Con gli occhi bassi - 1

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Con gli occhi bassi - 1

Messaggio da g.renieri » sab mar 10, 2018 6:23 pm

Un pomeriggio, non troppo tempo fa, mentre mi recavo nel centro di Siena sono rimasto impressionato da un fatto: quasi tutte le persone che stavo incrociando camminavano di fretta, trafilate, con gli occhi bassi rivolti sullo smartphone. Ho cominciato a fotografarle e ho deciso di farne una serie. Ve ne presento qualcuna


919
Ciao,
Giacomo

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: Con gli occhi bassi - 1

Messaggio da Sergio Lovisolo » sab mar 10, 2018 7:10 pm

Aspetto le altre! Difficilissima impresa la tua...

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Con gli occhi bassi - 1

Messaggio da Carlo Riggi » sab mar 10, 2018 7:22 pm

Ricerca fotograficamente e sociologicamente interessante. L'avvio promette bene.
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3687
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Con gli occhi bassi - 1

Messaggio da MarcoBiancardi » sab mar 10, 2018 8:11 pm

Ottimo avvio.
Soggetto ormai comune, esecuzione invece d’autore.

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: Con gli occhi bassi - 1

Messaggio da g.renieri » lun mar 12, 2018 6:22 pm

Massimo Della Valle ha scritto:
lun mar 12, 2018 7:13 am
Da questa foto ho la percezione che quello che andava di fretta fossi tu.
È tutto mosso, lei, lui, la scena. Visto che i soggetti non ti guardano, io cercherei di andare “a caccia” appostandomi per identificare la vittima in anticipo e curare meglio la composizione, limitando il mosso al solo soggetto con lo smartphone, dandogli la dinamicità della fretta che vuoi trasmettere.
Ti ringrazio molto per l'osservazione, Massimo, ma permettimi di non condividerla in pieno. La foto è, in tutta evidenza, presa al volo. Ed è voluta così. Il soggetto principale (la ragazza) anche se leggermente mosso, si rivela comunque in modo chiaro come il punto d'interesse dell'immagine. Congelando lo sfondo e limitando il mosso sulla ragazza l'avrei resa più indefinita, rischiando di dar peso eccessivo ad elementi marginali dell'immagine . Riguardo poi alla composizione, non sempre mi capita di inquadrare al volo e far cadere il soggetto principale proprio sulla sezione aurea (o giù di lì). Di questa serie vi mostrerò anche altre immagini, con riprese più da "appostamento". Mi farà piacere il tuo contributo. :)
Ciao,
Giacomo

Rispondi