesse la Fotografia. Applausi!
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Si parva licet

Messaggio da MarcoBiancardi » lun mar 19, 2018 8:59 pm

Io purtroppo in questi giorni posso vederla solo sul cellulare.
Ma mi ha colpito come piccoli dettagli di paesaggio sembrino prender vita da una luce speciale.

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Si parva licet

Messaggio da Sergio Lovisolo » lun mar 19, 2018 9:01 pm

Partendo dal presupposto che a me mai sarebbe venuto in mente di farla, anche nel senso che non l'avrei vista se mi si fosse parata di fronte, devo apprezzarne lo stile sussurrato, il terminare sfumato della visione, la creazione di una impressione da un nulla naturale.
Abbiamo visto, di recente,con Carlo, fotografie urlate, volgari, artefatte oltre ogni misura. Con questa, l'anima si riposa nel buon gusto.

otto
Messaggi: 2347
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Si parva licet

Messaggio da otto » lun mar 19, 2018 9:32 pm

Sergio Lovisolo ha scritto:
lun mar 19, 2018 9:01 pm
[...]devo apprezzarne lo stile sussurrato, il terminare sfumato della visione, la creazione di una impressione da un nulla naturale.[...]
condivido quanto detto da chi mi ha preceduto, e cito un passaggio che dice bene quanto non sarei stato in grado di esprimere...

otto.

Rispondi