Yanko

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
otto
Messaggi: 2341
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Yanko

Messaggio da otto » dom mar 18, 2018 4:10 pm

Immagine

otto.
Ultima modifica di otto il lun mag 02, 2022 12:22 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Yanko

Messaggio da MarcoBiancardi » dom mar 18, 2018 4:38 pm

Questa si!
Qui la silhouette non è totale, non è pura sagoma,, ma una figura che avanza un po’ incerta (ben venga il dutch angle, l’inclinazione della ripresa per dare movimento e instabilità) verso la luce.
Obiettivo espressivo perfettamente centrato.

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Yanko

Messaggio da Sergio Lovisolo » dom mar 18, 2018 4:47 pm

L'inganno della silhouette, l'uomo (ma c'è un uomo senza una faccia?)si sta allontanando dalla luce, come indicano le impronte.
Io non riesco a trovare alcun significato, prevale il senso dell'artificio.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Yanko

Messaggio da Carlo Riggi » dom mar 18, 2018 6:12 pm

Sergio Lovisolo ha scritto:
dom mar 18, 2018 4:47 pm
Io non riesco a trovare alcun significato, prevale il senso dell'artificio.
Otto è un provocatore (un sano provocatore!). Ha postato una foto concettualmente simile al Cenacolo di Franco Malatacca per farti dispetto. :) L'uomo che trasfigura nel creato.
Mi piace quella e mi piace anche questa.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Yanko

Messaggio da Sergio Lovisolo » dom mar 18, 2018 6:24 pm

Carlo Riggi ha scritto:
dom mar 18, 2018 6:12 pm
Sergio Lovisolo ha scritto:
dom mar 18, 2018 4:47 pm
Io non riesco a trovare alcun significato, prevale il senso dell'artificio.
Otto è un provocatore (un sano provocatore!). Ha postato una foto concettualmente simile al Cenacolo di Franco Malatacca per farti dispetto. :) L'uomo che trasfigura nel creato.
Mi piace quella e mi piace anche questa.
Bastavano le impronte, per desaturare.

otto
Messaggi: 2341
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Yanko

Messaggio da otto » dom mar 18, 2018 7:26 pm

grazie a tutti...

interessanti le vostre letture, in realtà non volevo creare analogie con la silhouette della foto di Franco "al Cenacolo", questa foto mi ha sempre ricordato Yanko, un naufrago nel breve racconto di Conrad "Amy Foster", uno straniero continuamente tormentato e solo in una società che non lo comprende, un uomo trasportato su un altro pianeta che vedeva un immenso spazio separarlo dal suo passato e un immenso ignoto dal suo futuro....
il fatto che ci sia ombra indelebile sul suo viso mi aiuta ad identificarlo perché non riesco a dare un volto a tale condizione umana, questa la mia lettura.

otto.

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Yanko

Messaggio da Sergio Lovisolo » dom mar 18, 2018 8:53 pm

otto ha scritto:
dom mar 18, 2018 7:26 pm
grazie a tutti...

interessanti le vostre letture, in realtà non volevo creare analogie con la silhouette della foto di Franco "al Cenacolo", questa foto mi ha sempre ricordato Yanko, un naufrago nel breve racconto di Conrad "Amy Foster", uno straniero continuamente tormentato e solo in una società che non lo comprende, un uomo trasportato su un altro pianeta che vedeva un immenso spazio separarlo dal suo passato e un immenso ignoto dal suo futuro....
il fatto che ci sia ombra indelebile sul suo viso mi aiuta ad identificarlo perché non riesco a dare un volto a tale condizione umana, questa la mia lettura.

otto.
Confesso che prima di esprimere il mio parere, ho fatto la due diligence, ma la ricerca ha sputato solo nome rumeno, o qualcosa di simile. La tua spiegazione getta un poco di luce su quel volto nero! E intanto,nel mentre mi rende maggiormente conscio dei miei limiti culturali e di intuizione, mi insegna anche ad essere meno criptico nelle mie presentazioni.

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: Yanko

Messaggio da enrico cinti » dom mar 18, 2018 9:16 pm

Tecnicamente questa foto non mi convince: l'effetto silhouette é un pò forzato e l'alone intorno, a parer mio, penalizza l'immagine.
Ciao
enrico

Rispondi