Nessun titolo alle mie foto

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Damiano
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 11, 2018 10:21 am

Nessun titolo alle mie foto

Messaggio da Damiano » gio feb 22, 2018 4:06 pm

Ho abbandonato già da parecchi anni l'idea di attribuire dei titoli alle mie foto... Sostanzialmente le individuo con data e luogo di scatto, più qualche riferimento numerico. Spesso trovo i titoli forzati, fuorvianti, a volte ridicoli. O forse la mia è semplicemente una scusa; per molti aspetti sono tremendamente pigro e rifuggo l'idea di mettermi lì a cercare di attribuire parole ad immagini. Ad ogni modo ecco un altro scatto che saremmo soliti classificare nel genere "street photography". Ancora ombre...
Allegati
Damiano 003.jpg
Damiano 003.jpg (78.18 KiB) Visto 2035 volte

Damiano
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 11, 2018 10:21 am

Re: Nessun titolo alle mie foto

Messaggio da Damiano » gio feb 22, 2018 5:02 pm

Massimo Della Valle ha scritto:Ciao Damiano,
sinceramente quel braccio che spunta dal petto del ragazzo non mi piace.
Personalmente avrei escluso il ragazzo, giocando con il braccio della ragazza e la sua ombra.
Figurati, non è che debba piacere per forza... Anche se non lo si farebbe per le foto, che dovrebbero raccontare da sole, aggiungo due parole. In ripresa ho giocato volutamente proprio sul braccio e sull'ombra della ragazza seduta accanto al ragazzo in atteggiamento affranto. Figure che si sovrappongono. In primo piano il ragazzo con la testa fra le mani, accanto la ragazza nascosta ma che si palesa nell'ombra. Il braccio che regge la sigaretta indica una certa insofferenza per lo stato d'animo del ragazzo... Escludendo il ragazzo ne verrebbe fuori una foto tutto sommato banale... Sempre a mio parere, s'intende.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 583
Iscritto il: mar feb 06, 2018 10:43 am

Re: Nessun titolo alle mie foto

Messaggio da Andrea Podesta' » gio feb 22, 2018 5:17 pm

.... concordo con la lettura dell'Autore; senza la contrapposizione tra reale ed obra, il dialogo e la sensazione di disagio a me trasmessa, non avrebbe preso corpo. Bella !

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Nessun titolo alle mie foto

Messaggio da otto » gio feb 22, 2018 8:24 pm

molto interessante quel braccio, se ne capisce la provenienza grazie all' ombra e mi piace che ci sia una figura seminascosta che sottende il disagio mostrato dalla persona in primo piano, una foto furba e ben realizzata...

otto.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Nessun titolo alle mie foto

Messaggio da Carlo Riggi » gio feb 22, 2018 8:44 pm

Altro riuscito scatto di ombre.
Quanto ai titoli, io ci ho fatto pace da un po'. Potrebbe essere un argomento da Agorà. Se parti tu mi accodo. :)
Ciao
Carlo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Nessun titolo alle mie foto

Messaggio da MarcoBiancardi » gio feb 22, 2018 9:27 pm

ognuno ha i suoi gusti, è proprio vero: a me il braccio piace, ciò che apprezzo meno è il crop sul lato sinistro, che taglia la figura del soggetto in primo piano, il rapporto tra i lati della foto non è né 1:1 né 3:2, e questo mi fa pensare, ma forse sbaglio, che il fotogramma sia stato tagliato; taglio che però è solo una questione di gusto personale.
Quanto al titolo delle fotografie, non sono in generale d'accordo, anche se spesso i titoli sono brutti oppure pretenziosi e mentre dovrebbero solmente indicare un contesto, un soggetto: del resto anche nel restante campo delle arti figurative nessuno si è mai lamewntato per un madonna con bambino o per un dejeunér su l' herbe.

francomalatacca
Messaggi: 15
Iscritto il: gio feb 08, 2018 7:23 pm

Re: Nessun titolo alle mie foto

Messaggio da francomalatacca » gio feb 22, 2018 10:54 pm

la prima cosa che salta all'occhio è l'ombra femminile con una figura maschile in primo piano.
bel gioco.

Avatar utente
andrea_akko
Messaggi: 20
Iscritto il: mar feb 06, 2018 1:54 pm
Località: MIlano

Re: Nessun titolo alle mie foto

Messaggio da andrea_akko » ven feb 23, 2018 7:03 am

Francamente il braccio che spunta non mi disturba. E' l'apparente desolazione del ragazzo che colpisce.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Nessun titolo alle mie foto

Messaggio da Carlo Riggi » ven feb 23, 2018 1:34 pm

Carlo Riggi ha scritto:
gio feb 22, 2018 8:44 pm
Quanto ai titoli, io ci ho fatto pace da un po'. Potrebbe essere un argomento da Agorà. Se parti tu mi accodo.
Va bene, son partito io. :)
Ciao
Carlo

Rispondi