l'inverno dei bambini

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

l'inverno dei bambini

Messaggio da MarcoBiancardi » mer feb 28, 2018 9:29 am

601

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: l'inverno dei bambini

Messaggio da Andrea Podesta' » mer feb 28, 2018 10:07 am

... il fondale ha un ottimo effetto grafico e descrittivo che contrasta con la staticità del sedile, riassumendo le intenzioni presunte nel titolo.
(E' un genere di foto che però non mi entusiasma)

Avatar utente
Elena
Messaggi: 126
Iscritto il: dom feb 18, 2018 2:26 pm
Località: Varese
Contatta:

Re: l'inverno dei bambini

Messaggio da Elena » mer feb 28, 2018 10:40 am

Non so se fosse il tuo intento, ma questa foto mi infonde tristezza e solitudine. L’altalena vuota su uno sfondo immobile: una bella e terribile foto.
A me piace.
Buon proseguimento,
Elena

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: l'inverno dei bambini

Messaggio da MarcoBiancardi » mer feb 28, 2018 12:04 pm

Elena ha scritto:
mer feb 28, 2018 10:40 am
...ma questa foto mi infonde tristezza e solitudine. L’altalena vuota su uno sfondo immobile: una bella e terribile foto.
A me piace.
ti ringrazio tanto, Elena, perchè hai letto prorpio nel mio sguardo: anch'io dabanti a questa scena ho provato tanta tristempo fa avevo pubblicato sul mio blog:
https://marcoeugenio52.blogspot.it/2013 ... braus.html

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: l'inverno dei bambini

Messaggio da Carlo Riggi » mer feb 28, 2018 12:34 pm

Mi piace. Mi ricorda un po' certe ambientazioni giacomelliane, mi sembra di poter vedere spuntare da um momento all'altro dei fratini con le loro tonache svolazzanti. O dei bambini, pronti a scorrazzare allegri, in barba al freddo e alla neve.
Ciao
Carlo

luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Re: l'inverno dei bambini

Messaggio da luciano.xxk » mer feb 28, 2018 1:57 pm

Circa le sensazioni, mi ritrovo con quanto scritto da chi è già intervenuto: foto significativa e un po' triste (Elena), ma forse anche no (Carlo); come direbbe qualcuno, insatura.

Mi pare che si sia intervenuti per schiarire il sedile, il che va benissimo, però l'alone bianco perimetrale si vede parecchio, staccando eccessivamente ed in modo innaturale il sedile dallo sfondo.

Suggerirei a Marco di provare una nuova versione, rimanendo, nella selezione delle aree da schiarire, maggiormente all'interno del perimetro del sedile, senza sconfinare nello sfondo.

Così, solo per vedere se l'effetto diventa più pastoso.

Ciao Luciano

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3691
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: l'inverno dei bambini

Messaggio da MarcoBiancardi » mer feb 28, 2018 5:17 pm

luciano.xxk ha scritto:
mer feb 28, 2018 1:57 pm
...Mi pare che si sia intervenuti per schiarire il sedile, il che va benissimo, però l'alone bianco perimetrale si vede parecchio, staccando eccessivamente ed in modo innaturale il sedile dallo sfondo

Suggerirei a Marco di provare una nuova versione, rimanendo, nella selezione delle aree da schiarire, maggiormente all'interno del perimetro del sedile, senza sconfinare nello sfondo.
Così, solo per vedere se l'effetto diventa più pastoso.

Ciao Luciano
Grazie, Luciano, ma non si tratta di quello che hai scritto tu: la fotografia è analoigica e il negativo è stato solamente scansionato senza post-produzione alcuna, di cui sia possibile fare nuove versioni.
Ciò che tu noti è dovuto invece al cosiddetto effetto adiacenza, alll'azione del rivelatore al confine tra aree molto chiare e molto scure del negativo con la metodica di sviluppo stand.
Una critica comunque molto utile la tua - e te ne ringrazio - per ricordarsi che con seggetti di questo tipo lo sviluppo stand non è sempre la scelta migliore.

luciano.xxk
Messaggi: 138
Iscritto il: mer feb 14, 2018 10:10 pm

Re: l'inverno dei bambini

Messaggio da luciano.xxk » mer feb 28, 2018 6:03 pm

Grazie del contro-commento.
Questo è un luogo devoto alla critica estetica delle foto, e non vorrei inquinarlo con considerazioni troppo tecniche.
Proseguo pertanto aprendo un nuovo topic su Agorà

Rispondi