un posto per due analogico

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

un posto per due analogico

Messaggio da MarcoBiancardi » mer ago 05, 2020 9:49 am

A questo link:

viewtopic.php?f=4&t=1577

avevo pubblicato una foto scattata col cellulare e poi elaborata con vari giochetti e "app" che hanno sollevato delle più che comprensibili critiche.

Nel contempo però avevo scattato la stessa scena anche con la pellicola in bianco e nero e finalmente ho potuto sviluppare rientrato a casa dalla villeggiatura.
Eccola allora, non tanto per eventuali confronti tecnici tra digitale e analogico, quanto tra due modi diversi di fotografare e comunicare: il primo legato alla fretta e all'ansia di essere presente in rete, il secondo più calmo e ponderato.

3582

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: un posto per due analogico

Messaggio da otto » mer ago 05, 2020 10:53 am

caspita Marco, ma li avevi imbalsamati o sei il fotografo con il "cinturone più veloce del west" ? :D
ecco come ti immagino prima, durante e dopo gli scatti https://www.ilpost.it/wp-content/upload ... /clint.jpg

il mezzo non conta, hai visto una bella scena e l' hai registrata nel migliore dei modi, la foto mi piace molto...
però ad onor del vero trovo più funzionale l' altra versione per il taglio quadrato, che rende a livello grafico/compositivo quei nuvoloni molto più efficaci a pilotare lo sguardo sui soggetti e forse anche la posizione delle mani e le espressioni dei volti mi fanno preferire la prima versione che hai proposto.....
poi tutto il resto come viraggi, grana e/o contrasto sono scelte personali che non vanno ad influire sulla piacevolezza della foto, ma solo sui gusti personali...

otto.

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: un posto per due analogico

Messaggio da MarcoBiancardi » mer ago 05, 2020 12:07 pm

otto ha scritto:
mer ago 05, 2020 10:53 am
caspita Marco, ma li avevi imbalsamati o sei il fotografo con il "cinturone più veloce del west" ? :D
ecco come ti immagino prima, durante e dopo gli scatti https://www.ilpost.it/wp-content/upload ... /clint.jpg
caspita, che complimento Otto, grazie !
Dai, era un soggetto super statico, una coppia seduta e tranquilla, non occorreva essere veloci come Clint ;)
otto ha scritto:
mer ago 05, 2020 10:53 am
... il mezzo non conta, hai visto una bella scena e l' hai registrata nel migliore dei modi, la foto mi piace molto...
però ad onor del vero trovo più funzionale l' altra versione per il taglio quadrato, che rende a livello grafico/compositivo quei nuvoloni molto più efficaci a pilotare lo sguardo sui soggetti e forse anche la posizione delle mani e le espressioni dei volti mi fanno preferire la prima versione che hai proposto.....
poi tutto il resto come viraggi, grana e/o contrasto sono scelte personali che non vanno ad influire sulla piacevolezza della foto, ma solo sui gusti personali...

otto.
Si certo, ho visto la scena e immaginato la foto, ma un po' il mezzo conta: con la compatta analogica 135 automatica a priorità di diaframma il formato è quello, il rettangolo e anche l'esposizione è quella e la morbidezza della pellicola impedisce un effetto silhouette...
Col tanto bistrattato cellulare il formato quadrato lo puoi scegliere anche in fase di ripresa e puoi decidere in quale area leggere l'esposizione, accentuando o riducendo il contrasto.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: un posto per due analogico

Messaggio da Carlo Riggi » gio ago 06, 2020 12:43 pm

Per me il mezzo conta, eccome!
Non è la stessa foto in due diverse interpretazioni, si tratta di due foto diverse.
In una vedo due umani a confronto con la natura bella e indomabile, nell'altra vedo una foto ricordo di Franco e Giovanna (nomi a caso) che chiacchierano amabilmente durante la pausa di una tranquilla passeggiata.
Non saprei dire quale preferisco. In genere non gradisco vedere pubblicate più versioni della stessa situazione (anche se, ripeto, le fotocamere hanno prodotto due foto diverse). Ma qui ovviamente siamo soprattutto per discutere, non solo per esibirci.
Ciao
Carlo

Rispondi