Moonlight

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Moonlight

Messaggio da g.renieri » gio set 19, 2019 5:34 pm

3286
Ciao,
Giacomo

Ivan
Messaggi: 244
Iscritto il: lun apr 23, 2018 9:04 am

Re: Moonlight

Messaggio da Ivan » ven set 20, 2019 6:41 am

Mi piace molto, infonde un senso di grande relax ..... ottimo Bianco e Nero .... complimenti

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: Moonlight

Messaggio da otto » ven set 20, 2019 7:08 pm

rispetto a "monti pallidi" in cui hai utilizzato con perizia il mezzo tecnico per registrare fedelmente una porzione della realtà qui con "moonlight" hai utilizzato il mezzo tecnico per registrare un interpretazione della realtà, perché non mostra semplicemente una porzione di paesaggio in un momento preciso ma trasmette qualcosa più simile al ricordo di una porzione di paesaggio piuttosto che alla mera contemplazione……
per questo mi viene da dire che lascia una sensazione di profondissima quiete, la stessa che ricordo di provare davanti ad un paesaggio incontaminato…

a livello tecnico trovo notevole la scelta dell’ inquadratura ed il controllo delle luci nel cielo con i riflessi sull’ acqua, mi permetto solo di osservare se era possibile evitare quell’ accenno di star-trail...

otto.

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: Moonlight

Messaggio da g.renieri » ven set 20, 2019 9:21 pm

L'effetto accennato, ma evidente, di star- trail è conseguente a delle scelte tecniche che ho ritenuto prioritarie: prima di tutto la massima profondità di campo (il diaframma è regolato a f11)e, di conseguenza, un'esposizione piuttosto lunga (2 minuti) per "lisciare" bene la superficie dell'acqua. Infine ho cercato di ridurre al minimo il rumore (la sensibilità è impostata a 400 ISO).
A voler fare i "furbetti" basterebbe mettersi di santa pazienza con il "timbro-clone" e rimuoverle, ma è una cosa che mi piace poco.
Grazie per i vostri commenti.
Ciao,
Giacomo

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: Moonlight

Messaggio da Carlo Riggi » sab set 21, 2019 8:53 am

Questo genere di foto è ad alto rischio glicemia. Rischio che tu sventi con una composizione davvero accattivante e quel riflesso nell'acqua che spezza e compensa mirabilmente. Sapere che la luce è quella lunare aggiunge fascino ad una foto davvero molto bella.
Mi fa riflettere questo ritenere "tecnica" tutta la serie di accorgimenti utilizzati per ottenere la foto che volevi, e "furbata" l'utilizzo del timbro clone per perfezionarla.
Ho l'impressione che la nostra generazione di fotografi abiterà l'era digitale portandosi sempre dietro la colpa del "peccato originale".
Ciao
Carlo

Lorenzo
Messaggi: 770
Iscritto il: mer feb 21, 2018 5:53 pm

Re: Moonlight

Messaggio da Lorenzo » mar set 24, 2019 4:56 pm

L'immagine ha per me il difetto di essere troppo bella! Complimenti un saluto Lorenzo

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Moonlight

Messaggio da MarcoBiancardi » dom set 29, 2019 5:49 pm

bellissima la resa della superficie acquatica, mi piace meno il cielo con la fonte di luce parzialmente in vista e ultimo apppunto, mi pare che l'orizzonte non sia perfettamente orizzantale.

Rispondi