"Vicoli"

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Chiastrapa66
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 06, 2018 11:53 pm

"Vicoli"

Messaggio da Chiastrapa66 » lun mar 19, 2018 2:28 pm

P1200508 (2).JPG
P1200508 (2).JPG (487.1 KiB) Visto 2287 volte

Avatar utente
Elena
Messaggi: 126
Iscritto il: dom feb 18, 2018 2:26 pm
Località: Varese
Contatta:

Re: "Vicoli"

Messaggio da Elena » lun mar 19, 2018 2:47 pm

Non voglio essere maleducata, ma questa foto mi sembra un po’, non dico banale, ma già vista più e più volte, in diverse salse. Uomo, donna, anziano o bambino che sia è un classico.
Non ho detto che non mi piaccia attenzione, tecnicamente è ben fatta per me, luci, ombre... ma... boh, mi sembra una ripetizione.
Buon proseguimento,
Elena

Chiastrapa66
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 06, 2018 11:53 pm

Re: "Vicoli"

Messaggio da Chiastrapa66 » lun mar 19, 2018 3:05 pm

Ciao Elena...beh si dice che i classici non tramontino mai!!! a me, mentre osservavo nel mirino, ha dato subito un senso di vecchio paese dove l'anziano ha ancora tanto da dare e da dire... (non a caso ho fotografato un anziano) ;)

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: "Vicoli"

Messaggio da Carlo Riggi » lun mar 19, 2018 3:31 pm

Ancora un taglio verticale, qui azzeccato per me. Ho bisogno di vedere almeno parte della traiettoria dell'anziano signore, quando le sue gambe piegate a molla lo proietteranno verso l'infinito: il suo sogno irrealizzato. Ancora.
Ciao
Carlo

Chiastrapa66
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 06, 2018 11:53 pm

Re: "Vicoli"

Messaggio da Chiastrapa66 » lun mar 19, 2018 5:56 pm

Grazie Carlo :)

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: "Vicoli"

Messaggio da Sergio Lovisolo » lun mar 19, 2018 6:04 pm

Ti dico la mia Paola, e tieni presente che la mia opinione potrebbe essere viziata da preconcetti lungamente maturati.
Il paese da solo, attraversato dalla stradina antica che corre lungo antiche case,come l'hai ripreso, nel suo silenzio ci suggerisce presenze di vite lungamente vissute, di saggezze ed intimità profonde. Ci permette forse di vedere la vecchiaia non come ci appare, ma come è.
Il vecchio ripreso di spalle turba un poco tutto ciò, non ci è più consentito così di immaginarlo nella sua dignità, nella sua saggezza, e depriva la nostra sensoriale sensazione di quello che impregna quei muri, e da quei muri trasuda.
Oppure, avrebbe potuto comparire, presenza appena accennata, la dove il vicolo curva, quasi a difesa della sua intimità, ma fieramente di fronte, uomo vero e non, (come in questi giorni un po' inflazionata) silhouette.

Chiastrapa66
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 06, 2018 11:53 pm

Re: "Vicoli"

Messaggio da Chiastrapa66 » lun mar 19, 2018 7:35 pm

Grazie Sergio.. Mi hai dato modo di osservare la mia foto da un altro punto di vista...ho sempre immaginato questo anziano signore che cammina in questa vietta sicuro dei suoi passi perché è un luogo che lui conosce...di spalle mi trasmette un senso di tenerezza vedendolo allontanarsi....In effetti di spalle fa pensare ad una specie di "tristezza" nel suo camminare.. Fosse stato ripreso frontalmente avrebbe dato di sicuro un immagine più fiera di sé....ma mi chiedo... forse non avrebbe perso un pò del suo romanticismo? 😊

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: "Vicoli"

Messaggio da Sergio Lovisolo » lun mar 19, 2018 9:24 pm

forse non avrebbe perso un pò del suo romanticismo? 😊

Il romanticismo, se non è eccelso, non avvicina al reale profondo,all'anima delle cose e delle persone. Accarezza superficialmente i sentimenti, si trastulla con le proprie ed altrui lacrime,e, nei casi peggiori, alle fine le utilizza in modo speculativo.
La vecchiaia di quest'uomo non ha niente di "romantico",e neppure ne ha il suo incedere verso casa. Forse avresti dovuto chiedergli se gli faceva piacere l'essere ripreso così, con i calzoni corti, le gambe storte in evidenza, ecc.ecc.
Secondo me, quando in una scena si fotografa una persona, bisogna moltiplicarne l'anima. Questo è il senso del close enough.

Chiastrapa66
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 06, 2018 11:53 pm

Re: "Vicoli"

Messaggio da Chiastrapa66 » lun mar 19, 2018 10:24 pm

Sergio,innanzitutto non conoscendomi, non sai come può essere il mio approccio verso chi sto o ho intenzione di fotografare.Questo anziano signore passandomi davanti mi ha sorriso e salutato...ho colto in lui una dolce serenità....non faccio foto così tanto x farle..ci metto sempre un pezzo di cuore...e ho voluto mettercelo anche in questa foto...fotografando questo signore dal gentile sorriso,seppur di spalle....e ritengo che nelle foto di street le persone vadano fotografate,primo nel più pieno rispetto e secondo catturandone un momento che può essere o non può essere significativo...tutto dipende da come viene letta e interpretata una foto...Sinceramente non la trovo ne poco rispettosa ne di carattere speculativo...ho solo voluto far arrivare quanto l'anzianità faccia parte del nostro essere..

La street photography ("fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni.
Ovviamente senza mancare di rispetto..

Ciao

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: "Vicoli"

Messaggio da Sergio Lovisolo » mar mar 20, 2018 7:51 am

Paola, ho parlato della mia idea del romanticismo corrente solo perché me ne hai dato lo spunto,con la tua domanda, in modo generale, senza alcun riferimento alla foto od alle tue intenzioni.
Parlando di intenzioni, non ho il minimo dubbio sulla bontà e l'intensità delle tue,ed il tuo amore per la fotografia è evidente.
Mi sono limitato ad esprimere qualcuno dei preconcetti cui accenno all'inizio.... ;)
Buona giornata !

Chiastrapa66
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 06, 2018 11:53 pm

Re: "Vicoli"

Messaggio da Chiastrapa66 » mar mar 20, 2018 1:44 pm

Ciao Sergio
si lo avevo intuito,ho voluto spiegarti e farti arrivare ciò che ho provato scattando questa foto...;)
Buona giornata a te :)

Rispondi