ombrello

Gli autori propongono le proprie immagini, come opere singole, progetti e lavori, per ricevere commenti, critiche, consigli e opinioni
Rispondi
otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

ombrello

Messaggio da otto » gio set 05, 2019 7:43 pm

Immagine

otto.
Ultima modifica di otto il dom mag 01, 2022 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
g.renieri
Messaggi: 592
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:34 pm

Re: ombrello

Messaggio da g.renieri » ven set 06, 2019 8:15 am

Mi piace molto. L'inquadratura dal basso, combinata con gli elementi dell'immagine, generano un senso di inquietudine.
Ciao,
Giacomo

pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: ombrello

Messaggio da pier maria lorenzi » ven set 06, 2019 10:26 am

Bravo Otto, mi ha ricordato subito qualche foto di Saul Leiter, e per me significa mistero, fascinazione, sogno, gusto del colore. Un saluto.
Pier Maria

www.sbooi.it

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: ombrello

Messaggio da MarcoBiancardi » ven set 06, 2019 1:15 pm

Mi piace molto il taglio, l'inquadratura dal basso e la composizione; apprezzo meno l'indeterminatezza dell'immagine, tipo di tecnica che per altro qui va per la maggiore ed ha molti sostenitori, quasi come se su questo forum fosse stata dichiarata guerra alla nitidezza in fotografia :)

pier maria lorenzi
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:44 am

Re: ombrello

Messaggio da pier maria lorenzi » ven set 06, 2019 7:45 pm

Ciao Marco, mi permetto di rispondere al tuo appunto: non credo che qui c'entri la mancanza di nitidezza, penso siano solo gocce di pioggia e magari un po' di condensa sull'obiettivo. Che poi sia un periodo in cui la iper nitidezza sia tenuta in poca considerazione è vero, nel mio caso particolarmente, ma anche tu con il foro stenopeico hai seguito questa strada scivolosa... Mi sa che va tutto un po' a stagioni e alla voglia di provare qualcosa di nuovo, sempre nell'ottica del divertimento fotografico. Un saluto
Pier Maria

www.sbooi.it

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: ombrello

Messaggio da otto » ven set 06, 2019 8:53 pm

in effetti ho usato quella cuffia di nylon che si trova nelle docce degli hotel per proteggere la fotocamera dalla pioggia insistente, si era evidentemente formata della condensa sulla lente più qualche gocciolina sparsa che ha fatto il resto...

otto.

Avatar utente
MarcoBiancardi
Messaggi: 3676
Iscritto il: mar gen 16, 2018 10:37 am
Località: Milano
Contatta:

Re: ombrello

Messaggio da MarcoBiancardi » sab set 07, 2019 8:14 am

pier maria lorenzi ha scritto:
ven set 06, 2019 7:45 pm
Ciao Marco, mi permetto di rispondere al tuo ....
Certo Pier Maria, ti ringrazio per la tua finissima e condivisibile risposta.
Io tra il serio e il faceto volevo solo far notare un trend che mi pare di scorgere in questo nostro “circolo” fotografico, in cui siamo liberi di sperimentare in ogni campo della fotografia e con garbo e sincerità di dire ciò che ci passa per la testa sul mondo dell’immagine. .

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: ombrello

Messaggio da Carlo Riggi » gio set 12, 2019 8:21 am

Mi piace l'inquadratura, meno il soggetto in primo piano, non abbastanza aggraziato quanto lo sfondo dell'ombrello.

Per me non esistono foto a fuoco o fuori fuoco, esistono foto che trasmettono emozioni oppure non lo fanno.
Ma come, la Battaglia ci esorta a trascurare la tecnica (salvo poi, nella stessa frase, impartire una dottrinale ammonizione tecnica) e noi, amanti dei significati più profondi dell'immagine, vi dedichiamo tanta attenzione?
Ciao
Carlo

otto
Messaggi: 2336
Iscritto il: lun feb 12, 2018 12:38 am

Re: ombrello

Messaggio da otto » gio set 12, 2019 8:40 pm

Carlo Riggi ha scritto:
gio set 12, 2019 8:21 am
vi dedichiamo tanta attenzione?
ma intenti sulla tecnica o sul significato che si vuole trasmettere ?

otto.

Avatar utente
Carlo Riggi
Messaggi: 3192
Iscritto il: mar gen 16, 2018 12:27 pm
Località: Milazzo
Contatta:

Re: ombrello

Messaggio da Carlo Riggi » ven set 13, 2019 7:30 am

Mi riferisco al commento di Marco sull'indeterminatezza e sullo stile in voga nel forum. Io penso che certe "indeterminatezze" possano rendere anche più "determinato" il messaggio. Bene dunque rilevare le "mode", quando esse lo diventano, ma più importante per me valutare la riuscita di un'immagine a prescindere dalla sua caratterizzazione stilistica.
Parlo di priorità soggettive, naturalmente, perché poi sono importanti tutti gli aspetti,anche quelli più squisitamente tecnici.
Ciao
Carlo

Rispondi