passeggiate milanesi

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

passeggiate milanesi

Messaggio da MarcoBiancardi » ven gen 26, 2018 8:43 pm

cimentandomi con il medio formato, lungo il Naviglio Grande, presso el pont de ferr

74

75

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: passeggiate milanesi

Messaggio da Carlo Riggi » ven gen 26, 2018 9:42 pm

Sembrano prove tecniche di bokeh e varia altra qualità ottica. Ma la seconda, nella sua semplicità, mi piace, e pure molto. Sarà per l'eleganza dei grigi. Non è mica poco!
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: passeggiate milanesi

Messaggio da MarcoBiancardi » sab gen 27, 2018 9:30 am

grazie Carlo
ho presentato insieme queste due foto accomunate dalla stessa bicicletta; sì, in parte sono come degli esercizi, per me che non sono molto abituato a scattare in medio formato, a inquadrare nel formato quadrato e a mettere fuoco; ora grazie al mirino pentaprismatico mi sembra di trovarmi meglio e poter studiare meglio inquadratura e composizione

la prima foto vuole anche mostrare, pur lasciandolo sfumato, il soggetto del mendicante che tende il berretto in una zona della città diventata oggi abbastanza ricca e opulenta

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: passeggiate milanesi

Messaggio da Carlo Riggi » sab gen 27, 2018 10:08 am

MarcoBiancardi ha scritto:
sab gen 27, 2018 9:30 am
la prima foto vuole anche mostrare, pur lasciandolo sfumato, il soggetto del mendicante che tende il berretto in una zona della città diventata oggi abbastanza ricca e opulenta
Questo purtroppo non risulta molto intellegibile. Peccato!
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: passeggiate milanesi

Messaggio da MarcoBiancardi » sab gen 27, 2018 1:02 pm

di nuovo grazie, Carlo, ma io volevo proprio che la cosa restasse a livello subliminale
solo chi conosce la zona, oppure a una seconda o terza letturadella foto, il particolare può dire qualcosa

Avatar utente
Alessandro Saponaro
Messaggi: 207
Iscritto il: mar gen 16, 2018 7:24 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: passeggiate milanesi

Messaggio da Alessandro Saponaro » sab gen 27, 2018 2:13 pm

Concordo con Massimo la valutazione sulla seconda (che però senza cestino sarebbe stata ben altra cosa!).
Per quanto riguarda la prima, a mio avviso la necessità di precisare spiegandola l'identità del soggetto in secondo piano toglie molto all'impatto diretto dell'immagine.
Forse mettere a fuoco su di lui anziché sulla bicicletta in primissimo piano avrebbe reso più efficace il messaggio che intendevi convogliare.
"A good traveler has no fixed plans, and is not intent on arriving" (Lao Tzu)

www.alessandrosaponaro.com

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: passeggiate milanesi

Messaggio da MarcoBiancardi » sab gen 27, 2018 2:31 pm

ringrazio tutti per i gentili e assennati commenti

Avatar utente
Sergio Lovisolo
Messaggi: 543
Iscritto il: mer gen 31, 2018 8:31 pm

Re: passeggiate milanesi

Messaggio da Sergio Lovisolo » sab feb 03, 2018 8:29 am

Concordo punto per punto con Carlo. Sono chiaramente foto facili, di quelle che anch'io faccio spesso, esercitandomi poi, come tu hai fatto, nel creare sinfonie di grigi piacevolmente rilassanti. Certo, non è arte,ma ci sta...
Ciao.
Sergio

Rispondi