... grafia

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

... grafia

Messaggio da enrico cinti » lun ago 21, 2023 9:26 pm

Buonasera,


5418
Contax IIA Kodak TMax 400asa HC110 1+63 10' 24°C CarlZeiss Opton T* Sonnar 5cm f1.5
Ciao
enrico

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: ... grafia

Messaggio da MarcoBiancardi » mar ago 22, 2023 10:10 am

Una composizione che non mi convince, così pure il fuori fuoco in primo piano e la grana un po' troppo grossolana.
Mi spiace, ma questa non mi piace. ;)

pier maria lorenzi
Messaggi: 1307
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: ... grafia

Messaggio da pier maria lorenzi » mar ago 22, 2023 1:45 pm

Ciao Enrico, effettivamente non convince neanche me, non riesco a trovare un forte punto di appoggio. Certo che a 24 gradi la grana si fa sentire, forse questo non è un soggetto che si presti ad una visione di questo tipo, il selciato già granuloso di suo.
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: ... grafia

Messaggio da enrico cinti » mar ago 22, 2023 8:02 pm

Ciao Marco
Ciao Pier Maria.
Alla base c'é un mio errore di valutazione.
Ho pensato che proprio i difetti evidenti della fotografia si prestassero ad una visione diversa più orientata alla grafica che alla fotografia.
La vostra lettura, corretta e condivisibile, secondo i canoni fotografici stronca miseramente la mia visione.
Grazie !
Ciao
enrico

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 593
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: ... grafia

Messaggio da g.renieri » mar ago 22, 2023 9:31 pm

pier maria lorenzi ha scritto:
mar ago 22, 2023 1:45 pm
Certo che a 24 gradi la grana si fa sentire, forse questo non è un soggetto che si presti ad una visione di questo tipo, il selciato già granuloso di suo.
Se non ricordo male i 24 gradi erano indicati nel bugiardino delle T-Max come temperatura standard di trattamento, almeno per il rilevatore omonimo di Kodak. La grana così evidente sembra quindi derivata più dalla post-produzione digitale che dallo sviluppo. A volte se si esagera con la definizione ed il dettaglio, specialmente nelle areee fuori fuoco, viene fuori questo effetto grana molto vistoso. Detto questo, la foto non mi sembra proprio da buttare.
Ciao,
Giacomo

Lorenzo
Messaggi: 770
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Re: ... grafia

Messaggio da Lorenzo » gio ago 24, 2023 11:56 am

Al di là dei profili strettamente tecnici in cui non mi avventuro per incompetenza, l'impatto complessivo dell'immagine,
con il focus sulla sagoma della bici sull'asfalto "puntellinato", risulta a mio avviso molto efficace. Complimenti Enrico! Un saluto

otto
Messaggi: 2347
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: ... grafia

Messaggio da otto » ven ago 25, 2023 9:06 pm

MarcoBiancardi ha scritto:
mar ago 22, 2023 10:10 am
Una composizione che non mi convince, così pure il fuori fuoco in primo piano e la grana un po' troppo grossolana.
Mi spiace, ma questa non mi piace. ;)
condivido, anche se con un po di fantasia può sembrare la tomba di una bicicletta ed ecco che il tutto può assumere un sapore diverso...

otto.

Rispondi