Milano, Piazza Aulenti

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Milano, Piazza Aulenti

Messaggio da MarcoBiancardi » mer ago 16, 2023 5:54 pm

5409

Avatar utente
enrico cinti
Messaggi: 662
Iscritto il: lun gen 15, 2018 9:48 pm
Contatta:

Re: Milano, Piazza Aulenti

Messaggio da enrico cinti » mer ago 16, 2023 11:11 pm

Ciao Marco,
Composizione curata nei dettagli così come la realizzazione tecnica. Trovo coraggiosa la scelta di porre il soggetto umano quasi al centro di questa piazza che comunque ruba la scena.
Approfitto di questa tua proposta per una mia speculazione sulle potenzialità non espresse di questo forum.
Vedendo il titolo mi si é accesa una lampadina e mi sono ricordato che, più o meno all'inizio del nostro percorso, altri autori avevano proposto immagini della stessa piazza sul forum.
Attraverso la funzione Cerca del forum ho avuto questi riscontri:
la prima foto della presentazione di Pier Maria
https://www.close-enough-photographers. ... it=aulenti
ed un'immagine proposta dall'amico Nicola (NicScogna sul forum)
https://www.close-enough-photographers. ... enti#p5962
Pur convergendo sulla stessa piazza le tre immagini ci raccontano tre storie diverse:
  • la prima, in ordine cronologico, dove Pier Maria ci ha reso ospiti della sua visione onirica della piazza;
  • la seconda, proposta da Nicola, che attraverso la sua street aggressiva (mi perdonerete questa grossolana definizione) ci racconta una storia di vita quotidiana ;
  • la terza di Marco, attraverso una visione fedele ottenuta attraverso una composizione attenta ed una tecnica curata, ci regala una immagine di paesaggio urbano dove la figura femminile viene integrata perdendosi nel paesaggio
.
Tre proposte, tre stili diversi, tre foto d'autore, ognuna stimolante particolare interesse per il fruitore, che si affermano con una spiccata dignità di essere.
Proprio questa capacità di accogliere, rappresentare ed apprezzare la diversità é l'occasione mancata di questo forum.
Probabilmente abbiamo sbagliato a cercare la diversità in un mondo che premia l'omologazione e il proselitismo ma mi piace pensare che siamo noi che siamo avanti ma che per rendere più fertile questo terreno qualcosa dobbiamo cambiare.
Complimenti a chi é arrivato a leggere fino a qui e buona serata.
Ciao
enrico

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano, Piazza Aulenti

Messaggio da MarcoBiancardi » gio ago 17, 2023 12:29 pm

Grazie, Enrico, hai fatto un interessantissimo lavoro di ricerca e analisi.
Certo, il periodo storico-culturale attuale non invita a fare cose di questo genere in fotografia, campo in cui vige l'omologazione più totale, grazie anche agli strumenti tecnologici più diffusi, per cui tutti utilizzano le stesse "app", gli stessi "filtri" e gli stessi stilemi per assecondare il gusto collettivo e strappare quanti più possibili "like" possibili.

pier maria lorenzi
Messaggi: 1307
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: Milano, Piazza Aulenti

Messaggio da pier maria lorenzi » gio ago 17, 2023 3:55 pm

Bravo Marco, il sole e il caldo dell'estate ben rappresentati in una foto dove la signora si gode una piazza normalmente piena di persone che hai ben colto in un momento sospeso.
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano, Piazza Aulenti

Messaggio da MarcoBiancardi » gio ago 17, 2023 6:43 pm

Grazie, Pier Maria.

Rispondi