Pagina 1 di 1

Ex stazione

Inviato: lun gen 13, 2020 5:51 pm
da g.renieri
3431

Re: Ex stazione

Inviato: lun gen 13, 2020 6:40 pm
da MarcoBiancardi
Una composizione alla ricerca di un equilibrio dato dall edificio che occupa tutta la metà sinistra del quadro, come a bilanciare il quasi vuoto della parte destra.

Re: Ex stazione

Inviato: lun gen 13, 2020 9:02 pm
da Carlo Riggi
Questa foto rappresenta per me un enigma compositivo.
Ha un'atmosfera gradevolissima ai miei occhi, specie per i bei grigi, eppure, a livello subliminale, sento che qualcosa stona.
Ci sono degli elementi forti che, ho l'impressione, non riescono ad amalgamarsi appieno. L'edificio, austero ma decaduto, e la moderna cancellata di ferro. Gli elementi centrali, il lampione e la coppia, forse un po' troppo vicini tra loro. E poi la scritta Volterra, così piena, così esplicita. Il palazzo prende mezzo fotogramma, ed è inquadrato in maniera geometrica, perfetta. Una bella foto a cui viene meno il mistero.
Chiudo gli occhi e la sogno così: scompare la cancellata, la coppia è spostata un po' a destra, il lampione può restare, della scritta a sinistra lascio che si legga solo "..terra". Ma, naturalmente è solo un gioco. :)

Re: Ex stazione

Inviato: mar gen 14, 2020 9:36 pm
da otto
a parte l' enigma compositivo di Carlo che per certi aspetti condivido, trovo in questa bella foto dei rimandi con le atmosfere di Ghirri, seppur assente del suo pallido colore, quell' edifico trasmette bene un analogo senso di calma...

otto.

Re: Ex stazione

Inviato: ven gen 17, 2020 5:15 pm
da Ivan
Il saggio Carlo ha espresso perfettamente ciò che ho provato vedendo la foto, ma non avrei saputo esplicitarlo così bene