Holga #1

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Elena
Messaggi: 126
Iscritto il: dom feb 18, 2018 2:26 pm
Località: Varese
Contatta:

Holga #1

Messaggio da Elena » mer mar 14, 2018 1:04 pm

1002
Buon proseguimento,
Elena

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Holga #1

Messaggio da Carlo Riggi » mer mar 14, 2018 3:28 pm

Benvenuta nel mondo del sogno, Elena! L'inizio è molto sofisticato, promette benissimo.
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Holga #1

Messaggio da MarcoBiancardi » mer mar 14, 2018 4:42 pm

Può essere tutto, può essere nulla...
C’è solo da abbandonarsi e guardare.
Qualcosa prima o poi resterà nella mente di chi guarda.

luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Re: Holga #1

Messaggio da luciano.xxk » mer mar 14, 2018 7:46 pm

Per me non va.
Scusa Elena ma, come penso di aver già scritto in queste contrade, mi considero un vecchio incurabile apollineo.

Mio limite, come mi conferma il fatto che persone dalla sensibilità così sviluppata come Carlo, Marco e Massimo abbiano invece apprezzato :roll:

Ciao Luciano

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Holga #1

Messaggio da Carlo Riggi » mer mar 14, 2018 8:53 pm

Parliamone Luciano, non diamo nulla per scontato, visto che abbiamo tutto il tempo e lo spazio per confrontarci.
Capisco perfettamente le tue perplessità di fronte a questo tipo di immagini. Credo siano legate al concetto di "bellezza" (l'apollineo, appunto). E' evidente che qui siamo oltre qualunque parametro estetico tradizionale. Questi sono legati prevalentemente al visibile, mentre quel che si apprezza in una foto come questa è altrettanto ciò che non si vede, di ciò che si vede, essendo le due dimensioni non più divise, ma dissolte e congiunte in un contenitore più ampio che è l' "evocativo".
Nella foto di Elena io apprezzo intanto l'eleganza formale, con quella striscia di luce che fende il buio accompagnando lo sguardo fino all'elemento centrale. Elemento di cui si capisce poco, cosa che aumenta esponenzialmente la sua capacità evocativa. Potrebbe essere un tavolino con degli oggetti, oppure una veranda con ombrellone e sedie a sdraio. La fantasia è libera di spaziare, addentrandosi nel registro della memoria, dell'immaginario, del sogno. L'eleganza formale è al servizio del mistero: una domanda insatura, che permette alla fantasia di compartecipare alla costruzione dei significati.
Ovvio che senza quel minimo ma preciso segno di gusto formale, il tutto sarebbe stato solo un indistinto confusionario.
Ovvio pure che in una concezione della fotografia come trasposizione di un'idea precostituita, una foto come questa risulta inevitabilmente irrisolta. Ma, ripeto, per me qui non c'è una precisa idea da rappresentare, ci sono significati in divenire, che si delineano man mano, anche adesso, mentre ne stiamo parlando.
Ciao
Carlo

luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Re: Holga #1

Messaggio da luciano.xxk » mer mar 14, 2018 10:57 pm

Ho letto con attenzione, più volte.
Ho riflettuto, riguardando la foto.
Ma no, non ci arrivo.

Non sono per nulla un adepto del f.64, anche se AA, Weston, Imogen, Minor etc mi piacciono parecchio.

Mi piace però anche Giacomelli, mi piace Fontana, mi piace Uliano Lucas, mi piace Brassai.

In verità i grandi mi piacciono tutti, più o meno.

Alcuni sfocati, mossi, sgranati, troppo chiari o troppo scuri etc li capisco, mi possono anche piacere; meglio se si capisce che l'autore ha usato uno strumento funzionale al messaggio e non ha ceduto alla tentazione di usare clichè.

La violazione consapevole e funzionale delle regole è un percorso difficile e che richiede grande struttura e cultura, sennò è cattiva lomografia.

In questo caso il confine tra indistinto/evocativo e caotico/casuale mi pare che sia troppo sbilanciato verso il caos.

Non vedo un messaggio insaturo, semplicemente non vedo cosa Elena ci voleva far intendere che avesse sentito.

P.s: scusa Elena per aver inquinato il tuo post.
Sii orgogliosa delle discussioni che provochi, e comunque vai dritta per la tua strada. Il parere di uno conta solo per lui.

