Ritratto

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
Elena
Messaggi: 126
Iscritto il: dom feb 18, 2018 2:26 pm
Località: Varese
Contatta:

Ritratto

Messaggio da Elena » sab feb 24, 2018 10:14 am

Buongiorno a tutti:)
Allegati
41038DB4-3C5C-4A93-B37D-580CBDFD3944.jpeg
41038DB4-3C5C-4A93-B37D-580CBDFD3944.jpeg (465.01 KiB) Visto 1630 volte
Buon proseguimento,
Elena

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Ritratto

Messaggio da MarcoBiancardi » sab feb 24, 2018 11:31 am

Un ritratto diretto, con una illuminazione principale laterale/di trequarti e un buon rischiaramento della parte del viso in ombra.
Il tutto, insieme all’ambientazione casalinga, conferisce un’atmosfera rilassata e familiare.
Ma in questo ritratto ben studiato c’è anche il punctum, quei ritrattini incorniciati sul mobile sul lato destro, a raccontare di una storia, di una tradizione di famiglia che continua, che si tramanda.
Brava Elena.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Ritratto

Messaggio da Carlo Riggi » sab feb 24, 2018 2:41 pm

C'è qualcosa che non mi piace in questo, pur bel, ritratto.
Lo trovo troppo ravvicinato (omaggio a Close Enough?) e centrato sulle mani, che acquistano un peso eccessivo nell'economia generale, inserite come sono "col goniometro" sui bordi del fotogramma, a fare triangolo con la testa, collocata a filo sul bordo superiore. 30 cm più indietro avrebbero consentito una composizione meno claustrofobica.
Non mi convincono neppure tanto i toni. Suppongo che sia una foto analogica, ma c'è un effetto, almeno al mio monitor, che associo al comando "struttura" di Lightroom, e che trovo inappropriato per una foto del genere.
Infine, mi risuona qualcosa di artefatto anche nell'illuminazione. Probabilmente è tecnicamente "perfetta", come rileva Marco, ma a pare innaturale, con quella luce di schiarita sulla sinistra che mi fa tanto compitino di posa. Gli uomini hanno sempre un lato oscuro impenetrabile, almeno quando sono a casa propria.
Tanta e severa critica, per una foto che "ce ne fossero...". :)
Ciao
Carlo

Avatar utente
Alessandro Saponaro
Messaggi: 207
Iscritto il: mar gen 16, 2018 7:24 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Ritratto

Messaggio da Alessandro Saponaro » sab feb 24, 2018 3:02 pm

Io trovo invece l postura del soggetto un po' rigida, come se non fosse completamente a suo agio.
E questo, in qualche modo, previene l'emersione della sua anima dall'immagine.
Per il resto, composizione e illuminazione per me sono ottime.
"A good traveler has no fixed plans, and is not intent on arriving" (Lao Tzu)

www.alessandrosaponaro.com

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Ritratto

Messaggio da otto » sab feb 24, 2018 3:46 pm

quella gamba incrociata fa pensare ad una chiusura e l' espressione del soggetto me lo conferma, ricevo la sensazione che non voleva essere fotografato ma che abbia accettato per accontentare la richiesta...
a me piacciono i ritratti in cui il fotografo diventa trasparente, non mi sembra questo il caso.

otto.

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: Ritratto

Messaggio da Andrea Podesta' » sab feb 24, 2018 5:41 pm

.c'è un rapporto intenso e d'interesse tra il soggetto e chi lo riprende;
Il soggetto è sì un po' inchiodato sulla poltrona e la luce è dura, ma sembra l'attimo che precede lo sciogliersi di una tensione ...Mi piace !

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: Ritratto

Messaggio da g.renieri » sab feb 24, 2018 6:07 pm

Secondo me, quello che non funziona nell'inquadratura é la ripresa dall'alto verso il basso, che genera anche quel senso di imbarazzo del soggetto. Se Elena si fosse accucciata quel tanto da porre l'obiettivo all'altezza degli occhi del soggetto, sarebbe stato molto meglio. Resta inteso che stiamo facendo le pulci ad una foto per niente male.
Ciao,
Giacomo

Avatar utente
Elena
Messaggi: 126
Iscritto il: dom feb 18, 2018 2:26 pm
Località: Varese
Contatta:

Re: Ritratto

Messaggio da Elena » sab feb 24, 2018 7:33 pm

Carlo Riggi ha scritto:
sab feb 24, 2018 2:41 pm
C'è qualcosa che non mi piace in questo, pur bel, ritratto.
Lo trovo troppo ravvicinato (omaggio a Close Enough?) e centrato sulle mani, che acquistano un peso eccessivo nell'economia generale, inserite come sono "col goniometro" sui bordi del fotogramma, a fare triangolo con la testa, collocata a filo sul bordo superiore. 30 cm più indietro avrebbero consentito una composizione meno claustrofobica.
Non mi convincono neppure tanto i toni. Suppongo che sia una foto analogica, ma c'è un effetto, almeno al mio monitor, che associo al comando "struttura" di Lightroom, e che trovo inappropriato per una foto del genere.
Infine, mi risuona qualcosa di artefatto anche nell'illuminazione. Probabilmente è tecnicamente "perfetta", come rileva Marco, ma a pare innaturale, con quella luce di schiarita sulla sinistra che mi fa tanto compitino di posa. Gli uomini hanno sempre un lato oscuro impenetrabile, almeno quando sono a casa propria.
Tanta e severa critica, per una foto che "ce ne fossero...". :)
Grazie per la preziosa critica, prenderò di sicuro spunto dai tuoi consigli, anche se in alcuni punti mi trovo in disaccordo, poiché la foto è digitale e l'illuminazione è totalmente casuale.
Buon proseguimento,
Elena

Rispondi