Le chien et la mer

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Alessandro Saponaro
Messaggi: 207
Iscritto il: mar gen 16, 2018 7:24 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Le chien et la mer

Messaggio da Alessandro Saponaro » mar gen 30, 2018 7:39 pm

Pur nella diversa ambientazione, Il richiamo al celeberrimo scatto di Moryiama è irresistibile!
"A good traveler has no fixed plans, and is not intent on arriving" (Lao Tzu)

www.alessandrosaponaro.com

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Le chien et la mer

Messaggio da Carlo Riggi » mar gen 30, 2018 11:26 pm

Immagine forte, che ha già meritato un giusto riferimento a Moriyama. Sulla scia di questa suggestione, dico che avrebbe sopportato un trattamento anche più drastico, che ne avrebbe accentuato la drammaticità. Personalmente avrei preferito che il cane risultasse ancora più isolato nella scena, ma comprendo che le presenze sullo sfondo introducano altri livelli di significato altrettanto plausibili. Insomma, qualche parola in più per non dire solo un semplice "mi piace". :)
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Le chien et la mer

Messaggio da MarcoBiancardi » mer gen 31, 2018 1:06 pm

un'immagine insieme curiosa e drammatica, per il contrasto tra il luogo di relax e vacanza e la ferinità della bestia così lontana dall'idea di animale da compagnia; un contrasto che la rende quasi irreale, o surreale, come se fosse la descrizione di un sogno o meglio di un incubo

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Le chien et la mer

Messaggio da Sergio Lovisolo » gio feb 01, 2018 7:27 pm

Dicon bene tutti, e mi aggrego, ponendo l'accento sull'osservazione di Carlo che ci sono molti altri elementi significativi
oltre al cane, che con la sua ingombrante presenza non li schiaccia, ma semmai li valorizza. (così rappresentato, mi sembra una proiezione dell'inconscio che si materializza in una pacifica immagine, la drammatizza e ne forza i contrasti)
Ciao.
Sergio

otto
Messaggi: 2341
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Le chien et la mer

Messaggio da otto » mer feb 14, 2018 10:45 pm

penso che la figura umana in alto a dx, se fosse finita maggiormente dentro il fotogramma avrebbe potuto aiutare a trasmettere maggior energia...

otto.

Rispondi