Ciao. Luciano

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Holga #1

Messaggio da Carlo Riggi » mer mar 14, 2018 11:07 pm

luciano.xxk ha scritto:
mer mar 14, 2018 10:57 pm
semplicemente non vedo cosa Elena ci voleva far intendere che avesse sentito.
Questo, secondo me, è il punto di divergenza.
Non voglio parlare per Elena, parlo solo per me. Nel mio modo di fotografare con la Holga (ma non solo), spesso non c'è questo prima e dopo di cui parli. Non c'è una precisa intenzione da rappresentare in qualche modo (in low fi, nella fattispecie). C'è un impulso che nasce e si compie nel momento dello scatto, e che la fotocamera stessa contribuisce a determinare. La foto finale è un enigma, che interroga lo stesso autore. Non perché ne sia totalmente estraneo (il segreto non ci è mai estraneo, anche se non lo conosciamo), ma perché appartiene ad una dimensione profonda di cui intuiamo l'esistenza, ma che solo la fotografia ci aiuta a intravedere, o a immaginare. Ci sta naturalmente che il messaggio non passi o che non sia facilmente intellegibile. Ma non è che i messaggi di Jackson Pollock, ad oggi il pittore più pagato al mondo, siano facilmente traducibili in parole. E la distribuzione dei suoi schizzi dipende in gran parte dal caso, esattamente come gli accidenti che la Holga distribuisce sul negativo.
Ciao
Carlo

luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Re: Holga #1

Messaggio da luciano.xxk » mer mar 14, 2018 11:17 pm

Capisco e rispetto.

Sicuro sia reciproco.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Holga #1

Messaggio da Carlo Riggi » mer mar 14, 2018 11:22 pm

luciano.xxk ha scritto:
mer mar 14, 2018 11:17 pm
Capisco e rispetto.

Sicuro sia reciproco.
Dopo ogni buon confronto, sempre di più.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Elena
Messaggi: 126
Iscritto il: dom feb 18, 2018 2:26 pm
Località: Varese
Contatta:

Re: Holga #1

Messaggio da Elena » gio mar 15, 2018 11:21 am

Grazie per gli apprezzamenti e per le critiche sollevate.
Buon proseguimento,
Elena

GiuseppePapale
Messaggi: 449
Iscritto il: mer feb 21, 2018 9:06 pm
Località: Agrate Brianza (MB)

Re: Holga #1

Messaggio da GiuseppePapale » gio mar 15, 2018 11:57 am

Elena
a me questa foto in un primo momento ha ispirato le stesse sensazioni di Luciano, per la ragione che facevo fatica a comprenderne il significato; facendo molta più fatica a comprenderne 'il pensiero ispiratore', il retrogusto mentale, che ci sta dietro.
Ciò detto, dopo lunga osservazione, e dopo avere letto gli autorevoli interventi di chi mi ha preceduto, mi sono convertito, (non suggestionato) e sono arrivato alla conclusione che la foto mi piace.
Mi piace entrare nella parte centrale che, suggerita o meglio indicata, dalla linea di luce soffusa così come evidenziato da Carlo.
Mi piace cercare di comprendere quello che sta nel centro.
Mi piacerebbe infine capire (per migliorare la mia comprensione), quale pensiero ispiratore sta dietro ad una foto del genere.
Grazie
Cordialmente
Giuseppe

GiuseppePapale
Messaggi: 449
Iscritto il: mer feb 21, 2018 9:06 pm
Località: Agrate Brianza (MB)

Re: Holga #1

Messaggio da GiuseppePapale » gio mar 15, 2018 7:05 pm

Chiedo scusa ad Elena se inquino il post con le mie riflessioni.
Ho letto con calma il secondo intervento di Carlo, e devo chiedere scusa della mia superficialità del precedente intervento. Quello che Carlo ha scritto esprime in modo chiaro il nocciolo della faccenda.
Carlo dice: (omissis) .... C'è un impulso che nasce e si compie nel momento dello scatto, e che la fotocamera stessa contribuisce a determinare .... (omissis), ed è questo il punto cruciale di tutto il discorso.
Anche io spesso mi ritrovo nella situazione accennata, anche se dopo, i miei scatti non li pubblico per pudore.
Grazie Carlo, grazie Elena, e grazie tutti per avere contribuito a 'spianare' questo per me spinoso interrogativo.
Cordialmente
Giuseppe

Rispondi