Street Faces - Xu

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Street Faces - Xu

Messaggio da Carlo Riggi » gio feb 01, 2018 10:58 am

Mi piace molto, sia per il soggetto che per la qualità del bn e della composizione, col viso perfettamente incorniciato dalla finestra e il tratramento molto essenziale dei grigi.
Discorso a parte metiterebbe il telefonino usato come schermo, una sorta di profilo identitario ausiliario, protettivo. Non era forse la tua intenzione al momento dello scatto, ma ci sarebbe da trarne una chiave di lettura dei tempi moderni.
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Street Faces - Xu

Messaggio da MarcoBiancardi » gio feb 01, 2018 2:41 pm

un ritratto che anche senza la tua narrazione parla dell'interazione che c'è stata tra fotografo e soggetto è che è alla base del bel risultato
superare paure e timidezze, incontrarsi, anche se come ha giustamente notato Carlo, resta sempre quell'atteggiamento un po' sulla difensiva, lo smartphone, strumento col quale ci rapportiamo oggi col mondo, quasi posto a schermo di se stessi.
Sull'inquadratura io invece avrei una nota, ma è colpa del mio non grande amore per la simmetria nel formato rettangolare, per cui avrei preferito ad esempio meno spazio al di sopra della testa, ma qui la critica fotografica lascia il posto al gusto personale.

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Street Faces - Xu

Messaggio da Sergio Lovisolo » gio feb 01, 2018 6:35 pm

Ciao Massimo,
la foto è buona per la relazione stabilita ed anche per l'inquadratura equilibrata. Mi chiedo se sia stata l'unica scattata:
per la mia esperienza, la foto di ritratto consiste essenzialmente nel cogliere quel passare rapidissimo di una espressione
che miracolosamente sublima l'immagine ed evidenzia il carattere -la componente vera e migliore-del soggetto.
Solo tu puoi dire se qui questo è avvenuto.
Sergio

Rispondi