Invocazione

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Elena
Messaggi: 126
Iscritto il: dom feb 18, 2018 2:26 pm
Località: Varese
Contatta:

Invocazione

Messaggio da Elena » mar mar 06, 2018 12:08 pm

Duecentesima foto!!
Complimenti e grazie ai fondatori!!
Allegati
fullsizeoutput_5c6.jpeg
fullsizeoutput_5c6.jpeg (557.48 KiB) Visto 1839 volte
Buon proseguimento,
Elena

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: Invocazione

Messaggio da Andrea Podesta' » mar mar 06, 2018 12:20 pm

... si sente il peso della Tua sofferenza e della necessità di comunicazione, che non trova sufficiente aiuto in chi Ti circonda.
Questo Tuo vagare alla ricerca di immagini che concretizzino il filo del discorso deve pero' indirizzarsi verso un "piccolo positivismo" e non diventare un autocompiacimento distruttivo alimentato dalla bellissima sensibilità che Ti contraddistingue ....

GiuseppePapale
Messaggi: 449
Iscritto il: mer feb 21, 2018 9:06 pm
Località: Agrate Brianza (MB)

Re: Invocazione

Messaggio da GiuseppePapale » mar mar 06, 2018 12:31 pm

Povero albero che deve sopportare il peso inflitto dall'uomo;
Cordialmente
Giuseppe

Avatar utente
Elena
Messaggi: 126
Iscritto il: dom feb 18, 2018 2:26 pm
Località: Varese
Contatta:

Re: Invocazione

Messaggio da Elena » mar mar 06, 2018 3:14 pm

Grazie mille ad entrambi.
Buon proseguimento,
Elena

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3688
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Invocazione

Messaggio da MarcoBiancardi » mar mar 06, 2018 5:22 pm

Braccia levate al cielo, a maledire il fardello che da lassù pare essere stato scagliato.
In attesa di un Prometeo, che ci liberi nuovamene dalla divinità.

otto
Messaggi: 2341
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Invocazione

Messaggio da otto » mar mar 06, 2018 6:51 pm

l' inquadratura non mi fa impazzire, a mio parere si poteva fare meglio, magari evitando che il tronco più lontano interferisse con i rami di quello più vicino, però quel masso sui rami donano un intenso potere visivo per i miei occhi...

otto.

Avatar utente
Elena
Messaggi: 126
Iscritto il: dom feb 18, 2018 2:26 pm
Località: Varese
Contatta:

Re: Invocazione

Messaggio da Elena » mar mar 06, 2018 8:50 pm

grazie a tutti, anche per le critiche costruttive!
Buon proseguimento,
Elena

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Invocazione

Messaggio da Carlo Riggi » mar mar 06, 2018 10:47 pm

Non so se "Invocazione" sia il titolo dell'opera di land art. Nel dubbio, lo considererò il titolo della foto, e il valore aggiunto che l'autrice vuol conferirle.
Questa foto è piena di difetti. L'orizzonte storto, la sovrapposizione dei rami col tronco retrostante, l'inclusione di un sasso dimezzato a bordo fotogramma... C'è un "difetto", tuttavia, che rimette ai miei occhi il tutto in diversa luce. Parlo di quel grigio sobrio e dimesso con cui Elena ci presenta la foto. Sarebbe bastato poco per renderla brillante, anche solo un semplice tocco di livelli automatici di Photoshop. Ma lei evidentemente così la voleva.
Ciò mi fa pensare che questa foto, così dichiaratamente priva di orpelli, chieda di essere guardata per quello che emerge come il suo nucleo centrale, quell'invocazione, ribadita anche nel titolo, che è una vera e propria preghiera laica. L'albero, la pietra, il cielo, il prato... sono elementi di una liturgia che l'autrice ci invita ad assorbire senza le distrazioni dell'estetica, di cui ella svuota l'immagine. Così, scarna, la foto mi appare in tutta la sua evidenza per quella che è: la celebrazione della vita, con i suoi pesi, le sue fatiche, le sue ambivalenze, le sue contraddizioni. Questo forse non la rende una "bella" foto. Ma, dal momento che mette in moto il pensiero, direi che fa di essa una "buona" foto. Molto buona.
Ciao
Carlo

Avatar utente
Elena
Messaggi: 126
Iscritto il: dom feb 18, 2018 2:26 pm
Località: Varese
Contatta:

Re: Invocazione

Messaggio da Elena » mer mar 07, 2018 7:51 am

Carlo Riggi ha scritto:
mar mar 06, 2018 10:47 pm
Non so se "Invocazione" sia il titolo dell'opera di land art. Nel dubbio, lo considererò il titolo della foto, e il valore aggiunto che l'autrice vuol conferirle.
Questa foto è piena di difetti. L'orizzonte storto, la sovrapposizione dei rami col tronco retrostante, l'inclusione di un sasso dimezzato a bordo fotogramma... C'è un "difetto", tuttavia, che rimette ai miei occhi il tutto in diversa luce. Parlo di quel grigio sobrio e dimesso con cui Elena ci presenta la foto. Sarebbe bastato poco per renderla brillante, anche solo un semplice tocco di livelli automatici di Photoshop. Ma lei evidentemente così la voleva.
Ciò mi fa pensare che questa foto, così dichiaratamente priva di orpelli, chieda di essere guardata per quello che emerge come il suo nucleo centrale, quell'invocazione, ribadita anche nel titolo, che è una vera e propria preghiera laica. L'albero, la pietra, il cielo, il prato... sono elementi di una liturgia che l'autrice ci invita ad assorbire senza le distrazioni dell'estetica, di cui ella svuota l'immagine. Così, scarna, la foto mi appare in tutta la sua evidenza per quella che è: la celebrazione della vita, con i suoi pesi, le sue fatiche, le sue ambivalenze, le sue contraddizioni. Questo forse non la rende una "bella" foto. Ma, dal momento che mette in moto il pensiero, direi che fa di essa una "buona" foto. Molto buona.
Grazie Carlo, grazie di aver messo in evidenza errori e significati che questa foto ha.
Buon proseguimento,
Elena

Rispondi