Automatismi psichici(?). Emozioni

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Lorenzo
Messaggi: 774
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Automatismi psichici(?). Emozioni

Messaggio da Lorenzo » sab ott 28, 2023 7:01 pm

Sistemando alcune scansioni di negativi dell'anno scorso, ho notato questa coincidenza di soggetto sorridente sia pur in modo differente, ad un anno di distanza, in occasione di un medesimo evento (la festa della Madonna del Carmelo a Ballarò, l'ultima domenica di luglio). Vi propongo qui entrambe le immagini non per suscitare l'ennesima inutile disputa tra analogico e digitale, ma per rimarcare che in una situazione data (manifesto pubblicitario con donna sorridente sullo sfondo ) per due volte a distanza di un anno ho pensato di scattare cogliendo un sorriso femminile "dal vivo" e il caso mi ha accontentato senza che mi accorgessi che era la stessa ragazza dell'anno scorso.


Scatto (digitale) di quest'anno 35mm
5971



Scatto del 2022 (Trix 400 Contax S2) 50 mm
6119


PS: a vederli insieme questi due scatti, e' comunque impossibile non notare alcune differenze: l'uno più dettagliato e contrastato con lo sguardo e il sorriso in macchina; l'altro più morbido e meno affollato, con un sorriso forse più spontaneo.

otto
Messaggi: 2352
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Automatismi psichici(?). Emozioni

Messaggio da otto » dom ott 29, 2023 10:26 am

curiosa coincidenza e curiosa somiglianza tra la ragazza e la donna del manifesto...

otto.

pier maria lorenzi
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: Automatismi psichici(?). Emozioni

Messaggio da pier maria lorenzi » dom ott 29, 2023 11:57 am

Che coincidenza, magari abita proprio lì sopra. Per quanto riguarda la diatriba analogico-digitale ora possiamo aggiungere che il primo pende a destra, il secondo a sinistra. Un saluto
Pier Maria

www.sbooi.it

otto
Messaggi: 2352
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Automatismi psichici(?). Emozioni

Messaggio da otto » dom ott 29, 2023 12:03 pm

pier maria lorenzi ha scritto:
dom ott 29, 2023 11:57 am
Per quanto riguarda la diatriba analogico-digitale ora possiamo aggiungere che il primo pende a destra, il secondo a sinistra.
ROTFL

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3701
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Automatismi psichici(?). Emozioni

Messaggio da MarcoBiancardi » dom ott 29, 2023 1:05 pm

Entrambe le immagini interessanti e soprattutto spia del fatto che in ogni foto che facciamo troviamo sempre noi stessi, un po’ del nostro inconscio, ciò che ci attrae e interessa.

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 596
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: Automatismi psichici(?). Emozioni

Messaggio da g.renieri » mer nov 01, 2023 2:41 pm

A me piace molto la prima per il leggero imbarazzo della ragazza e per il suo sorriso abbozzato. Davvero curiosa la coincidenza.
Ciao,
Giacomo

Rispondi