Mondello 2021

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Lorenzo
Messaggi: 770
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Mondello 2021

Messaggio da Lorenzo » dom ott 03, 2021 2:53 pm

Un saluto e buona domenica. Lorenzo

4409

pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: Mondello 2021

Messaggio da pier maria lorenzi » dom ott 03, 2021 3:46 pm

Bella Lorenzo, come già ho avuto modo di commentare per qualche tua precedente fotografia istantanea, la sensazione di dubbio, di precarietà (qui sottolineata dall'orizzonte storto) che scaturisce da questi colori gentili in queste immagini dalla evanescente risoluzione rendono affascinante quanto ripreso; la fotografia istantanea, secondo me, ha la magica caratteristica di fornire una visione diversa di quello che si vede pur essendo il mezzo analogico più veritiero nella sua immediatezza. Però mi lascia sempre il sospetto di essere fin troppo preponderante come mezzo di restituzione della realtà, come se qualsiasi soggetto attraverso di essa venga accresciuto nella sua piacevolezza, al di là della capacità di chi scatta. Un saluto
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Mondello 2021

Messaggio da MarcoBiancardi » dom ott 03, 2021 4:30 pm

Bella, Lorenzo.
Questa foto mi fa rivedere come in un sogno lontano la spiaggia che ho tanto amato e frequentato da bambino.

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Mondello 2021

Messaggio da otto » dom ott 03, 2021 5:32 pm

belle cromie, sembra davvero un ricordo...

otto.

Lorenzo
Messaggi: 770
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Re: Mondello 2021

Messaggio da Lorenzo » lun ott 04, 2021 6:32 pm

Grazie a tutti per i commenti. A Pier Maria: Credo di capire quel che vuoi sottolineare. Certo il mezzo aiuta a rendere più volatile, etereo(meno realistico) un soggetto, ma è sempre un'operazione esteticamente riuscita? Le variabili in gioco secondo me sono le solite (e certe volte la precarietà anzichè aiutare può distruggere).

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Mondello 2021

Messaggio da Carlo Riggi » sab ott 09, 2021 12:53 pm

Lorenzo ha scritto:
lun ott 04, 2021 6:32 pm
Grazie a tutti per i commenti. A Pier Maria: Credo di capire quel che vuoi sottolineare. Certo il mezzo aiuta a rendere più volatile, etereo(meno realistico) un soggetto, ma è sempre un'operazione esteticamente riuscita? Le variabili in gioco secondo me sono le solite (e certe volte la precarietà anzichè aiutare può distruggere).
Sono perfettamente d'accordo.
Certo, il rischio manierismo c'è sempre nel low-fi (di più nella fine art), ma ogni strumento ti permette di vedere cose che altri non vedrebbero. Il problema è quando si impone, osi "aggiunge", l'effettistica a foto che non nascono in quel registro.
Questa tua la trovo piuttosto buona. I puntini colorati emergono bene dal liquido amniotico in cui sono immersi. Li avrei preferiti più ordinati. E anche l'orizzonte, trattandosi di formato rettangolare, lo avrei preferito dritto.
Ciao
Carlo

Rispondi